PROBLEMA Sapphire HD 7850 OC, frequenti freeze

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Buzz Lightyear

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,
ho comprato la scheda in oggetto, e sin da nuova ho avuto diversi freeze (immagine ferma oppure schermata nera, computer non risponde e è necessario un reset) durante giochi impegnativi come Battlefield 3 o Far Cry 3. Purtroppo non riesco a fare una diagnosi del problema perché non si trovano eventi di errore imputabili a driver o quant'altro. Adesso sto provando a fare un'installazione da zero del SO.
Ho contattato il supporto di Sapphire e ovviamente la colpa può essere più o meno di ogni componente tranne che della loro scheda video. Mi hanno chiesto di controllare l'alimentatore, cosa che purtroppo non posso fare perché non ho altri alimentatori a casa.

Le specifiche del computer sono le seguenti:
PSU: Nox Urano 500 W, specifiche: NOX Urano 500W width 150mm colour of product black specs and features - Onyougo.com
CPU: Intel i5-2500
MB: Asus P8P67
RAM: 4x2GB DDR3 1333
HDD: 2 HD Seagate Barracuda
1 lettore ottico

Per quanto ne so io di alimentatori (poco in realtà) questo dovrebbe essere sufficiente per il sistema, anche perché fino all'altro ieri ha fatto andare una HD 4870 senza mai un problema.
Cosa ne pensate?

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
ho comprato la scheda in oggetto, e sin da nuova ho avuto diversi freeze (immagine ferma oppure schermata nera, computer non risponde e è necessario un reset) durante giochi impegnativi come Battlefield 3 o Far Cry 3. Purtroppo non riesco a fare una diagnosi del problema perché non si trovano eventi di errore imputabili a driver o quant'altro. Adesso sto provando a fare un'installazione da zero del SO.
Ho contattato il supporto di Sapphire e ovviamente la colpa può essere più o meno di ogni componente tranne che della loro scheda video. Mi hanno chiesto di controllare l'alimentatore, cosa che purtroppo non posso fare perché non ho altri alimentatori a casa.

Le specifiche del computer sono le seguenti:
PSU: Nox Urano 500 W, specifiche: NOX Urano 500W width 150mm colour of product black specs and features - Onyougo.com
CPU: Intel i5-2500
MB: Asus P8P67
RAM: 4x2GB DDR3 1333
HDD: 2 HD Seagate Barracuda
1 lettore ottico

Per quanto ne so io di alimentatori (poco in realtà) questo dovrebbe essere sufficiente per il sistema, anche perché fino all'altro ieri ha fatto andare una HD 4870 senza mai un problema.
Cosa ne pensate?
una 4870 è un conto...la 7850 è un altro paio di maniche...La 4870 non ha nemmeno bisogno dell'alimentazione pci-e...fai na cosa se puoi fatti prestare un ali serio e testala
PS quando io non avevo i componenti ecc andavo in qualche negozietto di informatica facevo la parte del morto di fame :asd: e chiedevo la prego, mi scusi non è che posso testare la vga ? :ok:

Beh il TDP della HD 4870 era di 160 W (infatti ha due connettori 6-pin PCI-E), quello della HD 7850 è 130 W.

una 4870 è un conto...la 7850 è un altro paio di maniche...La 4870 non ha nemmeno bisogno dell'alimentazione pci-e...fai na cosa se puoi fatti prestare un ali serio e testala
PS quando io non avevo i componenti ecc andavo in qualche negozietto di informatica facevo la parte del morto di fame :asd: e chiedevo la prego, mi scusi non è che posso testare la vga ? :ok:
La 4870 consuma di piu della 7850 :asd:

togli l overclock alla scheda video...con sapphire trixx riporta le frequenze come se non fosse oc a 860mhz e riprova,quell alimentatore basta e avanza per la tua config, difficile sia lui

togli l overclock alla scheda video...con sapphire trixx riporta le frequenze come se non fosse oc a 860mhz e riprova,quell alimentatore basta e avanza per la tua config, difficile sia lui
Dici che la scheda non sopporta l'overclock che gli hanno fatto? Ma non le testano le schede?

Si ma un conto è l'OC fai da te in casa, pensavo che loro testassero le schede e quelle non overclockabili le vendessero come 7850 standard. Comunque poco male perché l'ho pagata meno del modello normale.

EDIT: Ho provato con un'installazione fresca di Windows. Solo driver 12.10 e Far Cry 3... Sempre freeze.
Per rimuovere l'oc va bene anche il tool presente nel Catalyst Control Center?

Ultima modifica:
meglio sapphire trixx ;)
il tool dei catalyst se ricordo bene non ti fanno scendere sotto la frequenza impostata da bios

Ho provato col catalyst impostando a 860 e 1250 e si è bloccato di nuovo. Ora sto facendo un test con trixx. Ho provato a usare l'Enermax Liberty 500W che è stato rimpiazzato da questo Nox perché faceva fatica ad accendere il computer, ma ora è morto definitivamente :mad:.

Non so se può essere interessante, ma ogni volta che si blocca il computer, al successivo riavvio windows si blocca prima della schermata di selezione dell'utente ed è necessario un nuovo riavvio, dopo il quale tutto torna normale.

L'HDD? Non vedo cosa c'entri ma non ha problemi. I problemi vengono solo durante i giochi 3D e fino al giorno in cui ho cambiato le schede video non c'è mai stato un crash. In questo periodo ho fatto molte copie di file da un disco e l'altro e non ci sono mai stati problemi quindi dubito che ci sia un problema di HD o di controller SATA (sebbene la mia mobo sia quella con il famigerato bug Intel, i due hd sono sulle porte Sata 6Gb/s).

Io sono dell'idea che sia difettosa la scheda video, anche se non sono in grado di escludere un malfunzionamento dell'alimentatore.

Ti consiglio di prendere un alimentatore nuovo prima che si porti tutto il resto nell'oblio :asd: Se noti ancora freeze e crash,allora direi RMA per la scheda video.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro