PROBLEMA Samsung p580 audio assente

Aiwowhite

Nuovo Utente
1
0
Buonasera a tutti quanti del forum. Mi scuso già anticipatamente per la lunghezza del post, ringrazio quanti vorranno continuare a leggere e ringrazio le anime buone che vorranno illuminarmi dato che sto letteralmente impazzendo.
Sono alle prese con un portatile (riporto il nome del modello per esteso) Samsung p580-ja-05it. Il problema è l’audio assente iniziato con l’installazione di un aggiornamento con win 7. Vi riassumo i tentativi già fatti:
1) Rimozione dei precedenti aggiornamenti uno per volta, seguito sempre con riavvio per ogni aggiornamento.
2) Rimozione periferica da gestione dispositivi, riavvio e installazione automatica a seguito di riconoscimento da parte di windows.
3) Controllo servizio audio windows.
4) Scaricati driver dal sito samsung, altra disinstallazione da gestione dispositivi, disinstallazione vecchi driver, reinstallazione driver, sia da setup che con metodo manuale dalla funzione aggiorna driver su gestione dispositivi. Provati anche driver di altre versioni. Nulla, l'audio non ritorna.
5) Esasperato vado per formattazione totale (dopo gli ovvii backup) e reinstallazione pulita di windows da dvd di ripristino fornito dalla stessa casa. Finita installazione di windows l'audio non è tornato quindi ho proceduto come primissma cosa a installare dal file di setup driver audio scaricati dal sito samsung. Installati anche driver del chipset. Aggiornato win7 fino all’ultimo hotfix sia obbligatorio che facoltativo. Niente da fare nemmeno così.
6) Tentativi con distro-live di diversi linux (ubuntu, lubuntu, e altri) ma nemmeno con quelli l'audio funziona. Funziona invece la barra del volume e se faccio partire un audio pur non sentendo nulla i livelli si muovono (da qui inizio a ipotizzare qualche problema hardware).
Da test fatti con i vari programmi di diagnostica sembra che la scheda audio sia una realtek alc269.

Sull'icona nell'area di notifica l'altoparlante rimane Sempre con la X rossa. Vani anche i tentativi di risoluzione automatica sia da modalità normale che provvisoria e con le operazioni di disinstallazione, pulizia con ccleaner e reinstallazione driver.

Dopo i tentativi vani con le distro linux devo iniziare a considerare l'ipotesi che possa esser morta la scheda audio montata sulla mainboard? O è ancora possibile qualche soluzione tipo forzare un installazione con qualche Software o driver di cui non ne conosco l’esistenza? E potrebbe un aggiornamento bruciato letteralmente il chip audio della mobo? Da tener presente però quando il problema si è manifestato la prima volta avevo risolto disinstallato la periferica da gestione periferiche, il software e poi reinstallando periferica con la procedura automatizzata e il software scaricato dal sito, ho riavviato l'audio aveva ripreso a funzionare. Ho spento normalmente e dal giorno dopo non ne ha mai più voluto sapere.
Spero che qualcuno mi illumini e ringrazio in anticipo di quanti mi aiuteranno. Vi devo una birra.
icon_smile.gif
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!