UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

Pubblicità
Sono riuscito ad installarli alla fine, vanno più o meno come i 14.11.2 beta, domani provo bene FC4 per capire se migliora..il sottodimensionamento gpu però (o downsampling se preferite) continuo a trovarlo una pessima idea...l'ho provato su 3 giochi e tutti e tre si vedono più sfuocati del 1080p nativo e anche a pena di FPS. Inutile e anche peggiorativo. Credo che se si voglia una risoluzione maggiore ci si compri un monitor che ce l'abbia, queste cose non emulano proprio nulla giacchè anche la risoluzione nativa si vede meglio, neanche una via di mezzo tra la nativa e la desiderata. Magari è immaturo, non so se il downsampling di nVidia sia meglio dato che esiste da molto...resta il fatto che fisicamente i pixel del monitor son quelli, non ci si scappa.

Guarda che il downsampling in pratica,serve per attivare l'ssaa nei giochi che non lo supportano,prova a giocare a 2560x1440 senza filtri,e poi prova a 1920x1080 senza filtri e vedi la differenza,è abbastanza netta

Ti dico prova a giocare a 2560x1440 senza filtri,è come avere un antialiasing leggero,con maggiori prestazioni=fps,poi ovviamente non tutti i giochi lo digeriscono bene

Io l'ho provato su quasi tutti i giochi che ho è funziona na meraviglia...

- - - Updated - - -

hahaha no ma sai cosa? Li ho visti ma non so perchè ero convinto che fossero quelli che c'erano già da parecchio, non ho notato la data di rilascio...cercavo altrove perchè pensavo fosse "speciali".
14.12 non è lo stesso numero di prima?! O era 11...boh me so perso con tutti sti numeri...
Ieri è uscita una nuova patch di Far Cry 4, sia mai che abbiano abilitato il Crossfire? Ne dubito perchè lo avrebbero detto nel changelog visto che è una cosa abbastanza importante, ma la speranza non muore mai..se riesco li provo entro oggi.


E il refresh del monitor si mantiene? o si abbassa tipo a 60hz obbligatori?

Il refresh lo setti come ti pare,nel tuo caso 144Hz,provalo bene
 
Ultima modifica:
Guarda che il downsampling in pratica,serve per attivare l'ssaa nei giochi che non lo supportano,prova a giocare a 2560x1440 senza filtri,e poi prova a 1920x1080 senza filtri e vedi la differenza,è abbastanza netta

Ti dico prova a giocare a 2560x1440 senza filtri,è come avere un antialiasing leggero,con maggiori prestazioni=fps,poi ovviamente non tutti i giochi lo digeriscono bene

Io l'ho provato su quasi tutti i giochi che ho è funziona na meraviglia...

- - - Updated - - -



Il refresh lo setti come ti pare,nel tuo caso 144Hz,provalo bene


Negative, il refresh massimo a 1440p è 100hz e a 4k è 60hz, provato e visto in tutti i giochi. Tra l'altro mi fanno tutti schifo, ora non so se sia lo schermo ma ammesso che 1440p finto senza filtri possa essere meglio del 1080p senza filtri e comunque io non lo vedo, c'è da dire che il 1080p con i filtri è mostruosamente migliore di tutti e due...quello che voglio dire è che non è che solo perchè si può fare allora è figo...si vede sgranato, il monitor non ha abbastanza pixel per fare quella roba come se fosse vera...è una cosa molto semplice.

Poi alcuni lo fanno bene e altri meno eh...perchè temo che il resolution scale di BF4 sia la stessa cosa ma quello si che funziona e vedi più definito, e non a caso io gioco senza MSSA e con quello al 135% che emulerebbe il dettaglio del 1440p...sinceramente quello di amd non ci va neanche vicino e deve ancora imparare qualcosa sul downsampling...io l'ho disattivato e dimenticato, mi serve solo a perdere la frequenza del monitor e a vedere più sfuocato, filtri o non filtri. Peccato che ho cancellato gli screen vari che ho fatto ieri per farmi un'idea a freddo dopo aver giocato in vari modi...sembrava di mettere improvvisamente i dettagli su "low", non sto scherzando. Se a voi funziona bene son felice, intendiamoci, ma nel mio caso è peggio sempre e tra l'altro gli fps li perdo eccome. Infatti tolto la spunta e amen xD ero felice così e continuerò ad esserlo...



PS: scusa se c'è qualche roba strana ma ultimamente questo forum funziona più o meno come una fiat uno senza pistoni
 
Ultima modifica:
Dragon Age Inquisition va un pochino meglio ora, se prima ogni tanto calava sporadicamente anche ai 35 fps ora si mantiene sempre sopra i 40/43.
 
Negative, il refresh massimo a 1440p è 100hz e a 4k è 60hz, provato e visto in tutti i giochi. Tra l'altro mi fanno tutti schifo, ora non so se sia lo schermo ma ammesso che 1440p finto senza filtri possa essere meglio del 1080p senza filtri e comunque io non lo vedo, c'è da dire che il 1080p con i filtri è mostruosamente migliore di tutti e due...quello che voglio dire è che non è che solo perchè si può fare allora è figo...si vede sgranato, il monitor non ha abbastanza pixel per fare quella roba come se fosse vera...è una cosa molto semplice.

Poi alcuni lo fanno bene e altri meno eh...perchè temo che il resolution scale di BF4 sia la stessa cosa ma quello si che funziona e vedi più definito, e non a caso io gioco senza MSSA e con quello al 135% che emulerebbe il dettaglio del 1440p...sinceramente quello di amd non ci va neanche vicino e deve ancora imparare qualcosa sul downsampling...io l'ho disattivato e dimenticato, mi serve solo a perdere la frequenza del monitor e a vedere più sfuocato, filtri o non filtri. Peccato che ho cancellato gli screen vari che ho fatto ieri per farmi un'idea a freddo dopo aver giocato in vari modi...sembrava di mettere improvvisamente i dettagli su "low", non sto scherzando. Se a voi funziona bene son felice, intendiamoci, ma nel mio caso è peggio sempre e tra l'altro gli fps li perdo eccome. Infatti tolto la spunta e amen xD ero felice così e continuerò ad esserlo...



PS: scusa se c'è qualche roba strana ma ultimamente questo forum funziona più o meno come una fiat uno senza pistoni

Boh,non so che dirti.....per me funziona bene....

Da che mondo è mondo il downsampling non è stato inventato ne da Nvidia ne da Amd,è sempre esistito,soltanto che da una certa versione di driver è stato bloccato(lato Amd),i miglioramenti sono netti soprattutto come pulizia d'immagine e aliasing,basta confrontare le immagini

è impossibile che tu lo veda sgranato,perchè il monitor ha una risoluzione max di 1080p,quella è,e quella rimane,non è che il monitor si "deforma" per arrivare a 1440p,anche perchè se non sbaglio tutto il lavoro viene fatto dalla Gpu

Il percorso dovrebbe essere così,segnale in entrata 1440p,Vga elabora e scala l'immagine a 1080p
 
Ultima modifica:
Boh,non so che dirti.....per me funziona bene....

Da che mondo è mondo il downsampling non è stato inventato ne da Nvidia ne da Amd,è sempre esistito,soltanto che da una certa versione di driver è stato bloccato(lato Amd),i miglioramenti sono netti soprattutto come pulizia d'immagine e aliasing,basta confrontare le immagini

è impossibile che tu lo veda sgranato,perchè il monitor ha una risoluzione max di 1080p,quella è,e quella rimane,non è che il monitor si "deforma" per arrivare a 1440p,anche perchè se non sbaglio tutto il lavoro viene fatto dalla Gpu

Il percorso dovrebbe essere così,segnale in entrata 1440p,Vga elabora e scala l'immagine a 1080p

Problema col crossfire allora? Perchè tra l'altro per pura casualità il primo crash dei driver video della mia vita l'ho appena avuto proprio con questi driver...giocavo a battlefield 4, ha cominciato ad andare tutto a scatti nonostante segnasse ancora 144 fps, si è chiuso il gioco e a differenza di quando è colpa sua anche windows andava tipo a 3 fps...ho dovuto riavviare il PC.
Mah...un altro sketch e rimetto e i 14.11.2 beta...quelli sì che andavano bene...tra l'altro le performance sono uguali, forse voi venite dai 14.9 o altri ma gli ultimi beta sono uguali a questi se non per il downsampling e per il fatto che almeno a me questi hanno dato questo problema e quelli manco mezzo...
 
Problema col crossfire allora? Perchè tra l'altro per pura casualità il primo crash dei driver video della mia vita l'ho appena avuto proprio con questi driver...giocavo a battlefield 4, ha cominciato ad andare tutto a scatti nonostante segnasse ancora 144 fps, si è chiuso il gioco e a differenza di quando è colpa sua anche windows andava tipo a 3 fps...ho dovuto riavviare il PC.
Mah...un altro sketch e rimetto e i 14.11.2 beta...quelli sì che andavano bene...tra l'altro le performance sono uguali, forse voi venite dai 14.9 o altri ma gli ultimi beta sono uguali a questi se non per il downsampling e per il fatto che almeno a me questi hanno dato questo problema e quelli manco mezzo...

Io venivo dai 14.11.2,li avevo installati appena usciti,vallo a dire a quelli che hanno AcU se i 14.12 sono uguali ai 14.11.2,poi sei a te vanno meglio i penultimi,fai bene ha mettere quelli

Poi boh sarò fortunato io,ma non ho mai avuto problemi di driver,mai...

Per disinstallarli cosa usi,fai a mano o usi DDU??
 
Ultima modifica:
Problema col crossfire allora? Perchè tra l'altro per pura casualità il primo crash dei driver video della mia vita l'ho appena avuto proprio con questi driver...giocavo a battlefield 4, ha cominciato ad andare tutto a scatti nonostante segnasse ancora 144 fps, si è chiuso il gioco e a differenza di quando è colpa sua anche windows andava tipo a 3 fps...ho dovuto riavviare il PC.
Mah...un altro sketch e rimetto e i 14.11.2 beta...quelli sì che andavano bene...tra l'altro le performance sono uguali, forse voi venite dai 14.9 o altri ma gli ultimi beta sono uguali a questi se non per il downsampling e per il fatto che almeno a me questi hanno dato questo problema e quelli manco mezzo...


Guarda che a me va tutto bene eh, crossfire incluso, non vedo nulla sgranato e 0 crash, per quanto riguarda le prestazioni c'è un incremento in alcuni giochi si nota di piu in altri dimeno, ma c'è una differenza.
 
Io venivo dai 14.11.2,li avevo installati appena usciti,vallo a dire a quelli che hanno AcU se i 14.12 sono uguali ai 14.11.2,poi sei a te vanno meglio i penultimi,fai bene ha mettere quelli

Poi boh sarò fortunato io,ma non ho mai avuto problemi di driver,mai...

Per disinstallarli cosa usi,fai a mano o usi DDU??

Uso DDU e poi vado a cancellare manualmente le cartelle che lascia per sicurezza, anche se le lasciasse perchè non serve eliminarle. Non è sicuramente quello il problema, ho fatto uguale le altre 18.000 volte e problemi non ne ho mai avuti...
Magari il crash e il lag in windows dipendevano da altro (lo spero, per quello i driver ce li ho ancora), ma resta il fatto che il downsampling mi va peggio. Non è che sono un cretino, se vi dico che è così è così, non ci vuole una laurea per attivarlo e usarlo xD basta una spunta. A me non va niente meglio in termini di qualità, amen...meglio per voi! Non parliamo di nulla di fondamentale, io stesso volevo provarlo e basta, non certo mettermi sempre a giocare così. L'ho provato, la qualità peggiora, e buonanotte.
 
Ultima modifica:
E allora occhio a non averli installati per finta..se fai un'installazione pulita non funzionano su 8.1...c'è qualcosa che non va con 8 e 8.1...nel catalyst hai scritto versione 14.12?

- - - Updated - - -



Si praticamente non si installano, come a me...hai anche tu windows 8 o 8.1? Hanno sbagliato qualcosa, c'è scritto driver per windows 7 e 8 64bit ma si installano soltanto su 7. Avranno sicuramente ricevuto qualche feed che glielo segnali, speriamo risolvano presto.


EDIT 2 LA VENDETTA: Lascia perdere il link sotto, hanno risolto anche sul sito ufficiale AMD e troverai separatamente la versione per 7 o 8.1 che dovrebbe quindi funzionare.

EDIT: Credo di aver trovato la soluzione...in pratica sul sito AMD scarica soltanto la versione per Windows 7, errore loro credo...ho trovato questo link di guru3d che ce li ha separati, questa è la versione 8.1 che dovrebbe funzionare ;) Prova
AMD Catalyst 14.12 WHQL Omega Download
stesso problema :utonto: ho scaricato gli 8.1 dal sito amd,provato 4 volte ma non ne vogliono sapere,ora provo da guru3d..bo..:grat:
che nervoso mi sono appena arrivate le g skill ares ma prima volevo provare questi nuovi driver :grrrr:
 
Ultima modifica:
stesso problema :utonto: ho scaricato quelli 8.1 dal sito amd,provato 4 volte ma non ne vogliono sapere,ora provo da guru3d..bo..:grat:
che nervoso mi sono appena arrivate le g skill ares ma prima volevo provare questi nuovi driver :grrrr:

Ma hanno aggiornato anche il sito AMD...io alla fine li ho presi da li...hanno differenziato i sistemi operativi diversamente da prima...tu li hai scaricati ora e non vanno?! Quelli da guru3d sono semplicemente quelli che poi erano stati messi anche lì xD quindi se non va è un bel problema...
 
Ma hanno aggiornato anche il sito AMD...io alla fine li ho presi da li...hanno differenziato i sistemi operativi diversamente da prima...tu li hai scaricati ora e non vanno?! Quelli da guru3d sono semplicemente quelli che poi erano stati messi anche lì xD quindi se non va è un bel problema...
si infatti appena scaricati da guru ho visto che a parte la scritta [guru3D]sono rinominati identicamente,infatti sono gli stessi perchè non vanno :mad: poi perchè non ci sono quelli per la versione 8 ma solo per la 8.1?sono gli stessi?:grat:
 
si infatti appena scaricati da guru ho visto che a parte la scritta [guru3D]sono rinominati identicamente,infatti sono gli stessi perchè non vanno :mad: poi perchè non ci sono quelli per la versione 8 ma solo per la 8.1?sono gli stessi?:grat:

Me lo sono chiesto anche io...però non credo sia un problema, di base windows 8 e 8.1 sono la stessa cosa...anche se visto che non ti funzionano mi viene il dubbio :grat:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top