Safari su Windows - discussione ufficiale

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Come potete apprendere da questa notizia, Apple ha rilasciato una prima beta pubblica di Safari per Windows, il browser che integra da tempo nei sistemi operativi Mac OS X.

Apro questo thread per collezionare i primi pareri e seguire i vari rilasci. :)
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
da pareri di colleghi che l'hanno provato e di "cittadini" di Lithium.it ha diversi problemi a livello di rendering html.

safarijs3.th.jpg
http://img214.imageshack.us/my.php?image=safarijs3.jpg

Girovagando per la rete ho trovato anche dettagli su exploit vari per far eseguire a Safari pressochè qualsiasi codice arbitrario ...

insomma, per ora sarà anche una Beta, ma è tutto tranne che affidabile ... stiamo a vedere.

ps.
non so se avrà successo o meno l'idea, di sicuro potrebbe aiutare noi sviluppatori web a non dover cercare un Mac per testare i siti anche su tale piattaforma.
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
L'ho provato ieri subito dopo che Steve ha dato l'annuncio.
Più che una Beta dovrebbero chiamarla pre-alpha... crasha ogni 10 secondi e non renderizza nulla, quindi per ora si può chiamare solo esperimento.

E poi Steve Jobs si vanta tanto della qualità del rendering HTML facendo paragoni con IE, FF e Opera, ma perché non nomina Konqueror? Forse perché Safari usa il motore KHTML di Konqueror...
 

shade81

Nuovo Utente
20
0
AMD64 ha detto:
crasha ogni 10 secondi e non renderizza nulla

Io l'ho provato questa mattina e quoto in pieno AMD64 è pressoke inutilizzabile già tanto che si avvii :asd::asd: Per ora meglio lasciar perdere, aspettero di provarlo per ottobre quando prendero anke leopard...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Viste le anticipazioni, direi che posso pure evitare di installarlo... :asd:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
A me è durato più di un minuto... :D
Con le impostazioni di default mi ha preso 40 MB di Ram all'avvio, saliti a 65 MB prima del crash.

Il caricamento però lascia a desiderare: qualche sito che ho aperto era quasi irriconoscibile... :cav:

Qualche screen:
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
E poi diciamoci la verità, lo stile Mac su Windows è un pugno in un occhio. Potrebbero almeno mettere a disposizione una skin che si integri un minimo.
 

marco XP2400+

Utente Attivo
306
3
CPU
AMD Athlon XP (Thoroughbred-B), 2000 MHz (15 x 133) 2400+
Scheda Madre
Gigabyte GA-7VT600(-L) (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio)
HDD
Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
RAM
512MB(400mhz,A1)+512MB(333mhz,A2)
GPU
NVIDIA GeForce4 MX 440 with AGP8X (64 MB)
Monitor
Neoxeo 17LCD
PSU
ATX win-300pe 300W
OS
XP sp2 ma aspirante ubuntu
....gia un milione di download per il nuovo arrivato e subito un milione di critiche da fargli immediatamente, praticamente sembra una versione beta di niente...che dire si potrà solo migliorare

su mac os (mai provato) tuttavia è lui che comanda e gli altri compreso firefox stanno letteralmente a guardare, un mio amico mi ha detto che è velocissimoooo

:ok:p.s. X IRON gia che ci sei disinstalla opera e passa a firefox:asd:
heheheheh
 

Applepie

Nuovo Utente
7
0
marco XP2400+ ha detto:
su mac os (mai provato) tuttavia è lui che comanda e gli altri compreso firefox stanno letteralmente a guardare, un mio amico mi ha detto che è velocissimoooo

in effetti safari è decisamente più veloce degli altri browser sui computer con la mela.

ci sono da fare però delle premesse:

Safari 1.x aveva una compatibilità decisamente elevata ma alcune funzionalità (es. salvataggio di pagine web comprese le immagini) mancanti.
Safari 2.x ha esteso alcune funzionalità, aumentato la velocità ma perso in compatibilità
Safari 3B per ora è decisamente più veloce sui mac intel ma sui PPC non mi sembra sia più prestazionale.


In ambito win, sembrerebbe più una mossa d'nticipazione per l'iPhone... un po' com'è successo con la diffusione di iTunes per via degli iPod...
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Safari ha raggiunto la versione 3.0.2:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10543

Per ora va già molto meglio come visualizzazione della pagina... ora a voi la parola:

Velocità: Tutto ok?
Risorse "rubate": quante?
Crash: ne avete ancora?

:)
 

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
bello... peccato che non riesca ad usarlo perchè mi crasha appena lo avvio.. :cav:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Ho usato l'Apple Software Update installato con Safari e mi sta aggiornando sia il browser che QuickTime. :ok:

Appena finisce (velocità di download simile a quella di una 56k :doh:) vedrò se arriva ai 5 minuti senza crash... :lol:


EDIT:
L'ho provato e ora l'occupazione di memoria sta sui 37 MB all'avvio e 45 MB dopo aver aperto una manciata di siti (come feci l'altra volta).

Concordo che la visualizzazione è migliorata, infatti ho provato a riaprire i siti che l'altra volta mi avevano dato dei problemi (come il Forum e Libero) e questa volta è andato tutto liscio:



Ho fatto anche l'Acid2 test e viene visualizzato correttamente: :ok:


Come velocità non è male: il tempo di avvio è simile a quello di Opera 9, ovvero meno di 5 secondi, mentre a me Firefox 2 ci mette almeno il doppio ad aprirsi la prima volta (ma ho anche molte estensioni caricate).
Di contro però ho notato che è un pelino più lento di FF nel mostrare le pagine con tante immagini. :sisi:

Ps. infine non si è piantato manco una volta in mezzoretta di test... :)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
E' ancora molta la strada prima di poter dire che sia un buon Browser ...
non è questione di criticare un prodotto Apple per il puro gusto di criticarlo ...
Safari per ora è un Browser lontano anni luce da un Opera o da un Firefox ... mi associo a tutte le problematiche già segnalate dagli altri amici.
Staremo a vedere quanto impiegheranno a renderlo accettabile su Windows.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Come si è pronti a criticare un prodotto per le pecche, se ci si ritiene obbiettivi, occorre anche far presente quando ci sono dei netti miglioramenti.
La versione 3.0.2 (522.13.1 ) sembra esere sulla strada per definire "Safari" un browser che la Apple tiene a rendere competitivo. A parte la ragione sicurezza, sulla quale lascio giudizi a chi veramente ha il tempo, e mezzi per testarla, a me sono spariti tutti i crash. E' logicamente ancora da conoscere bene, per gestirlo al meglio, ma Apple è sulla buona strada. La velocità di Opera è ancora distante ... vedremo se Safari sarà in grado di competere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili