UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
si, mi serve una scheda da appendere alla porta e giocare a freccette nei ritagli :asd:
cmq in quello shop un mio amico ha avuto parecchie noie, odissea incredibile in fase di spedizione, e supporto inesistente quando alla fine gli arrivò il prodotto non funzionante (poi per carità c'è anche chi ci compra senza problemi, ma una ASUS li dentro non la prenderei mai e poi mai)

Perchè proprio una Asus,che ne so una Asrock la compreresti li??

o è proprio lo shop??

Perchè proprio una Asus,che ne so una Asrock la compreresti li??

una ASRock volendo si, perchè tanto io nemmeno contatterei lo shop in caso di problemi ma l'azienda direttamente e in 1-3gg ho la scheda nuova a casa
con ASUS non sono così intimo (:asd:), quindi dovrei contattare lo shop che già immagino che passerebbe subito la palla ad ASUS e rivedrei la scheda dopo 1-2 mesi se va bene

per un daily ad aria/AIO starei entro quella soglia e cercherei il massimo della cpu così (in pratica un buon compromesso tra temp e freq finale)
a liquido custom serio anche 1.45v (che tra l'altro è il valore consigliato come limite dalla stessa AMD)

in overclock, quando salite oltre che con la frequenza cpu anche con le RAM prestate molta attenzione al SOC Voltage, questo va regolato a puntino e non lasciato gestire in automatico, valori troppo bassi o troppo elevati instabilizzano il tutto, deve essere preciso il più possibile :)
Io avevo impostato il voltaggio a 1.35 ma non so come hwinfo64 mi dice che è fisso a 1.55 mentre su cpuz varia tra 1.1 e 1.3, non arriva mai fino a 1.5.. Di cosa devi fidarmi?
Un altra domanda, entro che valore è consigliato restare con il soc voltage delle ram?

una ASRock volendo si, perchè tanto io nemmeno contatterei lo shop in caso di problemi ma l'azienda direttamente e in 1-3gg ho la scheda nuova a casa
con ASUS non sono così intimo (:asd:), quindi dovrei contattare lo shop che già immagino che passerebbe subito la palla ad ASUS e rivedrei la scheda dopo 1-2 mesi se va bene

Si ma io non sono un recensore :asd:,quindi non mi cambierebbe nulla,o no??

Sempre devo passare dal negozio sia con Asus che Asrock che qualsiasi altro marchio,no??

Io avevo impostato il voltaggio a 1.35 ma non so come hwinfo64 mi dice che è fisso a 1.55 mentre su cpuz varia tra 1.1 e 1.3, non arriva mai fino a 1.5.. Di cosa devi fidarmi?
Un altra domanda, entro che valore è consigliato restare con il soc voltage delle ram?

Hwinfo ti segna il voltaggio all'accensione,che non si sa come mai,viene sparato molto alto,se lo metti sotto sforzo poi dovrebbe calare

Controllalo da Cpu-z

Si ma io non sono un recensore :asd:,quindi non mi cambierebbe nulla,o no??

Sempre devo passare dal negozio sia con Asus che Asrock e che qualsiasi altro marchio,no??
Si, ma con asrock è meno probabile che tu debba farlo. Con asus invece la possibilità che la scheda abbia problemi è più alta.

leggi da cpuz o se hai un multimetro dai punti di lettura on-board (vcore fisso da bios ovviamente) :)
il soc voltage dipende dalla frequenza ram che vorrai tenere, in ogni caso stai entro 1.25/1.3v
ricorda che questo parametro va regolato a puntino e non impostato a caso altrimenti non sarai mai stabile

Basti pensare ai problemi che alcuni utenti hanno avuto con le loro schede.
Ok che è una piattaforma nuova e che i problemi li hanno tutti, ma asus ha i peggiori.
Onestamente non mi fido nemmeno dei loro portatili (conosco gente che ha avuto problemi) ed in ogni caso molti lamentano problemi anche con altri prodotti (come cellulari).

Ok che è una piattaforma nuova e che i problemi li hanno tutti, ma asus ha i peggiori.
Onestamente non mi fido nemmeno dei loro portatili (conosco gente che ha avuto problemi) ed in ogni caso molti lamentano problemi anche con altri prodotti (come cellulari).

Va beh è anche ovvio che i problemi li abbiano avuti in maggior parte Asus,Asrock non è pervenuta,Msi se uno si informa non la compra,Gigabyte non pervenute,apparte 3-4 appena uscite

Le uniche in buona quantità sono l'Asus Prime e la Crosshair

leggi da cpuz o se hai un multimetro dai punti di lettura on-board (vcore fisso da bios ovviamente) :)
il soc voltage dipende dalla frequenza ram che vorrai tenere, in ogni caso stai entro 1.25/1.3v
ricorda che questo parametro va regolato a puntino e non impostato a caso altrimenti non sarai mai stabile
Perfetto, ma per le ram io potrei ad esempio partire subito impostando 3200mhz e poi regolare il vcore? Va bene regolarlo a salti di 0,025?

sono anni che ne fanno una giusta e quattro sbagliate :asd:
l'ultima mobo ASUS che non mi ha dato problemi è stata la CUSL2 (e prima la P3B-F), poi sempre rogne
ogni tanto però fanno anche roba abbastanza buona eh, vedi la Rampage IV X79, la Crosshair V Formula, la Saber 990FX, alcune Maximus, la APEX
già con la mia Rampage V ho dovuto un pò penare (specie con la prima che era proprio uscita male tra mosfet esplosi in daily e bios corrotti random dalla sera alla mattina), infatti mi sono pentito di non aver tenuto la X99 OCF che era davvero un gioiellino :( (mi rifarò con X299)

no troverei prima l'impostazione stabile per quanto riguarda la cpu, alle ram penserei dopo
Si era per informazione, lo avrei fatto dopo siccome me lo avevi già detto ieri :)
Allora praticamente per alzare la cpu devo alzare o abbassare il base clock?
E nel frattempo alzo il moltiplicatore..
Dopo di che trovata la stabilità giusta, vado ad operare con il voltaggio, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro