UFFICIALE S.T.A.L.K.E.R. 2 : Heart of Chornobyl

Pubblicità
Ragazzi in che condizioni versa il gioco al momento? È giocabile? O conviene aspettare ancora?

Io sto aspettando major release che sistemino la seconda parte del gioco (dopo aver completato la missione principale alla base SIRCAA). Troppe secondarie mi si sono buggate e totale mancanza di polish da li in poi. Da quanto leggo è comunque completabile eh... Io però me lo vorrei godere senza patemi fino in fondo.

Dovrebbe uscire una patch sto mese abbastanza corposa, vedremo cosa va a sistemare.
 
Non dimenticate poi che prima o poi deve arrivare anche il RT, con altra patch, anche se non si sa ancora quando.
Se uno se lo volesse giocare "completo" anche dal punto di vista grafico...anche se non oso pensare in che stato di ottimizzazione uscirà all'inizio 😅
 
A me già basterebbe poterlo giocare dall'inizio alla fine senza la paura di vedermi bloccate delle quest per colpa di bug. Poi quando e se arriverà la RT vedremo. Anche perché allo stato attuale, prima che possano incominciare a lavorare su extra come quello, passano come minimo altri 6 mesi secondo me.
 
non so ragazzi l'ottimizzazione l'hanno migliorata un pochino? io l'ho mollato il gioco visto che mi sono ritrovato ad avere 14 fps semplicemente guardando la mappa... con una 4060 e un i5-12400f in FHD... mi ero stufato di uscire e riaprire il gioco per vedere un framerate dignitoso... hanno fatto qualcosa a riguardo?
 
This!

Adesso poi ho poco tempo e poca pazienza soprattutto e mi passa subito la voglia.
allora posso capire che hai poco tempo per giocarci, ma se ti spazientisci e hai poca voglia forse forse questo gioco non ti piace poi molto, credo. Guarda che nel web ce ne sono molti che la pensano come te, anche a loro o per un motivo o per un altro non riescono a proseguire o cmq fare un nemmeno una run decente. Nel gioco a processo si svegliano dei bug in base ai vari sistemi che ognuno ha, ho notato questo, pensa io l'ho terminato tempo fa e l'inizio fu altamente traumatico, gravi problemi di fps, dopo la prima patch ho giocato meglio e rittoccando un altro po' le impostazioni grafiche sono riuscito a finirlo senza grossi intoppi, quasi tutto liscio, questo solo dopo l'installazione della prima patch e credo che fu abbstanza consistente.
 
In Stalker 2 i problemi tecnici contano ben poco (ce ne sono, ma nulla da minare l'esperienza in modo estremamente negativo), poi ovvio, se avete un pc datato meglio aspettare perché questi problemi diventano molti e ingestibili, ma credo che questa parte sia stata "risolta" quasi completamente.

Il problema di Stalker sono i tempi morti, fidatevi che se mollerete il gioco a metà senza finirlo, al 90% il motivo è per noia e non per problemi tecnici.

Come scrissi molto sopra, se giocate a Stalker fatevi un favore, fate la principale e basta, NON esplorate, NON fate secondarie, cosi facendo in 30-40 ore lo finirete e avrete un bel ricordo.
 
In Stalker 2 i problemi tecnici contano ben poco (ce ne sono, ma nulla da minare l'esperienza in modo estremamente negativo), poi ovvio, se avete un pc datato meglio aspettare perché questi problemi diventano molti e ingestibili, ma credo che questa parte sia stata "risolta" quasi completamente.

Il problema di Stalker sono i tempi morti, fidatevi che se mollerete il gioco a metà senza finirlo, al 90% il motivo è per noia e non per problemi tecnici.

Come scrissi molto sopra, se giocate a Stalker fatevi un favore, fate la principale e basta, NON esplorate, NON fate secondarie, cosi facendo in 30-40 ore lo finirete e avrete un bel ricordo.
Oddio.. lo Stalker esplora. Ricordo con molto piacere le ore passate nel primissimo Stalker a gironzolare e scoprire cose nuove. Non si può usare lo stesso metro per tutti.
 
Ho giocato 60 ore a Stalker 2 e sono appena arrivato al laboratorio, quindi ho passato molto tempo ad esplorare...non sto dicendo che è brutto farlo, ma non ti da un motivo per continuare a farlo...ricompense misere, lore misera (parlo dei luoghi non legati a missioni), situazioni senza senso (arrivo in un posto pieno di nemici che sparano a vista, uccisi tutti, esplorato ma nulla di che...poco dopo ricevo una missione e devo recarmi proprio li, nemici riapparsi dal nulla e magicamente è apparso uno strumento da raccogliere che prima non c era)...potrei continuare per ore...i paesaggi alcuni sono bellissimi, ma farsi km per un paesaggio lo faccio 1 o 2 volte poi basta
 
Essendo a piu di 50 ore di gioco e credo circa a metà della storia (questo vi fa capire quanto abbia girato le mappe), voglio dire una cosa...

Purtroppo il gioco ti porta ad una noia mortale e mi spiego perché :

Distanze :
Stiamo parlando di un gioco immenso a livello di mappa, dove lo spostamento è 100% a piedi. Gli spostamenti rapidi sono molto rari e vi capiterà spesso di ritrovarvi a chilometri dal punto piu vicino. Le missioni non aiutano in quanto spesso capita di avere missioni (principali e secondarie) che distano molte centinaia di metri l'una dall'altra. Tutto questo porta a vivere il 70%-80% del tempo giocato in giro a piedi senza "nulla" da fare.

Poca varietà :
Visto che la maggior parte del tempo siete in giro, molto probabilmente visiterete molti luoghi che non sono legati a nulla, ne missioni ne fazioni. Ecco, farlo non ha nessun senso perché il piacere del "gusto della scoperta" viene ammazzato dopo le prime 10-20 ore. Anche proseguendo con le nuove zone la storia non cambia. Alla fine è come andare realmente li, cavolo pensi di trovare in una zona post nucleare? Nulla ovviamente, ma il problema qui sta nel fatto che passi troppo tempo in giro, se non mi rendi il "viaggio" interessante, alla lunga stufa e non poco.

Longevità dell'attrezzatura :
Visto che state molto spesso in giro, passerà molto tempo tra una riparazione e l'altra...peccato che le armi e le armature durino nulla...e qui mi direte "è volutamente fatto così per farti vivere il degrado della zona", ci sta, ma vi rispondo col il prossimo punto.

Peso :
qui veniamo al punto piu "strano" del gioco...viaggi spesso, distanze assiderali, pochi punti di riparazione, armi e armature che si distruggono ogni 2x3, NON crei nel gioco un kit riparazione...allora, io potenzio/miglioro le mie armi/armature (e costa un botto farlo), riparo e parto per una missione senza sapere quando tornerò...ad una certa mi ritrovo con armi rotte e per far spazio alle nuove devo buttare a terra le mie??? Ma siamo scemi? Se tra equipaggiamento e inventario avrete 4 armi e 2 armature + tutto il resto (munizioni, medikit ecc) sappiate che a livello di peso sarete sicuramente sul giallo, questo comporta un maggior consumo di resistenza, che vi porta ad una maggior richiesta di cibo. Alla fine entri un un loop "odioso".

IA :
Una nota dolente, purtroppo...in realtà non è che faccia così schifo (ho visto di peggio in passato), ma non ti permette di avere approcci diversi, alla fine arrivi al punto che corri e spari, punto. Zero furtività, zero strategia, tanto non cambia un caxxo.

Storia :
Alt, la storia mi sta piacendo un botto, molto intrigante...ma c'è un problema...il gioco è talmente dispersivo che ti fa perdere il filo.
Missione principale, dalla base A ti mandano a B, distanza 1.5 km. Nell'andarci ti capiterà ogni cosa, magari anche missioni secondarie ecc. Poi quando ci arrivi non ti ricordi un caxxo del perché ci stavi andando. Vai a rileggerti le cose e qualcosa ti torna in mente, ma da quando ho preso la missione a quando ci sono arrivato sono passate 2-3 ore...cosa vuoi che mi ricordi?
Idem i personaggi, alcuni li vivi (Richter ad esempio), altri li incontri per 2 min in un dialogo, per ORE non ne senti piu parlare e poi tornano a interagire con te come se foste grandi amici, ma ogni volta mi dico "eh mo chi caxxo è questo"? Il problema è che alcuni sono anche personaggi principali. Per non parlare di alcune scelte...per non fare spoiler faccio un esempio.
All'inizio le scelte le "vivi" molto sul personale, perché capitano dopo averti accompagnato per un tratto di "strada" e legata ad alcuni personaggi. Ecco, le ultime due scelte che mi sono capitate è come se due donne viste solo per 10 min ti si presentano davanti e ti dicano "DEVI sposarti con una delle due, scegli"...senza un "vero" contesto che ti permetta di decidere realmente e ti porta a scegliere "a caso".

Tirando le somme, gioco che sicuramente tra 1 anno sarà favoloso, attualmente mi è piaciuto, ma se qualcuno iniziasse ora a giocarci consiglio vivamente di seguire solo la principale e basta, parliamo comunque di 40-50 ore di gioco.
Qui lo spiego molto bene...

Ho visitato TUTTA la metà destra della mappa
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top