UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

Pubblicità
Ciao a tutti

Volevo farvi partecipi di questa mia situazione , qualche giorno fa mi si è presentata l'occasione di sostituire la mia EVGA gtx 770 dissipatore Titan con una sapphire r290 tri-X oc , ora visto il costo vantaggiosissimo ( nulla) e le migliori caratteristiche ho eseguito la sostituzione .
Ora i primi test sono stati alquanto deludenti , battlefield 4 con la stessa
config ( tutto in ultra full-hd ) i risultati erano molto vicini circa 52/56 gli fps minimi e 68/75 i massimi , per contro la EVGA da risultati solo di poco inferiori ( cala più o meno uguale ma sale un pochino meno )
Morale ora sono combattuto se lasciare la EVGA e piazzare la sapphire o se rifare altri test dando un altra possibilità a questa vga.

grazie a tutti
 
Eh a proposito, voi con la tri x quanto fate di temp massime vrm?? Volevo rispondere io a tamer ma avendo la gaming non ha senso confrontare i dati. @Nrg tu quanto fai max sui vrm?

Io sono sui 60-65 gradi per entrambi

Comunque sono dati poco confrontabili,perchè dipendono dalla curva delle ventole
 
Ciao a tutti

Volevo farvi partecipi di questa mia situazione , qualche giorno fa mi si è presentata l'occasione di sostituire la mia EVGA gtx 770 dissipatore Titan con una sapphire r290 tri-X oc , ora visto il costo vantaggiosissimo ( nulla) e le migliori caratteristiche ho eseguito la sostituzione .
Ora i primi test sono stati alquanto deludenti , battlefield 4 con la stessa
config ( tutto in ultra full-hd ) i risultati erano molto vicini circa 52/56 gli fps minimi e 68/75 i massimi , per contro la EVGA da risultati solo di poco inferiori ( cala più o meno uguale ma sale un pochino meno )
Morale ora sono combattuto se lasciare la EVGA e piazzare la sapphire o se rifare altri test dando un altra possibilità a questa vga.

grazie a tutti

Non so che dirti perchè non ho bf4 ma in ogni caso la 290 dovrebbe avere prestazioni superiori alla 770 è strano che non accade ciò, avevi fatto oc sulla 770? in quel caso sali un po anche con la 290.... Anche perchè bf4 è ottimizzato per amd uhm
 
Non so che dirti perchè non ho bf4 ma in ogni caso la 290 dovrebbe avere prestazioni superiori alla 770 è strano che non accade ciò, avevi fatto oc sulla 770? in quel caso sali un po anche con la 290.... Anche perchè bf4 è ottimizzato per amd uhm

ciao grazie per la risposta , non si che dirti entrambe le vga sono in frequenza default
Unica cosa da verificare sono i miglioramenti introdotti negli ultimi driver nvidia che effettivamente danno un boost prestazionale notevole in determinati giochi ( bf4 e tra questi)
appena arrivo a casa faccio ulteriori test ma i dubbi ci sono ....
ciao
 
ciao grazie per la risposta , non si che dirti entrambe le vga sono in frequenza default
Unica cosa da verificare sono i miglioramenti introdotti negli ultimi driver nvidia che effettivamente danno un boost prestazionale notevole in determinati giochi ( bf4 e tra questi)
appena arrivo a casa faccio ulteriori test ma i dubbi ci sono ....
ciao

Fai un heaven benchmark e un valley benchmark imposta risoluzione full hd preset custom quality ultra e tassellation extreme e posta il tuo risultato.. heaven dai 1300 ai 1400 sei nella norma... valley dai 2500 ai 2600 sei nella norma... se poi superi questi valori sei superiore alla norma, se i tuoi valori sono piu bassi sei inferiore alla norma ovviamente XD


i miei risultati sono (overclock pari a 1100/1350)

valley con overclock 2700 senza overclock 2600
heaven senza overclock 1390 con overclock 1500
 
Fai un heaven benchmark e un valley benchmark imposta risoluzione full hd preset custom quality ultra e tassellation extreme e posta il tuo risultato.. heaven dai 1300 ai 1400 sei nella norma... valley dai 2500 ai 2600 sei nella norma... se poi superi questi valori sei superiore alla norma, se i tuoi valori sono piu bassi sei inferiore alla norma ovviamente XD


i miei risultati sono (overclock pari a 1100/1350)

valley con overclock 2700 senza overclock 2600
heaven senza overclock 1390 con overclock 1500

Grazie per la dritta appena arrivo a casa
procedo e ti faccio sapere , comunque ho deciso di tenermi la sapphire 290 al massimo se ha problemi chiedo una sostituzione .
ps e normale che heaven non legge la giusta temperatura della GPU ?
Grazie a dopo
 
Buongiorno a tutti

vorrei avere un opinione da voi,

ho da poco acquistato un pc AMD cosi configurato

Casa coolerMaster m-itx HAF Stacker 915F
SK-Madre: Asrock FM2a88x-itx
Cpu: Amd A10 7850
Ram: 16gb Corsair Vengeance Pro 2400Mhz cl 10
Alimentatore: coolerMaster V Series 650 Watt 80+ gold
dissipatore: coolerMaster Eisberg 240L


ora ho preso la Sapphire 290 tri-X OC e fra oggi o domani mi arriva


secondo voi e' sufficiente la cpu per questa scheda? o saro molto CPU limited?

in alternativi lunedi o martedi mi arriva questo

Processore Intel Core i5-4670K

Motherboard Asus ROG MAXIMUS VI IMPACT M-ITX

pero preferirei risparmiarmi la spesa per l'intel.... ma se saro troppo cpu limited li prendero di sicuro

l'alimentatore secondo voi va bene? non per nulla ma sul sito sapphire e' raccomandato un alimentatore da 750.... pero il mio ha la certificazione gold... e credo che sia sufficente


Grazie per l'attenzione

Saluti
 
Grazie per la dritta appena arrivo a casa
procedo e ti faccio sapere , comunque ho deciso di tenermi la sapphire 290 al massimo se ha problemi chiedo una sostituzione .
ps e normale che heaven non legge la giusta temperatura della GPU ?
Grazie a dopo

Tranquillo, anche nella lettura delle frequenze è impreciso :asd:

Hai fatto la scelta giusta...vedrai che le 290 verranno risvegliate dai prossimi driver...hanno tanto potenziale dormiente :D

- - - Updated - - -

Buongiorno a tutti

vorrei avere un opinione da voi,

ho da poco acquistato un pc AMD cosi configurato

Casa coolerMaster m-itx HAF Stacker 915F
SK-Madre: Asrock FM2a88x-itx
Cpu: Amd A10 7850
Ram: 16gb Corsair Vengeance Pro 2400Mhz cl 10
Alimentatore: coolerMaster V Series 650 Watt 80+ gold
dissipatore: coolerMaster Eisberg 240L


ora ho preso la Sapphire 290 tri-X OC e fra oggi o domani mi arriva


secondo voi e' sufficiente la cpu per questa scheda? o saro molto CPU limited?

in alternativi lunedi o martedi mi arriva questo

Processore Intel Core i5-4670K

Motherboard Asus ROG MAXIMUS VI IMPACT M-ITX

pero preferirei risparmiarmi la spesa per l'intel.... ma se saro troppo cpu limited li prendero di sicuro

l'alimentatore secondo voi va bene? non per nulla ma sul sito sapphire e' raccomandato un alimentatore da 750.... pero il mio ha la certificazione gold... e credo che sia sufficente


Grazie per l'attenzione

Saluti

Ciao e benvenuto tra noi :ok: dopo passa nella sezione delle presentazioni :D

Allora...prima di tutto questione alimentatore: 1) Le case dichiarano SEMPRE alimentatori sovradimensionati...questo perché molte utenze hanno delle "cinesate" ( concedetemi il termine hehe ) che dichiarano 600/700 watt ma in sostanza ne erogano REALI 3/350! A far tanto! Quindi se hai un alimentatore decente non devi farci troppo caso a quanto scrivono! Il tuo PSU a parere mio è buono.

Questione CPU: Per me Intel è superiore in tutto ( anche nel prezzo :asd: ) e sicuramente i5 4670k + ROG Maximus VI sono ottimi componenti ( anche se la mobo è una mini-itx e te la fanno pagare molto cara )...quindi...visto che devi assemblare dal nuovo a parere mio conviene sacrificare qualche €€€ in più ma partire già da una base superiore...Poi ecco...devi valutare tu se con i5+asus saresti troppo tirato economicamente! Quello è un discorso personale e non posso entrarne in merito.....SICURAMENTE la vga in questione non avrebbe problemi con l'i5...anche perché essendo versione "k" lo overclocchi senza problemi....per cpu amd dovresti utilizzare giochi con mantle attivo per togliere qualsiasi dubbio di sorta...purtroppo sono troooooppo pochi a parere mio.... P.S. Mantle funziona anche su CPU intel quindi guadagneresti prestazioni anche li :D

Ciau e spero di esserti stato d'aiuto! :)
 
Ciao e grazie per la risposta


per quanto riguarda il PSU anche io sono convinto che basta... pero u7n parere da altri fa sempre bene :D

per la cpu forse mi sono spiegato male... ho gia questo pc ( con su la CPU AMD e as rock e tutto il resto) ora sto aspettando la scheda video, e volevo solo sapere se con la APU a10 ero troppo cpu limited, ho scelto il formato mini itx perche ho problemi di spazio e alla fine il case m-itx HAF mi piace molto.... quindi non posso cambiare formato, anche se andrebbe bene il micro atx.... ma ormai il case l'ho comprato e non mi va di cambiare, inoltre ho visto che il formato mini itx sotto un certo punto di vista ha anche dei vantaggi in overclock perche essendo piu piccolo ce quella piccola distanza in meno sulle piste di rame della schedra madre... quindi meno resistenza - latenza...

cmq il mio pensiero e' quello di prendermi anche sk madre rog e i5 e fare 2 pc prendendo un altro case m-itx della coolermaster... il Elite 130

Saluti e grazie
 
Ah ok...quindi l'idea che ti balenava era proprio di fare un altro eventuale PC con i5 e rog per sfruttare la 290 al meglio....bhè...io punterei a tenermene 1 quindi aggiornare il tuo...altrimenti dovresti acquistare oltre che cpu+mobo anche tutto il resto....P.S. Hai controllato se ci sta nel case la tri-x??? :utonto: è una bella "bestia" da quasi 31cm di lunghezza :P
 
si si... ci sta...

te lo dico di sicuro perche prima di questa scheda ( fino a 5 giorni fa ) ho preso una Sapphire TOXIC r9 270x che ha dimensioni e peso uguale all r290 tri-x, anche se il dissipatore della 270 e' piu piccolo ma in piu ha il backplate quindi a conti fatti il peso fra la r270x toxic e r290 tri-x e' uguale e anche le dimensioni.... pensa che su sto case anche se e' mini itx avevo quei 5 o 6 centimetri ancora di margine..... sono molto soddisfatto di questo case anche essendo m-itx ma ci puoi mettere quello che vuoi... l'impianto a liquido che ho messo detro.... e' da 28 cm il radiatore :D
 
Buongiorno a tutti

vorrei avere un opinione da voi,

ho da poco acquistato un pc AMD cosi configurato

Casa coolerMaster m-itx HAF Stacker 915F
SK-Madre: Asrock FM2a88x-itx
Cpu: Amd A10 7850
Ram: 16gb Corsair Vengeance Pro 2400Mhz cl 10
Alimentatore: coolerMaster V Series 650 Watt 80+ gold
dissipatore: coolerMaster Eisberg 240L


ora ho preso la Sapphire 290 tri-X OC e fra oggi o domani mi arriva


secondo voi e' sufficiente la cpu per questa scheda? o saro molto CPU limited?

in alternativi lunedi o martedi mi arriva questo

Processore Intel Core i5-4670K

Motherboard Asus ROG MAXIMUS VI IMPACT M-ITX

pero preferirei risparmiarmi la spesa per l'intel.... ma se saro troppo cpu limited li prendero di sicuro

l'alimentatore secondo voi va bene? non per nulla ma sul sito sapphire e' raccomandato un alimentatore da 750.... pero il mio ha la certificazione gold... e credo che sia sufficente


Grazie per l'attenzione

Saluti

Per quel poco che ne so l'alimentatore potrebbe anche andare a patto di non alimentare troppe periferiche interne ( più di il lettore DVD e vari hd meccanici ) , ma in tutta sincerità un Apu e una vga come la r290 stonano un po , forse cpu limited non lo sei però ...
Mentre la piattaforma che hai citato in alternativa e su un altro pianeta e ti darebbe un notevole salto prestazionale .
Ciao alla prossima
Chiedo scusa per eventuali errori di battitura ma sono al lavoro con il cell
 
Per quel poco che ne so l'alimentatore potrebbe anche andare a patto di non alimentare troppe periferiche interne ( più di il lettore DVD e vari hd meccanici ) , ma in tutta sincerità un Apu e una vga come la r290 stonano un po , forse cpu limited non lo sei però ...
Mentre la piattaforma che hai citato in alternativa e su un altro pianeta e ti darebbe un notevole salto prestazionale .
Ciao alla prossima
Chiedo scusa per eventuali errori di battitura ma sono al lavoro con il cell

grazie per la risposta.....


pero non ho capito una cosa ... se NON sono "cpu limited" sulla conf a10 7850k + r290 allora significa che non dovrei vedere piu di tanta differenza NEI GIOCHI rispetto a una conf i5 + ROG..... io parlo nei giochi...se e' cosi allora mi tengo quella che ho ( a10 7850k) e risparmi un bel po :D
 
grazie per la risposta.....


pero non ho capito una cosa ... se NON sono "cpu limited" sulla conf a10 7850k + r290 allora significa che non dovrei vedere piu di tanta differenza NEI GIOCHI rispetto a una conf i5 + ROG..... io parlo nei giochi...se e' cosi allora mi tengo quella che ho ( a10 7850k) e risparmi un bel po :D


no la differenza non la vedi nei giochi però a mio parere l'i5 4670k te lo consiglio ^^ giusto per sfruttare meglio la rog , è vero che ora come ora non limited però c'è da dire che se prendi un i5 4670k stai apposto per molto piu tempo XD e hai sicuramente un salto prestazionale notevole, quindi diciamo che se ti accontenti così come stai resta così U_U se vuoi qualcosa di piu serio opta per i5 + rog ^^ dipende tutto dai tuoi dindini XD
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top