UFFICIALE SAPPHIRE HD7870 XT 2GB

Pubblicità
Ah il ronzio lo sentivo pure io poi ho fatto una cosa : ho messo il cavo si alimentazione del pc non sulla ciabatta ma su una presa a sè e non lo sento più. Io adesempio l'unico gioco che ho installato dopo il format fu WarZ e lì al passare dal menù al gioco sentivo un ronzio.

Bhè... potrebbe essere l'alimentatore per me... sotto sforzo DX11 ronza un pochino... ma se lancio 3dmark13 con OC sulla cpu e sulla VGA... mi si spegne il pc... l'ali non regge... quindi potrebbe anche essere il mio ali che non riesce a soddisfare in pieno le necessità della vga...

Bhè... potrebbe essere l'alimentatore per me... sotto sforzo DX11 ronza un pochino... ma se lancio 3dmark13 con OC sulla cpu e sulla VGA... mi si spegne il pc... l'ali non regge... quindi potrebbe anche essere il mio ali che non riesce a soddisfare in pieno le necessità della vga...

Molto probabile che sia il tuo ali che nn ce la fa.
Io con un 700w nn sento nessun ronzio.

Questa scheda in ful succhia 414w, mica poco ;)

414W mi sembrano un po' troppi , comunque io adesso passo ad UN XFX 550W Core Edition e magari prendo anche un XPredator X1 Aerocool perchè la mia scheda video nel mio case da ufficio scrauso va a 75 ° dopo 1 ora di gaming continuo. In full load leggo adesso succhia 256W come picco. Io adesso ho un Itek 700W e per ora regge ma...è una BOMBA nel vero senso della parola perchè è molto pericoloso e forse sotto stress potrebbe anche fare una leggera botta :pompiere:. Il mio consiglio è quello di prendere sempre alimentatori di marca come XFX , Corsair , Cooler Master ( anche se l'XFX raggiunge il Wattaggio attestato ).

414 non li consuma nemmeno una TITAN. Quello è il valore complessivo del sistema. Questa scheda supera di poco 250 W.
Comunque la mia non ronza..

Hai ragione, era il valore complessivo del sistema.

Comq concordo sul fattio di prender ali di marca.

>Prendete per esempio il mio, un thermaltake toughpower 700w, acquistato anni fa per sostituire un ottime enermax 460w.

Anche se questo 700 eroga molti piu Amp sui vari canali, l'enermax aveva i voltaggi plastici, nn ballavano mai, sopratutto il vcore che è indispensabile per la stabilita in OC.
Adesso è arrivato il momento di cambiarlo con un XFX.

Grazie, nessun problema x aspettare xche anche io sono al lavoro ;)
Sui voltaggio poi non posso farci tanto affidamento visto che ho un ali vecchiotto che nn è certo stabilissimo.
Ho un thermaltake toughpower 700w.
Sto aspettando che mi arrivi quello nuovo, un xfx black series 750w 80+ Gold.
Così mi dedicò al oc del 3570k che per ora si sta riposando a frequenze standard ;)

PC appena acceso... AB mi segna 1.188 a default...

Apro gpu-z e alla voce VDDC dei sensors senga 1.180V... ho fatto il piccolo test di GPU e il voltaggio resta quello.

Ho provato a dare 1.2V su AB e applicare... e istantaneamente GPU-z mi ha segnato 1.91... Dobbiamo pensare che AB applica un valore teorico, è come dare un Vcore da bios... poi in windows scopriamo che è leggermente più basso a causa del drop.

Ecco teoricamente AB da 1.188 ma in pratica la VGA ne prende 1.180 con un drop di circa 0.08V.

Per me il voltaggio giusto è 1.188V

- - - Updated - - -

Eh lo so ma mi scoccia un po' spendere altri 60 euro... per ora tengo tutto stock e me la godo... se più avanti avrò bisogno di più potenza... allora cambiero ali e comincerò a fare OC!

414 non li consuma nemmeno una TITAN. Quello è il valore complessivo del sistema. Questa scheda supera di poco 250 W.
Comunque la mia non ronza..
Si anche la mia ha smesso XD , comunque non so voi ma io per la mia Config. la HD 7870 XT mi ha sorpreso perchè ad esempio in Arma 3 faccio 45 FPS in Ultra e l'uso con MSI A.B. è del 70 % quindi si può vedere che la nuova generazione di VGA deve ancora aspettare natale per essere degna di essere sfruttata. Se non sbaglio pure AMD ha affermato che le 7xxx sono ancora il loro "Target" fino a fine anno o sbaglio?

PC appena acceso... AB mi segna 1.188 a default...

Apro gpu-z e alla voce VDDC dei sensors senga 1.180V... ho fatto il piccolo test di GPU e il voltaggio resta quello.

Ho provato a dare 1.2V su AB e applicare... e istantaneamente GPU-z mi ha segnato 1.91... Dobbiamo pensare che AB applica un valore teorico, è come dare un Vcore da bios... poi in windows scopriamo che è leggermente più basso a causa del drop.

Ecco teoricamente AB da 1.188 ma in pratica la VGA ne prende 1.180 con un drop di circa 0.08V.

Per me il voltaggio giusto è 1.188V

Non so che pensare.
ho reinstallato MSi afterurner e segna voltaggio 1188, ma gpuz continua a segnarmi 1217 circa.
Anche HWMonitor mi segna 1256.

Non ci capisco piu nulla.

Non so che pensare.
ho reinstallato MSi afterurner e segna voltaggio 1188, ma gpuz continua a segnarmi 1217 circa.
Anche HWMonitor mi segna 1256.

Non ci capisco piu nulla.

Allora ho provato anche io con hw monitor e segna minimo 0.950 e massimo 1.256! Inoltre ho aggiornato proprio ora GPU-z alla versione 0.6.9 e mi segna minimo 0.797 mentre massimo a 1.236V!
Però poi sono andato in AB ho premuto reset... e GPU-z è tornato a segnarmi massimo 1.180... secondo me questi programmi sono ancora acerbi per la 7870xt...

Non so...

forse ho capito.
Mi sono informato sui forum inglesi e americani.
Il voltaggio stock di questa scheda è 1.256v
Afterbuner che nn riconosce questa scheda, quindi ti imposta un vcore piu basso quando resetti.
Questo perche probabilmente tu hai abilitato la funzione di estensione dell'overclock, quindi afterburner forza e bypassa le impostazione dei driver della scheda.
Disabilita la funzione di estensione dei limiti di overclock e vedi che GPUz dovrebbe segnare sempre 12XX volt.

Ultima modifica:
forse ho capito.
Mi sono informato sui forum inglesi e americani.
Il voltaggio stock di questa scheda è 1.256v
Afterbuner che nn riconosce questa scheda, quindi ti imposta un vcore piu basso quando resetti.
Questo perche probabilmente tu hai abilitato la funzione di estensione dell'overclock, quindi afterburner forza e bypassa le impostazione dei driver della scheda.
Disabilita la funzione di estensione dei limiti di overclock e vedi che GPUz dovrebbe segnare sempre 12XX volt.

Negativo... se disattivo il controllo sulla tensione o addirittura spengo AB e tengo solo CCC la tensione è di 1.188 circa su gpu-z!

Quindi AB non c'entra...

L'avevo già inserita in prima pagina dall'inizio , comunque anche io ho notato un leggero vdrop con AB (lo sto testando al posto di trixx , in versione 3.0.0 Beta 7 supporta nativamente la XT e il suo controller CHL8225)
Prima ho fatto un 3d mark 11 (sono riuscito a sistemarlo poi , i nuovi 13.3 beta 2 non sono ancora supportati a quanto pare...) con pl +15,vcore default, core 1200 e vram 1650 , ho superato i 9000 punti..
Altra cosa che ho notato,almeno con AB , è che se non si agisce sul power limit , il core usa il boost , cioè va da 925mhz alla frequenza impostata in oc , invece cambiando il pl , il valore di oc rimane fisso.

Anche io sto usando la beta 7 e ho notato che se nn si alza il power limit la frequenza si comporta come dici tu.

una cosa che nn riesco a capire é come mai nn riesco a variare il voltaggio.

Su AB ho abilitato le funzioni di estensione del overclock ma che io alzi o abbassi cpuz segna sempre lo stesso voltaggio.

EDIT:
ho scoperto che mi modifica il voltaggio solo se abilito la funzione di "forza voltaggio costante",
ma a quel punto il voltaggio nn diminuisce quando torno in modalita 2D.
Abilitando la funzione mi porta la scheda al voltaggio preimpostato da AB 1188, ma poi nn tonra a 0.800 in idle.

Per far tornare la cose a posto bisogna disabilitare la funzione e riavviare il pc.

Ultima modifica:
Anche io sto usando la beta 7 e ho notato che se nn si alza il power limit la frequenza si comporta come dici tu.

una cosa che nn riesco a capire é come mai nn riesco a variare il voltaggio.

Su AB ho abilitato le funzioni di estensione del overclock ma che io alzi o abbassi cpuz segna sempre lo stesso voltaggio.

EDIT:
ho scoperto che mi modifica il voltaggio solo se abilito la funzione di "forza voltaggio costante",
ma a quel punto il voltaggio nn diminuisce quando torno in modalita 2D.
Abilitando la funzione mi porta la scheda al voltaggio preimpostato da AB 1188, ma poi nn tonra a 0.800 in idle.

Per far tornare la cose a posto bisogna disabilitare la funzione e riavviare il pc.

Hai ragione! L'ho appena notato anche io!

In pratica ho provato da capo trixx... appena parte trixx mi indica addirittura 1.175V! Su gpu-z invece a riposo indica 0.797 e su stress sale e oscilla tipo sui 1.219V. In pratrica va per fatti suoi la scheda! Se però abilito il voltaggio forzato... la vga non fa distinzioni tra sforzo e non... gira sempre al voltaggio impostato! Questo vale sia su AB che su trixx!

Insomma... o decidiamo che la vga sia libera di fare come meglio crede... oppure le forziamo il voltaggio.

Altro piccolo appunto... su trixx se premi reset... imposta 1.256V come Vcore standard! Questo chip, essendo un 7950 modificato... potrebbe essere per quello che sia difficilino gestirgli il voltaggio... in quanto a me a 1.188 gira perfetto fino a 1150mhz!

Non so cosa abbia più senso... voltaggio libero... o fisso... bisognerebbe fare dei bench e capire se implica qualcosa sui consumi... se la gpu gira a 300mhz e gli dai 1.5V... non vuol dire che li stia utilizzando tutti... quindi forse il voltaggio fisso non è una brutta soluzione...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro