UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Ricordo che in quegli anni un gioco che sfruttava i quad core era fantascienza haha. secondo me la situazione è abbastanza analoga in realtà. E se ci fosse un ricorso storico non mi stupirebbe! Fra l'altro le console attuali sono octa core, qualcosa vorrà dire :asd: La mia indecisione (budget permettendo!) è più fra 1600X e 1700, visto il

Fatto sta che stasera giocando a BF1 multiplayer ho provato a monitorare per la prima volta l'utilizzo cpu (i5 2500k) ed era costantemente al 100%, non ne posso più :asd:
Esatto, era proprio così. Una scelta da pazzi, per il tempo. Alla fine però io ho giocato più a lungo e meglio rispetto ad amici che avevano dual. oltre a ciò, sicuramente avevo qualcosa in meno nei giochi di quel periodo, ma comunque non era per niente un brutto giocare, anzi. Si parlava di una manciata di frame, circa la differenza che c'è oggi. Diciamo quindi che, almeno per me, la scelta di ryzen è meno al buio, rispetto a molti che sono scettici.

La situazione attuale è molto diversa.
All'epoca di giochi che sfruttavano le CPU multicore si contavano sulle dita di mezza mano.
Adesso invece TUTTI i giochi sfruttano almeno due core,con la maggior parte dei giochi moderni che sfruttano dai 4 agli 8 core.
Ci è voluto molto tempo per arrivare a questa situazione ma ora un po tutti sanno che il multithread è l'unica strada percorribile viste le ormai palesi difficoltà nel creare nuovi chip.
Dato che il singolo core non può più salire di potenza(o quasi..ma siamo agli sgoccioli..) un po tutti si stanno buttando nel mettere tanti core sulla stessa CPU,le ultime news su AMD e Intel parlano chiaro,vedremo CPU che una volta erano dedicate si server anche nel mercato consumer.
La palla passa agli sviluppatori di giochi....implementare un forte parallelismo nei giochi non è una cosa semplicissima,e si scontra col fatto che la maggior parte dei giocatori ha un dual core o un quad core.
Però i segnali che la situazione sta cambiando si vedono sempre di più,ci son giochi che danno il meglio con CPU con 8 core.
Quindi investire su una CPU con più core non è sbagliato,nel caso di Ryzen però sarebbe il caso di vedere come vanno gli R5,inoltre AMD ha detto che AM4 durerà per un po di tempo quindi anche se uno prende un 4c/8t poi può sempre fare l'upgrade in seguito,visti anche i prezzi non esagerati di queste CPU.

Infatti me lo ricordo e perciò non mi trovo. Spero che l'uscita degli r5 ci darà risposte coerenti sia sul 1400 sia sul 1500X.

fatto al volo un AIDA64, test di banda/latenza

i15066_1700x-downcore-bandwidth.png

il test è cmq da prendere con le pinze in quanto l'attuale versione di AIDA non è ottimizzata per Ryzen, cmq in qualsiasi altro scenario che ho provato prevale sempre, anche se non di molto come ripeto, la config 2+2

in ogni caso, quale delle due sia meglio ha poca importanza, AMD ha scelto la 2+2 quindi c'è poco da fare

Ultima modifica:
No, sul serio non ha il ring rgb? (la domanda è seria).
Mi stai dicendo che dovrò stare con solo i led della killer sli e delle due strisce led aggiuntive che metterò io? (qui sono meno serio, ho intenzione di metterle veramente ma bastano e avanzano :look:)

Ti riferisci alla killer sli che ha l'immagine della ab350 pro 4?
Nono, di MSI e Gigabyte.
Controlla il codice,fa fede quello
Eh lo so, ma su internet ne trovo una completamente diversa.

Per ora andrei di AB350 Gaming 3...

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

La situazione attuale è molto diversa.
All'epoca di giochi che sfruttavano le CPU multicore si contavano sulle dita di mezza mano.
Adesso invece TUTTI i giochi sfruttano almeno due core,con la maggior parte dei giochi moderni che sfruttano dai 4 agli 8 core.
Ci è voluto molto tempo per arrivare a questa situazione ma ora un po tutti sanno che il multithread è l'unica strada percorribile viste le ormai palesi difficoltà nel creare nuovi chip.
Dato che il singolo core non può più salire di potenza(o quasi..ma siamo agli sgoccioli..) un po tutti si stanno buttando nel mettere tanti core sulla stessa CPU,le ultime news su AMD e Intel parlano chiaro,vedremo CPU che una volta erano dedicate si server anche nel mercato consumer.
La palla passa agli sviluppatori di giochi....implementare un forte parallelismo nei giochi non è una cosa semplicissima,e si scontra col fatto che la maggior parte dei giocatori ha un dual core o un quad core.
Però i segnali che la situazione sta cambiando si vedono sempre di più,ci son giochi che danno il meglio con CPU con 8 core.
Quindi investire su una CPU con più core non è sbagliato,nel caso di Ryzen però sarebbe il caso di vedere come vanno gli R5,inoltre AMD ha detto che AM4 durerà per un po di tempo quindi anche se uno prende un 4c/8t poi può sempre fare l'upgrade in seguito,visti anche i prezzi non esagerati di queste CPU.
Concordo, soprattutto l'ultima parte.

può dare un idea generale su come cambi poco o nulla.

guarda, ci ho provato giochi, bench sintetici e la config 2+2 è sempre leggermente avanti
in ogni caso si sarebbe potuto fare poco anche se fosse stato l'opposto, AMD ha scelto la 2+2 e noi nel bene o nel male troveremo quella nelle prossime cpu :D

News
27/03
- Un nuovo leak prevede lo sviluppo di una CPU non ancora annunciata con supporto a 12 core (e 24 threads) basata su piattaforma X390 (specs). Si mormora di un possibile modello identificabile come 1900X.

L'11 aprile sarà un lancio importante soprattutto per chi vuole prendere Ryzen a prezzi più umani, non mi aspetto grandi novità a livello di architettura, essendo octa nati male.
A livello di IPC faranno uguale, pagheranno qualcosa in MT.
Lato gaming non penso cambierà quasi nulla, il che è un bene, a 200 euro si può dire di avere performance a livello di R7 1700X, il problema resta l'ipc alle frequenze default.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro