The_NightRider
Utente Èlite
- Messaggi
- 4,676
- Reazioni
- 1,171
- Punteggio
- 77
Ricordo che in quegli anni un gioco che sfruttava i quad core era fantascienza haha. secondo me la situazione è abbastanza analoga in realtà. E se ci fosse un ricorso storico non mi stupirebbe! Fra l'altro le console attuali sono octa core, qualcosa vorrà dire :asd: La mia indecisione (budget permettendo!) è più fra 1600X e 1700, visto il
Fatto sta che stasera giocando a BF1 multiplayer ho provato a monitorare per la prima volta l'utilizzo cpu (i5 2500k) ed era costantemente al 100%, non ne posso più :asd:
Esatto, era proprio così. Una scelta da pazzi, per il tempo. Alla fine però io ho giocato più a lungo e meglio rispetto ad amici che avevano dual. oltre a ciò, sicuramente avevo qualcosa in meno nei giochi di quel periodo, ma comunque non era per niente un brutto giocare, anzi. Si parlava di una manciata di frame, circa la differenza che c'è oggi. Diciamo quindi che, almeno per me, la scelta di ryzen è meno al buio, rispetto a molti che sono scettici.
La situazione attuale è molto diversa.
All'epoca di giochi che sfruttavano le CPU multicore si contavano sulle dita di mezza mano.
Adesso invece TUTTI i giochi sfruttano almeno due core,con la maggior parte dei giochi moderni che sfruttano dai 4 agli 8 core.
Ci è voluto molto tempo per arrivare a questa situazione ma ora un po tutti sanno che il multithread è l'unica strada percorribile viste le ormai palesi difficoltà nel creare nuovi chip.
Dato che il singolo core non può più salire di potenza(o quasi..ma siamo agli sgoccioli..) un po tutti si stanno buttando nel mettere tanti core sulla stessa CPU,le ultime news su AMD e Intel parlano chiaro,vedremo CPU che una volta erano dedicate si server anche nel mercato consumer.
La palla passa agli sviluppatori di giochi....implementare un forte parallelismo nei giochi non è una cosa semplicissima,e si scontra col fatto che la maggior parte dei giocatori ha un dual core o un quad core.
Però i segnali che la situazione sta cambiando si vedono sempre di più,ci son giochi che danno il meglio con CPU con 8 core.
Quindi investire su una CPU con più core non è sbagliato,nel caso di Ryzen però sarebbe il caso di vedere come vanno gli R5,inoltre AMD ha detto che AM4 durerà per un po di tempo quindi anche se uno prende un 4c/8t poi può sempre fare l'upgrade in seguito,visti anche i prezzi non esagerati di queste CPU.