Ehhh,ti capisco...situazione difficile,d'altra parte come ho gia detto spesso il migliore processore sul mercato è il 7700 dato che batte tutti quasi in tutto,compresi i costosi "X" di Intel.
Adesso come adesso se io fossi in te(ovvero se dovessi fare io la scelta nella tua stessa situazione) non avrei problemi a scegliere il 7700.
Di sicuro il Ryzen in questo momento non da nulla in più,anzi.....i giochi in cui svetta sul 7700 si contano su due o tre dita.
Ti dico la verità l'incognita più che altro è il socket,sappiamo che Intel probabilmente cambierà socket con la prossima piattaforma quindi ti verrebbero preclusi ulteriori upgrade mentre con Ryzen siamo sicuro che almeno fino a fine 2019 farà uscire nuove CPU compatibili con AM4.
Come VGA continuerai a tenere la 980TI?
Di sicuro il 7700 te la tira al massimo,col Ryzen a prestazioni attuali di sicuro paghi qualcosa tornando più o meno al livello del 3770.
Per me ti conviene aspettare ancora qualche mese prima di prendere una decisione.....io son moderatamente fiducioso che i problemi di gioventù del Ryzen verranno risolti in poco tempo,gia le prime migliorie si son viste,tanto comunque come hardware sei ben messo,non credo che in questo momento tu patisca particolarmente con i giochi anche usciti da poco.