UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Ragazzi, non ignoratemi per favore. I problema della cache L3 è presente solo nei modelli da 16B di cache? In pratica la domanda è "anche i modelli con 8MB di cache L3 hanno la suddetta cache divisa in due blocchi?
Soffriranno della stessa latenza?

si, le slide le ho tutte anche io (ho partecipato alla briefing call di AMD del 14 marzo) :)
quello che volevo dire è che durante la call non hanno proprio parlato della cache L3, ne su alcuna slide si trova questo particolare
quindi tutte le tabelle che si trovano in giro vanno prese con le pinze

per il momenti di veramente ufficiale sugli R5 c'è solo questo:
- nomi dei modelli e frequenze base-turbo
- quantitativo core/thread
- prezzi
- dissipatori forniti in bundle in relazione al modello cpu
- esacore ottenuti dalla disattivazione di 1core per ognuno dei CCX (quindi 3+3)
- quadcore ottenuti dalla disattivazione di 2core per ognuno dei CCS (quindi 2+2)
- data della presentazione (11 aprile)

tutto il resto sono rumor che dovranno essere confermati ;)
Io speravo fortemente che i quadcore fossero composti da un solo CCX... da quello che scrivi si deduce che POTREBBERO avere gli stessi problemi di latenza alla cache L3.

Eccomi! Dopo aver risolto un paio di problemini, finalmente ho il Pc assemblato come si deve :)

Premessa: la scorsa settimana, avevo un Intel I7 7700 su scheda madre MSI H270 Gaming M3 e scheda video MSI Radeon RX480 8GB Gaming X, che però ho dovuto restituire perchè mi dava un sacco di problemi (blocchi random di windows, artefatti grafici ec... ma sinceramente con l'età che avanza e una bimba piccola da seguire non ho più tempo e voglia di mettermi lì a ragionare sulle cause possibili). Ne ho approfittato quindi per sostituire il tutto con una piattaforma AMD e nel frattempo ho fatto un paio di test anche con questa configurazione, che a parte scheda madre e CPU è la stessa.

E come vi avevo promesso, ecco qualche test e considerazione personale. Partiamo subito dalla configurazione:

Case: Fractal Design R5 Black
PSU: EVGA 650W G2
CPU: Ryzen 1700
CPU Cooler: Noctua NH D15 (con adattatori AM4)
Scheda Madre: Gigabyte GA-AB350 Gaming 3
Scheda Video: Gigabyte Radeon RX 480 8GB

Ecco il risultato del test Passmark della piattaforma INTEL I7 7700 + MSI H270 Gaming 3 + MSI Radeon RX 480 8GB Gaming X:

Passmark_Intel.jpg

Ed ecco i risultati con la piattaforma AMD Ryzen 1700 + Gigabyte GA-AB350 Gaming 3 + Gigabyte Radeon RX 480 8GB G1 Gaming:

Pass_Mark_AMD.jpg

Risultati GeekBench Intel:

Geek_Bench_CPU_Intel.jpg

Risultati GeekBench AMD:

Geek_Bench_AMD.jpg

Ora, a parte benchmark vari che sinceramente non mi interessano più di tanto (li ho fatti solo per curiosità), per quel poco che ho visto, nell' utilizzo di tutti i giorni non cambia un granchè da una piattaforma all' altra. Quasi sicuramente Ryzen verrà sfruttato meglio nei mesi (o anni) a venire, ma vedendo i prezzi e come sembra evolversi la situazione non mi sono per niente pentito di essere tornato ad AMD.

Parlando di temperature Ryzen 1700 scalda meno dell' I7, in media sui 10° in meno. Ovviamente dipende da molti fattori questa cosa. Attualmente la CPU è sui 32°, mentre con Intel nella stessa situazione ero a circa 40°.

Discorso consumi: ho fatto un paio di prove ed ecco i risultati:

HWMnonitor Intel:

HWMonitor_Intel.png

HWMonitor AMD:

HWMonitor_AMD.jpg

Risultati JOULEMETER INTEL:

Joulemeter_Intel.jpg

Risultati JOULEMETER AMD:
Joulemeter_AMD.jpg

Ci tengo a precisare che quando ho eseguito Joulemeter su Intel non avevo mozilla aperto, con AMD invece si.

Test sui giochi non ho tempo di farne, però se volete sapere altro chiedete pure e se riesco vi rispondo volentieri.

Spero di aver fatto qualcosa di gradito.
Grazie sincere, Bokka. :)

Io speravo fortemente che i quadcore fossero composti da un solo CCX... da quello che scrivi si deduce che POTREBBERO avere gli stessi problemi di latenza alla cache L3.

comunque mi pare di aver letto da qualche parte che, occando le RAM il problema si affievolisce parecchio
Solo che non ti so ripescare la fonte :D

Oppure, per chi non occa, suppongo che su AMD le RAM abbiano un maggiore effetto, quindi si potrebbe puntare alla scelta delle RAM con minore latenza. Si consideri anche che la frequenza nativa delle RAM su mobo AMD è comunque più alta di quella dei chipset Z270

@JulianGroove mi pare di aver visto dei test in gioco di @.DooM. Dove ha simulato gli r5 sia 4/0 che 2/2 e sembrava andare un pochino meglio

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

si ma non solo nei giochi ad esempio, ho provato anche alcuni sintetici e anche li, seppur di poco, la spuntava sempre la 2+2 (probabilmente la scelta di AMD ha tenuto conto anche di questo, oltre che per una questioni di volumi)
La formula quattro core divisa in due core per ccx supera la formula quattro core per singolo ccx? Quindi la questione "cache L3" a questo punto non esiste.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro