DOMANDA Sapere quanti colori ci sono in una immagine e eventualmente ridurli

FabioFabioFabio

Nuovo Utente
3
0
Salve, ho una immagine piccola (720 x 880 pixel) e vorrei sapere quanti e quali colori siano presenti all'interno di questa immagine, per poi (eventualmente) ridurli.
Tipo se sono presenti 36 colori ridurli a 16 (ovviamente con le relative approssimazioni, cioè tipo che un rosa più tenue o più acceso diventa automaticamente il rosa standard più presente nell'immagine).
è possibile fare 'sta cosa.
Grazie Mille :)
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Salve, ho una immagine piccola (720 x 880 pixel) e vorrei sapere quanti e quali colori siano presenti all'interno di questa immagine, per poi (eventualmente) ridurli.
Tipo se sono presenti 36 colori ridurli a 16 (ovviamente con le relative approssimazioni, cioè tipo che un rosa più tenue o più acceso diventa automaticamente il rosa standard più presente nell'immagine).
è possibile fare 'sta cosa.
Grazie Mille :)
Non penso di aver capito la domanda, intanto non vedo l'immagine e quindi non posso farmene un'idea. Per "ridurli" cosa intendi di preciso, desaturarla? Che software usi? Fatico proprio a comprendere la domanda, comunque sia, se usi Photoshop, col contagocce vai a selezionare tutti i colori che vuoi e ti appaiono i mixaggi RGB che hanno portato a quel colore, i valori intendo, fai un bello zoom sull'immagine e passi il contagocce su ogni colore che trovi.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioFabioFabio

FabioFabioFabio

Nuovo Utente
3
0
Non penso di aver capito la domanda, intanto non vedo l'immagine e quindi non posso farmene un'idea. Per "ridurli" cosa intendi di preciso, desaturarla? Che software usi? Fatico proprio a comprendere la domanda, comunque sia, se usi Photoshop, col contagocce vai a selezionare tutti i colori che vuoi e ti appaiono i mixaggi RGB che hanno portato a quel colore, i valori intendo, fai un bello zoom sull'immagine e passi il contagocce su ogni colore che trovi.
Ciao, e innanzitutto grazie per il tempo che mi stai dedicando, mi spiego meglio. io da questa immagine in pixe-art devo devo trarne un mosaico:

Screenshot_20240131_092057.jpg

quel che volevo sapere è 1: quante tessere devo produrre di colore blu, quante di colore celeste, quante di colore arancione quante rosa, etc...
2: siccome in questa immagine ci saranno un qualcosa come quaranta colori diversi, volevo sapere se c'era un metodo per ridurli (ci sarà un rosa più chiaro e uno più scuro e quindi fare in modo che il rosa più scuro diventi del colore più chiaro o viceversa).
Spero di aver reso meglio l'idea, ancora grazie :)

P.s. produco tasselli da 2 mm per 2 mm, i pixel sono 720, se faccio corrispondere ogni pixel ad un tassello il mosaico viene di 1 metro x 1 metro e 20
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ciao, e innanzitutto grazie per il tempo che mi stai dedicando, mi spiego meglio. io da questa immagine in pixe-art devo devo trarne un mosaico:

Visualizza allegato 473492

quel che volevo sapere è 1: quante tessere devo produrre di colore blu, quante di colore celeste, quante di colore arancione quante rosa, etc...
2: siccome in questa immagine ci saranno un qualcosa come quaranta colori diversi, volevo sapere se c'era un metodo per ridurli (ci sarà un rosa più chiaro e uno più scuro e quindi fare in modo che il rosa più scuro diventi del colore più chiaro o viceversa).
Spero di aver reso meglio l'idea, ancora grazie :)

P.s. produco tasselli da 2 mm per 2 mm, i pixel sono 720, se faccio corrispondere ogni pixel ad un tassello il mosaico viene di 1 metro x 1 metro e 20
Beh, potresti applicare qualche filtro che vada a simulare il mosaico, mi sembra la cosa più semplice e veloce, tipo in Photoshop ce n'è uno che si chiama vetro colorato, che ti fa ottenere qualcosa del genere. Ci sono probabilmente altri modi per farlo però serve ragionarci bene perchè non mi sembra una cosa così immediata, almeno con quel filtro vai proprio a crearci una trama di tasselli sopra con pochi click, senza doverti mettere a fare fotoritocchi che ti portano via molto più tempo, secondo me potrebbe andarti bene. Ho capito un pò meglio cosa intendi fare ma ho ancora qualche punto interrogativo, correggimi se la mia risposta è attinente o meno.
Con quel filtro viene così, si possono ulteriormente ingrandire i tasselli ma ci va a perdere la riconoscibilità dell'immagine, ha troppi particolari per usare tasselli troppo grandi.
tdj3kkuk.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioFabioFabio

FabioFabioFabio

Nuovo Utente
3
0
Beh, potresti applicare qualche filtro che vada a simulare il mosaico, mi sembra la cosa più semplice e veloce, tipo in Photoshop ce n'è uno che si chiama vetro colorato, che ti fa ottenere qualcosa del genere. Ci sono probabilmente altri modi per farlo però serve ragionarci bene perchè non mi sembra una cosa così immediata, almeno con quel filtro vai proprio a crearci una trama di tasselli sopra con pochi click, senza doverti mettere a fare fotoritocchi che ti portano via molto più tempo, secondo me potrebbe andarti bene. Ho capito un pò meglio cosa intendi fare ma ho ancora qualche punto interrogativo, correggimi se la mia risposta è attinente o meno.
Con quel filtro viene così, si possono ulteriormente ingrandire i tasselli ma ci va a perdere la riconoscibilità dell'immagine, ha troppi particolari per usare tasselli troppo grandi.
Visualizza allegato 473530
e infatti per questo utilizzo tasselli di 2x2mm ehehehehe...
la tua risposta è estremamente attinente, mi dispiace che non ci sia un metodo immediato, alla fine (almeno sul punto 1) si tratta semplicemente di capire quanti pixel su 633.600 (720x880) siano di un colore e quanti di un altro. Comunque grazie mille per l'attenzione e per l'impegno :)
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,246
5,675
Ciao, e innanzitutto grazie per il tempo che mi stai dedicando, mi spiego meglio. io da questa immagine in pixe-art devo devo trarne un mosaico:

quel che volevo sapere è 1: quante tessere devo produrre di colore blu, quante di colore celeste, quante di colore arancione quante rosa, etc...
2: siccome in questa immagine ci saranno un qualcosa come quaranta colori diversi, volevo sapere se c'era un metodo per ridurli (ci sarà un rosa più chiaro e uno più scuro e quindi fare in modo che il rosa più scuro diventi del colore più chiaro o viceversa).
Spero di aver reso meglio l'idea, ancora grazie :)

P.s. produco tasselli da 2 mm per 2 mm, i pixel sono 720, se faccio corrispondere ogni pixel ad un tassello il mosaico viene di 1 metro x 1 metro e 20

L'immagine ha ben 224158 colori.

La ho ridotta a 256:

Image1.png

Questi sono i colori usati:

palette.jpg

Ho ottenuto questo usando un vecchio Paint Shop Pro 6, quello che chiedi non è semplice perchè non mi sa dire quanti pixel sono usati per il singolo colore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
e infatti per questo utilizzo tasselli di 2x2mm ehehehehe...
la tua risposta è estremamente attinente, mi dispiace che non ci sia un metodo immediato, alla fine (almeno sul punto 1) si tratta semplicemente di capire quanti pixel su 633.600 (720x880) siano di un colore e quanti di un altro. Comunque grazie mille per l'attenzione e per l'impegno :)
Quindi devi riprodurre a mano inserendo tasselli da 2x2 mm tutta l'immagine, e vuoi farlo con un numero sufficientemente basso di colori?

Se così fosse a risoluzione originale ti viene bella grande (1.4x1.8 m, ma sopratutto mezzo milione di tasselli), quindi partirei con un resize per ottenere la dimensione fisica desiderata.
Poi si possono indicizzare tutti i colori effettuandoci discretizzazione sulle 3 matrici che li compongono, e ottenere un'immagine indicizzata e la relativa colormap.
Se mi dici il numero totale di tasselli, e il numero massimo di diversi colori che vuoi usare te la posso generare
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili