Dal test che hai postato si vede come sia il Phenom II in vantaggio in situazioni multi-threaded. La differenza è minima quando si trova in vantaggio l'intel ed è perchè la CPU ha più cache L2. 2MB per il phenom 2 mentre il 9650 12MB di cache L2. I Phenom II sono più moderni dei Core-Duo Quad. Comunque per il gaming preferisco i Phenom.
Preferisco Phenom, ma motivo pure il perché:
non mi va di spendere 200euro per un processore del 2007 quale core duo Quad e con DDR2. Ammetto che sono processori che tirano veramente tanto (come vedi a livello di I5 750), ma che uscivano a prezzi super e ancor oggi sono porposti (usati) a prezzi folli.
IMHO non avendo necessità gaming a risoluzione 2500x3800, ne complessi di inferiorità verso le altre persone (lo so anche io che chi ha un I7 920 va più veloce di me, ma è lo stesso ragionamento del dove arriva una Veyron arriva anche la mia serie 3. Ovviamente dopo ma chissene frega.
Chi gioca al PC riesce anche con un X3 450 da 60euro, ovviamente non con le pretese di un I7.... tutto sta in quello che si cerca.
Io sono per il rapporto qualità/prezzo ma perché non sono un videogiocatore incallito o che altro, il PC non è tutto nella mia vita. Il phenom per farti un esempio l'ho comprato usato a 70euro. C'era l'occasione e l'ho comprato, ma perché con un AMD 64 3000+ non andavo davvero da nessun parte.
Io in tutti i modi direi di aspettare e vedere a Settembre-Ottobre come siamo messi con il mercato.
Se dovessi assemblare e un X4 me lo tirano dietro comprerei X4. Se devo risparmiare 50euro via di Sandy bridge o buldozer.