UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Vediamo di fare un riassunto.
La situazione dei Ryzen al d1 era tutto sommato sufficiente, faceva molto bene in ambito fortemente multithreading a volte superando di poco la controparte Intel a volte viceversa veniva superato.
In game invece veniva superato più o meno ampiamente dalla controparte Intel, un distacco Non troppo grande a parte in alcuni giochi.
Dall'uscita però sono stati rilasciati vari aggiornamenti, sia lato Windows sia lato BIOS Ed ogni aggiornamento ha migliorato sempre di più le prestazioni.
In ambito professionale già prima erano da preferire ad Intel, in ambito gaming purtroppo No, ma sono l'unico a pensare che già adesso il gap dal 7700k possa essere stato ridotto a meno del 10%? Inoltre nessun gioco è ancora ottimizzato al 100% per Ryzen a parte forse ashes, alla fine delle ottimizzazioni ci sta che la differenza tra un Ryzen qualsiasi ed un 7700k sia più o meno del 5%
Io non ho più dubbi su cosa scegliere.
Troppo ottimista sinceramente. Ci sono ambiti dove e' preferibile, altri no, uno di questi e' il gamers, secondo me.
In ashes pareggia ma e' uno dei capisaldi di Amd, in altri ambiti vi sono stacchi consistenti.
Se hai una scheda Nvidia in DX12 ottiene performance lontanissime da Intel.

Scusate ragazzi, ho preso una MSI x370 pro gaming carbon su Amazon, mi piaceva troppo e le x370 nere scarseggiano sotto i 200.
Dovrebbe arrivare lunedì, Massimo martedì .
Ho letto che hanno problemi, è vero?
Ho preso le gskill trident z 3200mhz cl16.
E devo ordinare il 1700.
I miei dubbi sono:
Quale versione del BIOS uso?
Vale la pena tenere di MSI?
Il dissipatore stock tiene l'overclock fino a 3,7/3,8ghz in attesa dei nuovi compatibili?
I noctua non mi piacciono e non mi va di aspettare il braccetto degli altri, speravo in cryorig.
La RAM la posso tenere a 3200mhz?.
È tutto mi pare.
Ah un altra cosa, mi conviene Windows 7 o 10?

Troppo ottimista sinceramente. Ci sono ambiti dove e' preferibile, altri no, uno di questi e' il gamers, secondo me.
In ashes pareggia ma e' uno dei capisaldi di Amd, in altri ambiti vi sono stacchi consistenti.
Se hai una scheda Nvidia in DX12 ottiene performance lontanissime da Intel.
Parzialmente d'accordo, di certo non potrà essere in vantaggio o pareggiare sulla maggior parte dei giochi (siamo d'accordo su questo, il 7700k in game è migliore)ma rimane il fatto che nei giochi futuri secondo me la differenza non sarà cosi marcata come adesso.
È vero che ashes è uno dei capisaldi amd, ma prima della patch era uno dei giochi in cui andava peggio, non mi aspetto di certo che gli altri sviluppatori mettano mano ai giochi attuali per rilasciare delle patch ma di certo nessun gioco futuro sarà ottimizzato cosi male per ryzen (attenzione, non dico che i giochi futuri non saranno dei mattoni ma solo che se lo saranno lo saranno sia per amd sia per intel)il che ridurrebbe il gap al 10% circa (che non è tanto).
Se però parliamo in termini di longevità puntare ora su un ryzen potrebbe essere la scelta giusta per la maggior parte dell'utenza (quelli che cambiano pc ogni anno non li considero nemmeno in quanto sono una minoranza nella minoranza) in quanto il socket am4 sarà più duraturo rispetto al 1151.
A parte questo amd offre, al fronte di un ipc leggermente inferiore un numero di core e thread doppio a pari prezzo, o quasi.
Ripeto, per il panorama dei giochi attuali la scelta migliore rimane il 7700k ma non credo sarà cosi ancora per molto.
Per quanto riguarda la questione nvidia e dx12 è un altro discorso, li è chiaro che ci sia un problema che non credo dipenda dai ryzen.

avevo postato questi:

Rise of Tomb Raider (DX12 - Overall FPS - Preset Very High)

Ryzen default (ram 2667)
1920: 110,7
2560: 75,3
3840: 39,6

7700K default (ram 2400)
1920: 113,6
2560: 75,9
3840: 40,2

Puoi postare il dettaglio del bench, quanto fai nei vari scenari?

Parzialmente d'accordo, di certo non potrà essere in vantaggio o pareggiare sulla maggior parte dei giochi (siamo d'accordo su questo, il 7700k in game è migliore)ma rimane il fatto che nei giochi futuri secondo me la differenza non sarà cosi marcata come adesso.
È vero che ashes è uno dei capisaldi amd, ma prima della patch era uno dei giochi in cui andava peggio, non mi aspetto di certo che gli altri sviluppatori mettano mano ai giochi attuali per rilasciare delle patch ma di certo nessun gioco futuro sarà ottimizzato cosi male per ryzen (attenzione, non dico che i giochi futuri non saranno dei mattoni ma solo che se lo saranno lo saranno sia per amd sia per intel)il che ridurrebbe il gap al 10% circa (che non è tanto).
Se però parliamo in termini di longevità puntare ora su un ryzen potrebbe essere la scelta giusta per la maggior parte dell'utenza (quelli che cambiano pc ogni anno non li considero nemmeno in quanto sono una minoranza nella minoranza) in quanto il socket am4 sarà più duraturo rispetto al 1151.
A parte questo amd offre, al fronte di un ipc leggermente inferiore un numero di core e thread doppio a pari prezzo, o quasi.
Ripeto, per il panorama dei giochi attuali la scelta migliore rimane il 7700k ma non credo sarà cosi ancora per molto.
Per quanto riguarda la questione nvidia e dx12 è un altro discorso, li è chiaro che ci sia un problema che non credo dipenda dai ryzen.

Può essere, vedremo con i prossimi titoli, io se sfruttano di più la cpu sono il primo che godo.
Vedere Tomb Raider con 8 cores che lavorano, con una resa eccellente, con effetti di fumo fisici per tutta la valle, rende giustizia al mio investimento di 295 euro nel 2013.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro