UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
ciao, per quanto riguarda l'università anch'io faccio ingegneria informatica, stai tranquillo che non sarà indispensabile avere una cpu anzichè un'altra per quello che si fa :)

Anzi, in teoria lì ad informatica non dovrebbero insegnarvi a programmare usando meno risorse possibile? A dei miei amici inoltre hanno detto di installare linux, quindi pure con un pc non nuovissimo si può fare tanto

Premetto che non sono un esperto di assemblaggio e computer. A breve, comprerò i pezzi per il mio nuovo pc (che vorrei assemblare per la prima volta io, aiutato da un amico che lo ha gà fatto più volte) e ora che è uscito Ryzen 5 sono indeciso tra il 1600x e il 7700 di Intel. Aldilà dell'incertezza tra i due, da un lato vinta da AMD in quanto a longevità e dall'altro forse da Intel in quanto a potenza (ripeto, forse, non ne sono sicuro e mi affido a voi per maggiori chiarimenti), ho un altro grosso dubbio. Nel caso scegliessi di assemblare un pc con il 1600x come CPU, il fatto che non ci sia la "copertura" (non conosco il termine tecnico) della mobo sulla cpu mi preoccupa. Nel senso, se la pasta termica seccasse troppo, non rischio di tirarmi via pure il processore nel caso volessi cambiare dissipatore o riapplicare la pasta? Grazie in anticipo per i chiarimenti!

Ah, dici socket PGA contro LGA di intel...bhe vai tranquillo
L'unica volta che ho sentito dei pin della cpu rimasti nel socket era per chi aveva un phase-changer e ha tirato fuori la cpu a freddo, non ti rimane la cpu in mano, poi la pasta termica non è mica colla XD

Per 1600 vs 7700 dipende da quello che devi farci col pc, se è solo gaming ti direi di andare di intel ora come ora, se però devi farci altro (multitasking, creazione contenuti 2d/3d, editing ecc ecc) allora vai su amd che dovrebbe avere un buon futuro con 2 cores in più

Poi dipende anche a che risoluzione giochi, da che gpu hai e che programmi usi

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Non è esattamente cosi, una volta mi è capitato che la pasta termica incollasse la cpu al dissipatore, ma in qualsiasi caso può essere un guaio o meno.
Tirando il dissipatore con un po' più di forza nel mio caso ho tirato via la cpu dal socket, ma senza danni, e per rimuovere la cpu dal dissipatore ho dovuto fare leva con un coltellino, era praticamente incollata.
Questo però è successo su un preassemblato di 15 anni fa a cui non era mai stata cambiata la pasta termica.
La pasta termica che usano sui preassemblati fa veramente pena, probabilmente è meglio metterci un po' di nutella rispetto a quello schifo :lol::lol:, in ogni caso su un pc assemblato, con una regolare manutenzione e sostituzione della pasta termica, ed appunto una pasta che non sia quella del capitano che ti vendono i "più meglio tecnici informatici" ad un euro al kg non avrai nessun problema.

Anzi, in teoria lì ad informatica non dovrebbero insegnarvi a programmare usando meno risorse possibile? A dei miei amici inoltre hanno detto di installare linux, quindi pure con un pc non nuovissimo si può fare tanto
Si ma comunque tutto i programmi che ho scritto sono una manciata di righe di codice a fine didattico, uno dei programmi più grossi (come righe di codice) che ho scritto è stato un giochino in 2d ma girava su un thread :asd: ho iniziato a vedere più di un thread nell'esame di sistemi operativi (nella parte del corso che riguardava programmazione concorrente) dove però ogni thread era leggerissimo e bisognava gestire i casi in cui più thread accedevano alle stesse risorse, roba che clicchi run e finisce in 100ms :asd: per il corso di IA ho utilizzato una libreria che nel fare alcuni test utilizzava quanti thread volevi, li sarebbe stato interessante vedere un Ryzen in azione ma non mi baserei su questo fatto per preferirlo ad un'altra cpu. Alla magistrale avrò il corso di calcolo parallelo, ma anche lì sono abbastanza sicuro che non ci sarà nulla che sforzerà sensibilmente la cpu, si studiano le tecniche principalmente all'università, difficilmente si ha a che fare (se non in occasioni speciali come tesi in cui ad esempio utilizzano da me le titan X per fare machine learning :asd: ) con compiti computazionalmente davvero pesanti :)

Non è esattamente cosi, una volta mi è capitato che la pasta termica incollasse la cpu al dissipatore, ma in qualsiasi caso può essere un guaio o meno.
Tirando il dissipatore con un po' più di forza nel mio caso ho tirato via la cpu dal socket, ma senza danni, e per rimuovere la cpu dal dissipatore ho dovuto fare leva con un coltellino, era praticamente incollata.
Questo però è successo su un preassemblato di 15 anni fa a cui non era mai stata cambiata la pasta termica.
La pasta termica che usano sui preassemblati fa veramente pena, probabilmente è meglio metterci un po' di nutella rispetto a quello schifo , in ogni caso su un pc assemblato, con una regolare manutenzione e sostituzione della pasta termica, ed appunto una pasta che non sia quella del capitano che ti vendono i "più meglio tecnici informatici" ad un euro al kg non avrai nessun problema.
Eh addirittura!

Ma a sto punto non è meglio girare il dissi in senso orario/antiorario per staccarlo dalla cpu? O dici che si piegano i pin lo stesso?

Allora posso cambiarla anche ogni annetto/due, non penso toccherò nulla né farò benchmark

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Si conta che poi io parlavo di roba spinta, io un periodo tenevo il mio i7 sempre a 5.00ghz e sul 3dmark anche 5.30ghz con 1.47 di vcore e sono pure a liquido ogni paio di mesi cambiavo tutto. Le paste buone in media durano anche 5 anni, ma se vuoi prendere il sicuro 2 anni sono perfetti.

Eh addirittura!

Ma a sto punto non è meglio girare il dissi in senso orario/antiorario per staccarlo dalla cpu? O dici che si piegano i pin lo stesso?

Rischi che si spezzino proprio in quel caso.
Comunque il pc del mio amico è stato un caso a parte, tra pasta termica particolarmente scadente e vecchia ed una mancata manutenzione si è arrivati a questo.
È stato comunque l'unico caso e di pc ne ho smontati parecchi.

Mi state facendo salire l'ansia
Secondo voi ogni quanto bisognerebbe cambiarla la pasta per non incappare in ciò?

Niente ansia, il mio era solo un caso estremo di noncuranza e scarsa qualità della pasta.
Tecnicamente per garantire prestazioni decenti dovresti cambiarla ogni 6 mesi, o comunque ogni anno, ma anche se la cambi ogni due o tre sono certo che non diventerà come colla.
Come ho già detto nel post precedente mi è successo su un pc in cui non c'è mai stata manutenzione ordinaria, la pasta termica è rimasta li per 15 anni su una cpu che scaldava parecchio, non è un problema di cui dovresti preoccuparti anche perché dubito facciano ancora intrugli simili al giorno d'oggi.

Fatti il conto che la mx4 mi pare abbia la durata di 8 anni, la pasta buona non è usa e getta come la pasta del capitano in barattoli XD

Allora posso cambiarla anche ogni annetto/due, non penso toccherò nulla né farò benchmark

non serve a nulla cambiarla ogni 2 anni, la mx-4 che ho io tipo dura 8 anni come scritto nella confezione. quindi se la cambi ogni 3-4 anni dovresti essere apposto. comunque segno di cambiarla è quando vedi le tue temperature che iniziano ad alzarsi.

Fatti il conto che la mx4 mi pare abbia la durata di 8 anni, la pasta buona non è usa e getta come la pasta del capitano in barattoli XD
Come un altro mio amico, barattolo da 400g a 2 euro, tutti io li becco :sisi::sisi::sisi:

non serve a nulla cambiarla ogni 2 anni, la mx-4 che ho io tipo dura 8 anni come scritto nella confezione. quindi se la cambi ogni 3-4 anni dovresti essere apposto. comunque segno di cambiarla è quando vedi le tue temperature che iniziano ad alzarsi.
Già, ma per chi come me usa dissipatori ad aria è bene tirarlo fuori di tanto in tanto e fare una pulizia approfondita tra le lamelle e nella parte sottostante dove si annida comunque un po' di polvere.
Per cui quando una volta l'anno faccio questo genere di pulizia approfondita in cui smonto anche il dissipatore ne approfitto anche per cambiare la pasta.

Come un altro mio amico, barattolo da 400g a 2 euro, tutti io li becco :sisi::sisi::sisi:

Già, ma per chi come me usa dissipatori ad aria è bene tirarlo fuori di tanto in tanto e fare una pulizia approfondita tra le lamelle e nella parte sottostante dove si annida comunque un po' di polvere.
Per cui quando una volta l'anno faccio questo genere di pulizia approfondita in cui smonto anche il dissipatore ne approfitto anche per cambiare la pasta.

ah bhè per pulizia è un altro discorso.

comunque su puntoshop c'è la g.skill flarex 3200 cl14 a 177 euro spedizione gratis a chi interessa, qualsiasi altra cl14 va dai 195 in su.

Scusate la mia ignoranza ma le normali ram da 3200 non vanno bene? So che la g.skill ha creato le flarex apposta per i ryzen ma le allora tutte le altre ram sono da buttare? No perchè spendere 177-200 euro quando si può prendere delle corsair vengeance 3200 a circa 125-130 euro non vedo perche spendere di più...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro