Sano Dubbio 144hz Gsync O No?

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Premetto che ho già un rog Swift PG278Q e questo dilemma l'ho avuto perché tendo sempre a mettere in dubbio alcune cose quando mi arrivano all'orecchio.

Ho giocato a the witcher 3 con il gsync attivo e non (con il framerate illimitato ed il vsync disattivato dalle opzioni in game) e vi chiedo, è mai possiblie che non riesca a notare la differenza tra il gioco a 144hz con gsync attivo ed il gioco sempre alla stessa frequenza ma con gsync disattivo?

In 2k la mia 980ti golden edition, con hairworks disattivo è quasi stabile sui 65 fps, con picchi sia in positivo che in negativo (dipende dalle zone) di +10/-10 fps...

Purtroppo per adesso ho provato solo quel gioco senza gsync perché non ho mai pensato di fare un test simile prima d'ora, dando per scontato che senza gsync il gioco avrebbe avuto problemi legati alla fluidità ed alla godibilità dello stesso.
Alla luce di questo ora mi chiedo se a quel punto vale veramente la pena comprare un monitor con il gsync oppure si potrebbero risparmiare un bel po' di soldini comprando sempre un monitor 144hz ma senza l'idolatrata e costosa tecnologia nvidia?

Magari non è un vero e proprio post di richiesta ma vuole essere una discussione senza pregiudizi o funboysmi vari affinché possa capire se effettivamente a parità di frequenze il monitor con il gsync, e quindi il conseguente maggior esborso economico, abbia un utilità oppure no.

Grazie e spero che possa interessare a qualcuno questa discussione.



EDIT: AGGIUNGO I TEST IN PRIMA PAGINA MAN MANO CHE LI ESEGUO



1° Test: The Division
PROVA N°1
Settaggi Driver:

- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: Off
- V-sync: usa l'impostazione dell'applicazione
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off
Verdetto: Accettabile per un occhio non allenato. Si nota una sovrapposizione dei fotogrammi quando si ruota rapidamente la visuale del giocatore ma tutto sommato fluidità decente. Credo che un utente che passi da un 60hz ad un 144hz non noterebbe di sicuro questa difformità tra i fotogrammi.

P.S. se si imposta la velocità di aggiornamento dai driver in "controllata dall'app" piuttosto che "la più elevata disponibile" il gioco soffre di stuttering se non proprio micro-freeze

PROVA N°2
Settaggi Driver:
- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: Off
- V-sync: veloce (sarebbe il Fast-sync di nvidia)
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off
Verdetto: maggiore fluidità rispetto alla prova precedente, soprattutto nel movimento rapido della visuale del giocatore in game. Per un occhio allenato si nota leggermente un un immagine ancora non del tutto stabile nel movimento della visuale ma se si pensa a giocare piuttosto che fare dei test, l'immagine risulterà godibile. Davvero impressionato dal Fast-sync di nvidia

PROVA N°3

Settaggi Driver:
- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: ON
- V-sync: usa l'impostazione dell'applicazione
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off
Verdetto: maggiore fluidità, frame effettivamente meglio sincronizzati rispetto alle prove precedenti, soprattutto si ha una stabilità dell'immagine quando si ruota la visuale del giocatore che si apprezza molto nel complesso

L'opinione in questione è strettamente personale e la fruibilità e godibilità delle modifiche sono frutto di esperienza personale e quindi ovviamente non condivisibile.
Questi miei test vogliono cercare di capire se realmente è giustificato il costo maggiorato per i monitor g-sync e se l'utente può farne a meno, risparmiando, oppure no.
Sono rimasto comunque davvero piacevolmente impressionato dal Fast-sync di nvidia che si comporta davvero bene in questo gioco.
 
Ultima modifica:

Mico9993

Utente Attivo
358
77
Ciao,
molti mi vorrebbero morto per questa affermazione ma la tecnologia g-sync è ormai quasi inutile date le ultime schede video con tecnologia pascal (nvidia). Nonostante questo è sempre una tecnologia in più che non fa mai male.
Quello che non devi fare è ritornare al fullhd, molto meglio il 2k

--clicca mi piace se ti ho aiutato e chiedi pure se hai bisogno--
 
  • Mi piace
Reazioni: jenko1

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Premetto che ho già un rog Swift PG278Q e questo dilemma l'ho avuto perché tendo sempre a mettere in dubbio alcune cose quando mi arrivano all'orecchio.
Ho giocato a the witcher 3 con il gsync attivo e non (con il framerate illimitato ed il vsync disattivato dalle opzioni in game) e vi chiedo, è mai possiblie che non riesca a notare la differenza tra il gioco a 144hz con gsync attivo ed il gioco sempre alla stessa frequenza ma con gsync disattivo?
In 2k la mia 980ti golden edition, con hairworks disattivo è quasi stabile sui 65 fps, con picchi sia in positivo che in negativo (dipende dalle zone) di +10/-10 fps...
Purtroppo per adesso ho provato solo quel gioco senza gsync perché non ho mai pensato di fare un test simile prima d'ora, dando per scontato che senza gsync il gioco avrebbe avuto problemi legati alla fluidità ed alla godibilità dello stesso.
Alla luce di questo ora mi chiedo se a quel punto vale veramente la pena comprare un monitor con il gsync oppure si potrebbero risparmiare un bel po' di soldini comprando sempre un monitor 144hz ma senza l'idolatrata e costosa tecnologia nvidia?
Magari non è un vero e proprio post di richiesta ma vuole essere una discussione senza pregiudizi o funboysmi vari affinché possa capire se effettivamente a parità di frequenze il monitor con il gsync, e quindi il conseguente maggior esborso economico, abbia un utilità oppure no.
Grazie e spero che possa interessare a qualcuno questa discussione.
Salve, innanzitutto grazie per il feedback: è sostanzialmente la prova di quello che ho sempre sostenuto. Ognuno ha gusti differenti e questi gusti condizionano incredibilmente il nostro modo di percepire le cose: io ad esempio preferisco una maggior risoluzione ad un alto refresh rate e infatti tra 60 e 144hz non trovo una differenza così esorbitante, mentre passare da un 1080p a un 1440p (e purtroppo al momento sono con un muletto 768p:cry:) è per me un salto incredibile. Ovviamente ci sono persone che la pensano diversamente ed è così anche nel caso del g-sync: c'è chi lo nota meno e chi di più.
Ora però la considerazione oggettiva: è un po' facile capire il perché tu non noti questa gran differenza: oltre i 60 fps il gioco è già fluido di suo, il g-sync non fa un grande effetto. Prova a sparare tutto al massimo anche l'antialiasing (anche se non serve) e scendi a 30-40 fps, poi rifallo sempre a 30-40 fps ma col g-sync attivato e vedi che la differenza aumenta (poi ovviamente puoi notarla di più o di meno, dipende da te, ma il concetto è quello)

Ciao,
molti mi vorrebbero morto per questa affermazione ma la tecnologia g-sync è ormai quasi inutile date le ultime schede video con tecnologia pascal (nvidia). Nonostante questo è sempre una tecnologia in più che non fa mai male.
Quello che non devi fare è ritornare al fullhd, molto meglio il 2k
Scusa non capisco il senso di "inutile date le ultime schede video"... guarda che anche le Pascal supportano il g-sync. Sul fatto che non sia indispensabile di per sé sono d'accordo

Ciao mico bellissima affermazione!!! Che monitor mi potresti consigliare in 2k senza g sync?
Scheda video? Budget? Comunque in questi casi bisognerebbe aprire una discussione a parte, è gratis:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: NONinONDA e jenko1

Mico9993

Utente Attivo
358
77
Scusa non capisco il senso di "inutile date le ultime schede video"... guarda che anche le Pascal supportano il g-sync. Sul fatto che non sia indispensabile di per sé sono d'accordo

si, scusa sono stato effettivamente poco chiaro. Intendevo. come hai detto tu, che con le ultime tecnologie non diventa proprio indispensabile, comunque, come ho detto, è sempre un qualcosa in più che fa il suo dovere...
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

jenko1

Nuovo Utente
13
0
Lo so che dovrei aprire una nuova discussione...non vorrei appesantirti il lavoro dato che leggi e riapondi a migliaia di discussioni al giorno :D cmq ho una 1070 così su 2 piedi 1440p e 144hz senza g o v synv cosa consigli? :P
 

Mico9993

Utente Attivo
358
77
Ciao,
considerando che hai una scheda nvidia, acquistando un monitor con tecnologia v-sync (propria della AMD) quest'ultima non verrà semplicemente attivata.
Quindi un monitor con tecnologia g-sync. Uno dei migliori a mio parere è il dell s2716dg. ecco il link di amazon https://www.amazon.it/Dell-S2716DG-...8&qid=1476984864&sr=8-1&keywords=dell+s2716dg

--clicca mi piace se ti ho aiutato e chiedi pure se hai bisogno ulteriore--
 
  • Mi piace
Reazioni: jenko1

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Lo so che dovrei aprire una nuova discussione...non vorrei appesantirti il lavoro dato che leggi e riapondi a migliaia di discussioni al giorno :D cmq ho una 1070 così su 2 piedi 1440p e 144hz senza g o v synv cosa consigli? :P
Ciao,
considerando che hai una scheda nvidia, acquistando un monitor con tecnologia v-sync (propria della AMD) quest'ultima non verrà semplicemente attivata.
Quindi un monitor con tecnologia g-sync. Uno dei migliori a mio parere è il dell s2716dg. ecco il link di amazon https://www.amazon.it/Dell-S2716DG-...8&qid=1476984864&sr=8-1&keywords=dell+s2716dg
Solo un piccolo appunto: attenti che confondete il v-sync con il freesync. Il v-sync blocca gli fps e c'è su tutti i monitor del mondo, mentre il freesync è quello che intendete voi, ovvero il g-sync fatto da AMD, che funziona solo con certe schede amd (non tutte, basta pensare alle 270x, alle 285, ecc...). Detto questo @jenko1, purtroppo non esistono monitor 1440p 144hz che non abbiano né g-sync né freesync, ma come diceva giustamente @Mico9993 puoi usare un monitor con freesync ed esso fungerà da normale monitor 144hz. Non ti preoccupare, non è una feature sprecata perché il freesync a differenza del g-sync è opensource quindi gratuito: anche se non lo usi è una funzionalità per cui non hai pagato.
Allora per la 1070 il miglior 1440p 144hz è appunto il Dell S2716DG, che ha il g-sync. Se non dovesse rientrare nel tuo budget guarda l' Asus MG248Q (1440p 144hz TN senza g-sync) o l' MG249Q (1440p 144hz IPS senza g-sync). Per un 1440p 144hz IPS con g-sync bisogna spendere il doppio invece:sisi:

EDIT: SCUSATE, INTENDEVO MG278Q E MG279Q, HO SBAGLIATO A DIGITARE
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
personalmente sconsiglio questo tipo di monitor per via di svariati problemi di dead pixels che si sono verificati. punterei sull' DELL S2716DG
@Mico9993
Hai ragione, ho sbagliato a digitare, intendevo MG278Q E MG279Q, l' MG248Q è un fhd.
@jenko1 @arch.dani85 mea culpa:ops:
il concetto comunque è lo stesso: meglio S2716DG, se non riuscite col budget MG278Q in caso vogliate un TN o MG279Q in caso di un IPS
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jenko1

Mico9993

Utente Attivo
358
77
Hai ragione, ho sbagliato a digitare, intendevo MG278Q E MG279Q, l' MG248Q è un fhd.

Comunque tutti i monitor della serie ASUS ROG STRIX sono affetti da questo problema, meglio starne alla larga. Statisticamente 7 su 10 soffrono di dead pixels..
Come hai tu stesso detto, molto meglio il DELL S2716DG!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Comunque tutti i monitor della serie ASUS ROG STRIX sono affetti da questo problema, meglio starne alla larga. Statisticamente 7 su 10 soffrono di dead pixels..
Come hai tu stesso detto, molto meglio il DELL S2716DG!
Si ma i monitor rog sono i PG, gli MG hanno molti meno problemi. Sono i primi ad avere sia pixel morti che glow e backlight bleed
 
  • Mi piace
Reazioni: Mico9993

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili