Sano Dubbio 144hz Gsync O No?

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Salve, innanzitutto grazie per il feedback: è sostanzialmente la prova di quello che ho sempre sostenuto. Ognuno ha gusti differenti e questi gusti condizionano incredibilmente il nostro modo di percepire le cose: io ad esempio preferisco una maggior risoluzione ad un alto refresh rate e infatti tra 60 e 144hz non trovo una differenza così esorbitante, mentre passare da un 1080p a un 1440p (e purtroppo al momento sono con un muletto 768p:cry:) è per me un salto incredibile. Ovviamente ci sono persone che la pensano diversamente ed è così anche nel caso del g-sync: c'è chi lo nota meno e chi di più.
Ora però la considerazione oggettiva: è un po' facile capire il perché tu non noti questa gran differenza: oltre i 60 fps il gioco è già fluido di suo, il g-sync non fa un grande effetto. Prova a sparare tutto al massimo anche l'antialiasing (anche se non serve) e scendi a 30-40 fps, poi rifallo sempre a 30-40 fps ma col g-sync attivato e vedi che la differenza aumenta (poi ovviamente puoi notarla di più o di meno, dipende da te, ma il concetto è quello)

Premetto che ho avuto quasi regalato il monitor in questione e devo dire che passare da un 60hz ad un 144hz per me è stato paragonabile al salto che si può notare dalla dalla ps1 alla ps3 senza la ps2 di mezzo. Fluidità mai vista prima con qualsiasi gioco, da gta5 a arma3 a the binding of isaac.
Questo però esula dal fatto che ci sia il gsync che tutt'ora non so cosa apporta realmente di meglio rispetto ad un 144hz privo di questa feature.
Sicuramente farò altri test, ed ovviamente dovreste basarvi sulla mia esperienza e le mie sensazioni, quindi non avrete in alcun modo dei dati certi e "scientifici" ma quello che vi posso assicurare è un imparzialità totale "fanboyfree" :asd:
Testerò con e senza gsync:
- dark souls 3 (che di suo è bloccato a 60 fps)
- gta5
- shadow warrior 2
- ride 2

il primo gioco credo in giornata
 
si, scusa sono stato effettivamente poco chiaro. Intendevo. come hai detto tu, che con le ultime tecnologie non diventa proprio indispensabile, comunque, come ho detto, è sempre un qualcosa in più che fa il suo dovere...

si ma quel "qualcosa in più che fa il suo dovere" a mio avviso deve sempre rientrare in un discorso di costi/benefici e data l'enorme disparità che questa feature comporta nei prezzi dei monitor non mi sembra per adesso giustificabile per i benefici che apporta.

Magari si potrà aggiungere qualcuno che ha il gsync come me è potrà affermare il contrario chissà. Per adesso vedo questa feature direttamente collegata (forse anche troppo) dalla bontà del driver che sforna nvidia e questo non va affatto bene.
Con alcuni driver il gsync è implementato male, con altri è implementato bene ma solo su alcuni giochi, ed io che pensavo che fosse slegata dai software e che potesse fare il suo sporco lavoro comunque. Evidentemente mi sbagliavo ed è per questo che ho creato questa discussione per capirci in primis io qualcosa e per informare magari la gente che deve usare risparmi sudati ed ha lo stesso mio dubbio: 144hz con o senza gsync?
 
Aggiorno questa discussione che spero possa essere utile anche agli altri che hanno questo sano dubbio:

Gioco testato: The Division

PROVA N°1
Settaggi Driver:

- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: Off
- V-sync: usa l'impostazione dell'applicazione
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off
Verdetto: Accettabile per un occhio non allenato. Si nota una sovrapposizione dei fotogrammi quando si ruota rapidamente la visuale del giocatore ma tutto sommato fluidità decente. Credo che un utente che passi da un 60hz ad un 144hz non noterebbe di sicuro questa difformità tra i fotogrammi.

P.S. se si imposta la velocità di aggiornamento dai driver in "controllata dall'app" piuttosto che "la più elevata disponibile" il gioco soffre di stuttering se non proprio micro-freeze

PROVA N°2
Settaggi Driver:
- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: Off
- V-sync: veloce (sarebbe il Fast-sync di nvidia)
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off
Verdetto: maggiore fluidità rispetto alla prova precedente, soprattutto nel movimento rapido della visuale del giocatore in game. Per un occhio allenato si nota leggermente un un immagine ancora non del tutto stabile nel movimento della visuale ma se si pensa a giocare piuttosto che fare dei test, l'immagine risulterà godibile. Davvero impressionato dal Fast-sync di nvidia

PROVA N°3
Settaggi Driver:
- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: ON
- V-sync: usa l'impostazione dell'applicazione
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off

Verdetto: maggiore fluidità, frame effettivamente meglio sincronizzati rispetto alle prove precedenti, soprattutto si ha una stabilità dell'immagine quando si ruota la visuale del giocatore che si apprezza molto nel complesso

L'opinione in questione è strettamente personale e la fruibilità e godibilità delle modifiche sono frutto di esperienza personale e quindi ovviamente non condivisibile.
Questi miei test vogliono cercare di capire se realmente è giustificato il costo maggiorato per i monitor g-sync e se l'utente può farne a meno, risparmiando, oppure no.
Sono rimasto comunque davvero piacevolmente impressionato dal Fast-sync di nvidia che si comporta davvero bene in questo gioco.
 
Aggiorno questa discussione che spero possa essere utile anche agli altri che hanno questo sano dubbio:

Gioco testato: The Division

PROVA N°1
Settaggi Driver:

- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: Off
- V-sync: usa l'impostazione dell'applicazione
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off
Verdetto: Accettabile per un occhio non allenato. Si nota una sovrapposizione dei fotogrammi quando si ruota rapidamente la visuale del giocatore ma tutto sommato fluidità decente. Credo che un utente che passi da un 60hz ad un 144hz non noterebbe di sicuro questa difformità tra i fotogrammi.

P.S. se si imposta la velocità di aggiornamento dai driver in "controllata dall'app" piuttosto che "la più elevata disponibile" il gioco soffre di stuttering se non proprio micro-freeze

PROVA N°2
Settaggi Driver:
- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: Off
- V-sync: veloce (sarebbe il Fast-sync di nvidia)
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off
Verdetto: maggiore fluidità rispetto alla prova precedente, soprattutto nel movimento rapido della visuale del giocatore in game. Per un occhio allenato si nota leggermente un un immagine ancora non del tutto stabile nel movimento della visuale ma se si pensa a giocare piuttosto che fare dei test, l'immagine risulterà godibile. Davvero impressionato dal Fast-sync di nvidia

PROVA N°3

Settaggi Driver:
- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: ON
- V-sync: usa l'impostazione dell'applicazione
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off
Verdetto: maggiore fluidità, frame effettivamente meglio sincronizzati rispetto alle prove precedenti, soprattutto si ha una stabilità dell'immagine quando si ruota la visuale del giocatore che si apprezza molto nel complesso

L'opinione in questione è strettamente personale e la fruibilità e godibilità delle modifiche sono frutto di esperienza personale e quindi ovviamente non condivisibile.
Questi miei test vogliono cercare di capire se realmente è giustificato il costo maggiorato per i monitor g-sync e se l'utente può farne a meno, risparmiando, oppure no.
Sono rimasto comunque davvero piacevolmente impressionato dal Fast-sync di nvidia che si comporta davvero bene in questo gioco.
Sarà utilissimo a molti utenti, grazie mille:thanks:
 
Sarà utilissimo a molti utenti, grazie mille:thanks:

grazie.. spero di avere il tempo e continuare i test sui giochi che ho. Purtroppo ci sono tante variabili da tenere in considerazione, come ad esempio i driver che si utilizzano, e l'ottimizzazione o meno del gioco stesso verso queste feature, ma nel complesso diciamo che facendo dei test quantomeno si può capire se un utente che deve usare i suoi risparmi possa comunque godersi i titoli preferiti ugualmente risparmiando qualcosina.
 
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