UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

Pubblicità
Ho acquistato giovedì la versione tri-x OC (uefi) e sinceramente mi sento quasi soddisfatto. La mia configurazione:

CPU: i5- 2500K - 3.3 ghz (non overclock)
Madre: asrock z87 ex3gen3
ram: corsair 8gb 1600mhz (impostato nel bios)
Monitor: 24'' fulldh
video: r9 290 tri-z oc (uefi)
Catalist: 14.9

A causa dei numerossissi topic che parlano di crash, freez e lag ho effettuato subito diversi test grafici per vedere se tutto va bene e sinceramente cosi sembra:

1)Civilization 5: (tutto al max e AA 8x): fisso a 60.1fps tenendo conto che la percentuale di lavoro non supera il 30%

2)The witcher 2:
- Tutto al max con ubersamplig: oscilla dai 40-50 fps -- Temp: 68°-71°
- Tutto al max senza ubersampling: fisso a 60.1 fps -- temp: 65° circa

Benchmark:
Ungine Heaven: 1306 (51.8 fps)
Ungine Valley: 2434 (58.2fps)

Il problema è che quando apro 3dmark demo esce il messaggio del Intel OpenCL driver e non fa partire il bench ma solo la demo. Idem per GPU-z che cmq riconosce la scheda. Ho letto sul forum che il problema è causato dai driver GL non riconosciuti ma se vado su CCC alla voce software esce questa riga: Versione OpenGL 6.14.10.13084

Qualcuno può aiutarmi? Nell'eventualità è un problema non indifferente?

Inoltre volevo sapere se i valori ottenuti dai test siano normali e ne confermino l'efficacia :)

Grazie in anticipo!!
 
Ho acquistato giovedì la versione tri-x OC (uefi) e sinceramente mi sento quasi soddisfatto. La mia configurazione:

CPU: i5- 2500K - 3.3 ghz (non overclock)
Madre: asrock z87 ex3gen3
ram: corsair 8gb 1600mhz (impostato nel bios)
Monitor: 24'' fulldh
video: r9 290 tri-z oc (uefi)
Catalist: 14.9

A causa dei numerossissi topic che parlano di crash, freez e lag ho effettuato subito diversi test grafici per vedere se tutto va bene e sinceramente cosi sembra:

1)Civilization 5: (tutto al max e AA 8x): fisso a 60.1fps tenendo conto che la percentuale di lavoro non supera il 30%

2)The witcher 2:
- Tutto al max con ubersamplig: oscilla dai 40-50 fps -- Temp: 68°-71°
- Tutto al max senza ubersampling: fisso a 60.1 fps -- temp: 65° circa

Benchmark:
Ungine Heaven: 1306 (51.8 fps)
Ungine Valley: 2434 (58.2fps)

Il problema è che quando apro 3dmark demo esce il messaggio del Intel OpenCL driver e non fa partire il bench ma solo la demo. Idem per GPU-z che cmq riconosce la scheda. Ho letto sul forum che il problema è causato dai driver GL non riconosciuti ma se vado su CCC alla voce software esce questa riga: Versione OpenGL 6.14.10.13084

Qualcuno può aiutarmi? Nell'eventualità è un problema non indifferente?

Inoltre volevo sapere se i valori ottenuti dai test siano normali e ne confermino l'efficacia :)

Grazie in anticipo!!

Bench nella norma, per quanto riguarda 3d non preoccuparti non è un problema che intacca le prestazioni della vga, idem per le temperature tutto ok.
 
hmm non lo so cosa intendi per ritardato, ho semplicemente messo la spunta qua dove vedi nell'immagine, Visualizza allegato 132834sembra che funzioni, (a parte che prima per sbaglio ho messo memorie a 1500 e mi è partito schermo nero ad ogni riavvio).

Ma voi che avete il cross, quanto vi consuma il sistema in termini di watt? io ho un 850 ci rientrerei?

Si, io ho un 850 seasonic infatti.
Anche il tuo è buono, vedi quanto ha sulla 12V, il mio ad esempio ne fa 840, il tuo sarà simile se non identico.
Comunque da 800 in su il crossfire è tranquillo...
Certo, se overclocki come un matto è meglio un 1000 ma non perchè non ce la faccia, semplicemente per tenerlo meno caldo nelle sessioni più aggressive e farlo durare più a lungo, ma se fai overclock civile va bene.

Il mio PC ha un consumo massimo di 640 watt (con niente overclockato), praticamente le schede consumano 500-550 watt e il resto non più di 120. Posso esserci dei picchi come ben sai, ma i picchi durano un secondo o meno, e qualsiasi alimentatore può sopportare un secondo di ultra carico, che tra l'altro non raggiunge neanche i suoi 850 watt, e se li raggiungesse, e superasse addirittura, non sarebbe certo un problema per un secondo. Considera poi che se proprio avessi paura che un picco possa raggiungere 850 watt (è impossibile, proprio mai sulla terra, ma supponiamo), gli alimentatori sono da 850 watt e d'accordo, ma in realtà, per esempio il mio, può sviluppare fino a 964 watt per 20 minuti e il tuo non credo sia da meno.
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti, volevo chiedervi se qualcuno ha ancora dei problemi di fischi derivanti dalla vga e se oggi ne vale la pena acquistarla nel mio caso che ho una 280x toxic.
grazie
 
Buona sera a tutti, volevo chiedervi se qualcuno ha ancora dei problemi di fischi derivanti dalla vga e se oggi ne vale la pena acquistarla nel mio caso che ho una 280x toxic.
grazie

I fischi sarebbe il coil whine? Non è un problema...io comunque non ne ho più sentito da quando ho buone schede madri, lo sentivo con la prima ma era una MSI H87 economica. Il coil whine dipende anche molto dall'alimentazione fornita alla scheda e se la mobo non è un gioiello è più facile sentirne. In ogni caso non è un problema.

A parte questo, direi tieniti la tua e aspetta il 2015 con le nuove AMD se vuoi fare un salto...mi sembra più sensato, non credo che con la tua non si riesca a giocare ;)
Vedrai che AMD sta preparando un solito brutale affronto a nVidia in termini di prestazioni/prezzo, e visto che nVidia tutto sommato non ha neanche esagerato come al solito (tranne che secondo me l'eventuale 980ti ristabilirà i canoni di prezzo ridicolo) vedrai che AMD spara fuori qualche mostro convenientissimo com'è stato un anno fa.
Hai una 280X toxic, non c'è dubbio se ti convenga prendere una 290 o aspettare una 390 pochi mesi, no? Vero che non costerà di certo come la 290 adesso, però passa il natale e conservi.
 
Ultima modifica:
io oggi ho aperto counter strike e senza v sync fa un leggero coil whine, negli altri giochi che ho provato è super silenziosa, sono rimasto stupito.
Su titanfall vedo una spece linea orizzontale al centro dello schermo delle volte, tipo uno strafallo, non so cosa sia, penso che anche questa sia legata al v-sync

ma voi in daily la tenete in oc 1100 con o senza +50 power limit? perchè io sto 1100/1350 senza nient'altro.
 
io oggi ho aperto counter strike e senza v sync fa un leggero coil whine, negli altri giochi che ho provato è super silenziosa, sono rimasto stupito.
Su titanfall vedo una spece linea orizzontale al centro dello schermo delle volte, tipo uno strafallo, non so cosa sia, penso che anche questa sia legata al v-sync

ma voi in daily la tenete in oc 1100 con o senza +50 power limit? perchè io sto 1100/1350 senza nient'altro.

CS è un gioco leggerissimo per questa scheda...lo ingoia a FPS indegni ecco perchè fa quel rumore. Il coil whine si sente quando la scheda sviluppa una montagna di FPS...sinceramente CS ti consiglio di giocarlo col v-sync attivo perchè tanto al di sotto della soglia non ci andrai mai.
La linea di cui parli in titanfall sarà l'effetto tearing, anche li se vuoi puoi risolvere attivando il v-sync solo che non so quanto sia pesante il gioco quindi non posso dirti se ti conviene attivare il v-sync e rischiare di laggare quando vai sotto la frequenza oppure tenerti il tearing.
 
CS è un gioco leggerissimo per questa scheda...lo ingoia a FPS indegni ecco perchè fa quel rumore. Il coil whine si sente quando la scheda sviluppa una montagna di FPS...sinceramente CS ti consiglio di giocarlo col v-sync attivo perchè tanto al di sotto della soglia non ci andrai mai.
La linea di cui parli in titanfall sarà l'effetto tearing, anche li se vuoi puoi risolvere attivando il v-sync solo che non so quanto sia pesante il gioco quindi non posso dirti se ti conviene attivare il v-sync e rischiare di laggare quando vai sotto la frequenza oppure tenerti il tearing.

si infatti su cs penso attiverò il v sync, mentre su titanfall mi terrò il tearing ma non perchè sia pesante, ma perchè v-sync da problemi al mouse e fa un po di lag casuale

su battlefield 4 devo dire nessun problema, tutto liscio, come anche negli ultimi titoli Evil Within, Shadow of mordor, Alien etc
 
si infatti su cs penso attiverò il v sync, mentre su titanfall mi terrò il tearing ma non perchè sia pesante, ma perchè v-sync da problemi al mouse e fa un po di lag casuale

su battlefield 4 devo dire nessun problema, tutto liscio, come anche negli ultimi titoli Evil Within, Shadow of mordor, Alien etc

Si beh il v-sync aumenta l'input lag, se possibile è meglio non usarlo ma sui giochi ultra leggeri si può fare.
Su battlefield ti invidio perchè io dopo una patch di quest'estate col crossfire non ci riesco più a giocare, dopo 10 minuti di gioco mi si dimezzano gli fps e fa dei salti da 50 a 150 che mi fanno venire voglia di scaraventare il mouse nel monitor. Fortunatamente ho la saggezza di abbandonare prima di arrivare a tanto...anche perchè pure volendo non ci si riesce a giocare in quelle condizioni.
 
Si beh il v-sync aumenta l'input lag, se possibile è meglio non usarlo ma sui giochi ultra leggeri si può fare.
Su battlefield ti invidio perchè io dopo una patch di quest'estate col crossfire non ci riesco più a giocare, dopo 10 minuti di gioco mi si dimezzano gli fps e fa dei salti da 50 a 150 che mi fanno venire voglia di scaraventare il mouse nel monitor. Fortunatamente ho la saggezza di abbandonare prima di arrivare a tanto...anche perchè pure volendo non ci si riesce a giocare in quelle condizioni.

mah strano a me sembra il gioco perfetto per questa scheda, va tutto liscissimo senza nessun drop, forse è qualcosa legata al cross
 
mah strano a me sembra il gioco perfetto per questa scheda, va tutto liscissimo senza nessun drop, forse è qualcosa legata al cross

Si si infatti mi riferivo a quello...ironia della sorte mi ero fatto il cross per godermi BF4 a 144fps fissi, e DICE decide di sminkiare tutto con qualcosa che solo loro sanno :D
Una patch di quest'estate ha mandato in tilt le configurazioni multi GPU, anche nVidia a quanto pare, non solo il crossfire amd, molti riportano la stessa cosa.
Manco risolvono eh...mi auguro che facciano qualcosa insieme all'arrivo dell'ultimo DLC che ormai dovrebbe essere a breve altrimenti le due Tri-X gliele tiro in faccia.
Certo il crossfire è bello quando funziona bene ma quando non lo fa è snervante alquanto...se un'ipotetica 390X sarà in grado di raggiungere quasi le prestazioni del mio cross valuto il ritorno a singola perchè oggettivamente è meglio...sempre che sfrutti il mio monitor però. se GTX980ti e R9 390X dovessero andare tipo un 20% in più della 780ti come dicono allora potrebbe essere un'idea rivendere le mie e prendere una di quelle...più probabilmente la AMD per via dei prezzi generalmente più convenienti, e sai mai che stavolta sia anche la più forte.
 
Ultima modifica:
Si si infatti mi riferivo a quello...ironia della sorte mi ero fatto il cross per godermi BF4 a 144fps fissi, e DICE decide di sminkiare tutto con qualcosa che solo loro sanno :D
Una patch di quest'estate ha mandato in tilt le configurazioni multi GPU, anche nVidia a quanto pare, non solo il crossfire amd, molti riportano la stessa cosa.
Manco risolvono eh...mi auguro che facciano qualcosa insieme all'arrivo dell'ultimo DLC che ormai dovrebbe essere a breve altrimenti le due Tri-X gliele tiro in faccia.
Certo il crossfire è bello quando funziona bene ma quando non lo fa è snervante alquanto...se un'ipotetica 390X sarà in grado di raggiungere quasi le prestazioni del mio cross valuto il ritorno a singola perchè oggettivamente è meglio...sempre che sfrutti il mio monitor però. se GTX980ti e R9 390X dovessero andare tipo un 20% in più della 780ti come dicono allora potrebbe essere un'idea rivendere le mie e prendere una di quelle...più probabilmente la AMD per via dei prezzi generalmente più convenienti, e sai mai che stavolta sia anche la più forte.

vero il discorso singola gpu, però il cross mi intriga :D

qualcuno ha provato 14.9.2, danno dei miglioramenti negli ultimi titoli? problemi?
 
vero il discorso singola gpu, però il cross mi intriga :D

qualcuno ha provato 14.9.2, danno dei miglioramenti negli ultimi titoli? problemi?

Io ho i 14.9 ufficiali, credo che le due beta successive cambino poco e niente, se non la compatibilità con qualche titolo specifico come dice AMD stessa "This this driver enables optimized Mantle support in Sid Meier’s Civilization®: Beyond Earth for incredibly smooth gameplay and peak performance".
Poi per il resto i 14.9 mi sembrano a loro volta uguali a quelli che avevo prima.
C'è gente che sta più comoda con i 13.12 senza Mantle, figurati.
 
Praticamente:

14.9.1 risolve alcuni problemi di BS,in alcune configurazioni

14.9.2 Aggiunge Mantle a Civilization, e altri piccoli miglioramenti

AMD Catalyst 14.9.2 BETA Download

Io per ora sto con i 14.9 Whql,anche se non capisco perchè con i 14.4,stavo a 1040/1300 con -19mV,mentre con i 14.9 devo tenere il voltaggio a default,se no mi fa black screen in idle...mah...finchè gioco 0 problemi,anche a -25mV,dopo poco che sta in idle,tac Bs....

Secondo me è quel maledetto zero core...
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top