UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

Pubblicità
Ragazzi ho comprato la Toxic R9 290 OC a €280. Buon affare?
Poi cosa cambia tra OC e non-oc (erano allo stesso prezzo)?
 
Ragazzi ho comprato la Toxic R9 290 OC a €280. Buon affare?
Poi cosa cambia tra OC e non-oc (erano allo stesso prezzo)?

Cambiano le frequenze...la non OC ha quelle della reference (947/1250) mi pare...la OC un pò più alte, tipo se è come la Tri-X sono 1000/1300
Il prezzo è in linea con i tempi, solo poco tempo fa con quei soldi potevi permetterti al massimo una 280X

- - - Updated - - -

Ho un oc stabile a 4.6 e ogni tanto lo porto a 4.8..purtroppo ho una cpu un po s****ta, per farla salire oltre i 4.8 devo alzare la tensione in maniera sproprozionata, però penso che a 4.6 non ho problemi per eventuali colli

Ma io direi che va benissimo così, i colli di bottiglia non ce li hai neanche a frequenze stock. Il fatto che una CPU AMD vada meno di un Intel non significa che fa collo...è come dire che un i7 a 4.4 va meglio di un i5 a 3.4, è chiaro che è così ma l'i5 non limita di certo la scheda. Non mi preoccuperei più di tanto ;)
 
Cambiano le frequenze...la non OC ha quelle della reference (947/1250) mi pare...la OC un pò più alte, tipo se è come la Tri-X sono 1000/1300
Il prezzo è in linea con i tempi, solo poco tempo fa con quei soldi potevi permetterti al massimo una 280X

- - - Updated - - -



Ma io direi che va benissimo così, i colli di bottiglia non ce li hai neanche a frequenze stock. Il fatto che una CPU AMD vada meno di un Intel non significa che fa collo...è come dire che un i7 a 4.4 va meglio di un i5 a 3.4, è chiaro che è così ma l'i5 non limita di certo la scheda. Non mi preoccuperei più di tanto ;)
Si è la Sapphire Tri-X. Spero solo che abbia temp e rumorosità nella norma. È la mia prima VGA da gioco :)
 
Ti allego un bench fatto su Grid Autosport con la prima immagine con frequenza 4.0, la seconda immagine a 4.6 e la terza a 4.7
4.0 ghz 1070 e 5300.webp
1100 e memoria 1350 con 4.6 ghz.webp
4.7 1070 e 5300.webp
Non sono del tutto veritieri, però da una idea.

Cambiano le frequenze...la non OC ha quelle della reference (947/1250) mi pare...la OC un pò più alte, tipo se è come la Tri-X sono 1000/1300
Il prezzo è in linea con i tempi, solo poco tempo fa con quei soldi potevi permetterti al massimo una 280X

- - - Updated - - -


Ma io direi che va benissimo così, i colli di bottiglia non ce li hai neanche a frequenze stock. Il fatto che una CPU AMD vada meno di un Intel non significa che fa collo...è come dire che un i7 a 4.4 va meglio di un i5 a 3.4, è chiaro che è così ma l'i5 non limita di certo la scheda. Non mi preoccuperei più di tanto ;)
 
fire.webp

questo è il mio massimo score su firestrike, con cpu 4.6ghz e GPU a 1230/1650 (+200mv/+50pl), voi che ne dite? Volendo regge pure 1250 ma mi spavento a me dei bench non mi frega niente.

Vorrei lasciarla a 1100/1400 in daily, però Sapphire Trix ad ogni riavvio mi resetta i settaggi, qualcuno sa come metterlo automaticamente? con la mia vecchia 760 Asus GPU Tweak me li lasciava sempre fissi.


ho smontato la cpu, e quando vado nel bios la scheda madre mia MSI Z87 G45 non mi indica più la temperatura della cpu, dice 0 gradi, mentre in windows HWmonitor mi dice la temperatura normalmente, qualcuno ha avuto lo stesso problema? prima che smontassi funzionava
 
Ultima modifica:
Visualizza allegato 132649

questo è il mio massimo score su firestrike, con cpu 4.6ghz e GPU a 1230/1650 (+200mv/+50pl), voi che ne dite? Volendo regge pure 1250 ma mi spavento a me dei bench non mi frega niente.

Vorrei lasciarla a 1100/1400 in daily, però Sapphire Trix ad ogni riavvio mi resetta i settaggi, qualcuno sa come metterlo automaticamente? con la mia vecchia 760 Asus GPU Tweak me li lasciava sempre fissi.


ho smontato la cpu, e quando vado nel bios la scheda madre mia MSI Z87 G45 non mi indica più la temperatura della cpu, dice 0 gradi, mentre in windows HWmonitor mi dice la temperatura normalmente, qualcuno ha avuto lo stesso problema? prima che smontassi funzionava

Ti resetta i settaggi perchè Catalyst Control Center è più pesante di Afterburner o qualunque altro programma usi per overclockare la scheda. Di conseguenza all'avvio si carica dopo e sovrascrive le impostazioni del programma che usi per overclockare.
La soluzione è semplice, vai nella barra di ricerca e digita msconfig, vai nelle opzioni di avvio e disabilita Catalyst Control Center (vedrai che come impatto ha "alto", quindi ne giova anche il tempo di avvio).
In questo modo il Catalyst non parte quando accendi il pc, parte solo quando e se vorrai aprirlo tu per chissà quale motivo.
Ovviamente tranquillo che questo non inficia affatto le prestazioni della scheda, il catalyst non è il driver, è solo un software di supporto che di solito va lasciato tutto a default senza toccare niente e senza più entrarci per tutta la vita, ecco perchè puoi tranquillamente disabilitarne l'avvio automatico da windows ed evitare che le impostazioni si resettino ogni volta per colpa sua.
 
ho messo l'avvio automatico di Sapphire trix al windows startup, con restore clocks...sembra che funzioni

Lo hai messo ritardato? Altrimenti a rigor di logica dopo che parte TriXX parte anche Catalyst (dopo perchè è più pesante) e ti sovrascrive anche quello...se non lo fa tanto meglio :) lascia così, però controlla più di qualche volta
 
Lo hai messo ritardato? Altrimenti a rigor di logica dopo che parte TriXX parte anche Catalyst (dopo perchè è più pesante) e ti sovrascrive anche quello...se non lo fa tanto meglio :) lascia così, però controlla più di qualche volta
hmm non lo so cosa intendi per ritardato, ho semplicemente messo la spunta qua dove vedi nell'immagine, tr.webpsembra che funzioni, (a parte che prima per sbaglio ho messo memorie a 1500 e mi è partito schermo nero ad ogni riavvio).

Ma voi che avete il cross, quanto vi consuma il sistema in termini di watt? io ho un 850 ci rientrerei?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top