UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Non era rivolto a te, per questo ho quotato il messaggio di giuseppean e non il tuo, comunque concordo con te, amd avrebbe potuto sovrastare intel su tutti i fronti. Immagino che i refresh non saliranno di più, ma se amd apportasse modifiche tali da migliorare la resa dell'architettura e aumentare la resa in oc... bhe, no words... :luxhello:
Perché i nuovi non dovrebbero salire di più? Cosa dovrebbero presentare da qui a tre anni, copie dei primi ryzen?
Ovvio che aumenteranno frequenze e ipc

Perché i nuovi non dovrebbero salire di più? Cosa dovrebbero presentare da qui a tre anni, copie dei primi ryzen?

Sotto liquido vanno un pochino meglio potrebbero cercare di ottimizzare i 4.40ghz ad aria e liquido caldo sarebbe già un bel passo in avanti.

che aumentano le frequenze è sicuro, ma non mi aspetto che salgano di più, saranno refresh, non migliorano niente se non le frequenze, con conseguente aumento delle prestazioni
Per l'ipc non conto che salga, nei refresh intel non accadeva...
Io, ora, sto considerando un refresh in stile intel, poi non so che faranno, ma, sinceramente, non ci spero in un cambiamento significativo

che aumentano le frequenze è sicuro, ma non mi aspetto che salgano di più, saranno refresh, non migliorano niente se non le frequenze, con conseguente aumento delle prestazioni
Per l'ipc non conto che salga, nei refresh intel non accadeva...
Io, ora, sto considerando un refresh in stile intel, poi non so che faranno, ma, sinceramente, non ci spero in un cambiamento significativo

Infatti l'architettura è quella, male che vada avrà un clock migliore, ma il silicio quello è.. potrebbero lavorarci su e tirare 100-200mhz massimo di oc ad aria, ma non oltre un po come è successo tra 4770k e 4790k tralasciando il loro problema del IHS incollato con la pasta del capitano.

@SLibra MT funziona meglio perchè ha più threads a parità di costo. Penso che questo cpuz di DooM possiamo pure scordarcelo, del resto ha detto pure lui che questo è il massimo che riesce a fare a quella frequenza, e che test più seri, tipo cinebench, nemmeno li finisce. Chiaramnte se poi consideriamo la differenza di prezzo tra 1400 e 7700k, il gap di prestazioni cambia faccia.

si, quello è il massimo validabile a liquido freddo

i15238_r5-1400-max-liquid.png

per bench chiude tutto fino a 4325, i più leggeri (pifast, superpi, wprime, gpupi, hwbot prime, geekbench ecc) anche a 4350 :)

1827353.jpg

il problema è l'IMC, che fa a dire poco schifo su questa cpu, domani riprovo cmq

Ora tutti e due, cortesemente, mi spiegate perché per voi i refresh saliranno di più?
Perché non dovrebbe avere frequenze più alte?
Sicuramente mi sono spiegato male, intendevo che un +300/+500mhz si vedranno, quindi vedremo dei ryzen+ @4.4/4.5ghz.
Per l'ipc aumentato, perché no?
Hanno parlato di uno schedule simil "tock/tock/tock"
Quindi non vedo perché non ci possa essere una combo di ipc+ frequenze maggiori

Bisogna pure tener conto che Doom non sta benchando con sistemi di raffredamento convenzionali un i7 7700k scappottato e sotto liquido tocca pure i 5.40ghz non è raro tra gli utenti di questo furum che li tengano pure a 5.20ghz stabili. Se amd avesse lavorato un po di più sul limite oc e sull' ipc intel si sarebbe dovuta nascondere visto che porta di anno in anno la solita minestra riscaldata.

si esattamente, tra l'altro questa cpu (escludendo l'IMC) sembra la fotocopia 1:1 del mio 1700X, a liquido non freddo mura a 4ghz esattamente come l'octa, l'unica differenza è che gli bastano 1.35v circa per essere stabile (l'octa invece vuole circa 1.4v)
ma da li in poi c'è un muro che si riesce a passare solamente abbassando la temperatura

eh si, i kaby salgono decisamente di più, i 5ghz a liquido sono abbastanza facili (poi ci sono i gold tipo quello che ho tenuto io che sempre a liquido arrivano anche a 5.5-5.6 sotto gli 1.5v)

si esattamente, tra l'altro questa cpu (escludendo l'IMC) sembra la fotocopia 1:1 del mio 1700X, a liquido non freddo mura a 4ghz esattamente come l'octa, l'unica differenza è che gli bastano 1.35v circa per essere stabile (l'octa invece vuole circa 1.4v)
ma da li in poi c'è un muro che si riesce a passare solamente abbassando la temperatura

eh si, i kaby salgono decisamente di più, i 5ghz a liquido sono abbastanza facili (poi ci sono i gold tipo quello che ho tenuto io che sempre a liquido arrivano anche a 5.5-5.6 sotto gli 1.5v)

Poi è una cosa naturale + la cpu sta fredda meno vcore a parità di frequenza ci vuole, se a 1,30-40 la cpu sta sui 65°-70° manco con le bestemmie salirà di più, se a quello stesso vcore la cpu sta sui 50 si un minimo margine in più e questo anche se mi tocca dirlo è il limite della cpu, un po come le gtx 1080ti una volta superato quel range di temperatura il chip mura, infatti fasi mosfet e compagnia bella c'entrano in minima parte altrimenti se fosse un blocco di componentistica non salirebbero nemmeno sotto elio liquido. Ad amd va il vanto di aver creato delle cpu veramente ottime sia nel rapporto prezzo/prestazioni sia in quello prezzo/core però mi assumo la responsabilità io se qualcuno non vuole farlo, di criticare da una parte la grande occasione che hanno perso per bastonare gli intel pure in gaming, capisco che non abbiano le stesse entrate e quindi amd abbia meno fondi da impiegare alle ricerche e allo svilluppo di nuove architetture però potevano benissimo dividere fascia mainstream ed extreme pure loro con cpu da 4/4, 4/8 6/12 con maggior ipc e maggior possibilità di oc e le 6/12 8/16 dedicate all'uso lavorativo.

Ad amd va il vanto di aver creato delle cpu veramente ottime sia nel rapporto prezzo/prestazioni sia in quello prezzo/core però mi assumo la responsabilità io se qualcuno non vuole farlo, di criticare da una parte la grande occasione che hanno perso per bastonare gli intel pure in gaming, capisco che non abbiano le stesse entrate e quindi amd abbia meno fondi da impiegare alle ricerche e allo svilluppo di nuove architetture però potevano benissimo dividere fascia mainstream ed extreme pure loro con cpu da 4/4, 4/8 6/12 con maggior ipc e maggior possibilità di oc e le 6/12 8/16 dedicate all'uso lavorativo.

bhe devi considerare anche da dove arrivava, direi che il passo avanti è stato netto e finalmente abbiamo cpu competitive a 360° e non bidoni come i vecchi FX :D

il grosso limite di queste cpu è nell'oc, perchè se disgraziatamente salivano come i vecchi FX allora erano cavoli amari per gli Intel :asd:

bhe devi considerare anche da dove arrivava, direi che il passo avanti è stato netto e finalmente abbiamo cpu competitive a 360° e non bidoni come i vecchi FX :D

il grosso limite di queste cpu è nell'oc, perchè se disgraziatamente salivano come i vecchi FX allora erano cavoli amari per gli Intel :asd:
L'ho detto qualche post fa, se un r5 1500 saliva anche sui 4.80 ghz per me avrebbe lasciato dietro un i7 7700k, poi visto che siamo in tema, hai notato che l smt amd sembra scalare meglio dell mt intel ? pure in game usando un 1500 tra smt on/off pare che il miglioramento sia in percentuale migliore rispetto ad intel, però questa è solo una mia impressione non vorrei sbilanciarmi.

L'ho detto qualche post fa, se un r5 1500 saliva anche sui 4.80 ghz per me avrebbe lasciato dietro un i7 7700k, poi visto che siamo in tema, hai notato che l smt amd sembra scalare meglio dell mt intel ? pure in game usando un 1500 tra smt on/off pare che il miglioramento sia in percentuale migliore rispetto ad intel, però questa è solo una mia impressione non vorrei sbilanciarmi.

a quelle frequenze ci sarebbe stato da ridere senza dubbio :)
si l'ho notato anche io, e lo vedi ad esempio anche nei cinebench tra smt off e on
con questo non ho ancora provato, la Crosshair impazzisce se disattivo l'smt (praticamente va in loop e non boota più), riproverò con la Fatal1ty :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro