Parzialmente d'accordo, di certo non potrà essere in vantaggio o pareggiare sulla maggior parte dei giochi (siamo d'accordo su questo, il 7700k in game è migliore)ma rimane il fatto che nei giochi futuri secondo me la differenza non sarà cosi marcata come adesso.
È vero che ashes è uno dei capisaldi amd, ma prima della patch era uno dei giochi in cui andava peggio, non mi aspetto di certo che gli altri sviluppatori mettano mano ai giochi attuali per rilasciare delle patch ma di certo nessun gioco futuro sarà ottimizzato cosi male per ryzen (attenzione, non dico che i giochi futuri non saranno dei mattoni ma solo che se lo saranno lo saranno sia per amd sia per intel)il che ridurrebbe il gap al 10% circa (che non è tanto).
Se però parliamo in termini di longevità puntare ora su un ryzen potrebbe essere la scelta giusta per la maggior parte dell'utenza (quelli che cambiano pc ogni anno non li considero nemmeno in quanto sono una minoranza nella minoranza) in quanto il socket am4 sarà più duraturo rispetto al 1151.
A parte questo amd offre, al fronte di un ipc leggermente inferiore un numero di core e thread doppio a pari prezzo, o quasi.
Ripeto, per il panorama dei giochi attuali la scelta migliore rimane il 7700k ma non credo sarà cosi ancora per molto.
Per quanto riguarda la questione nvidia e dx12 è un altro discorso, li è chiaro che ci sia un problema che non credo dipenda dai ryzen.