Eccomi! Dopo aver risolto un paio di problemini, finalmente ho il Pc assemblato come si deve :)
Premessa: la scorsa settimana, avevo un Intel I7 7700 su scheda madre MSI H270 Gaming M3 e scheda video MSI Radeon RX480 8GB Gaming X, che però ho dovuto restituire perchè mi dava un sacco di problemi (blocchi random di windows, artefatti grafici ec... ma sinceramente con l'età che avanza e una bimba piccola da seguire non ho più tempo e voglia di mettermi lì a ragionare sulle cause possibili). Ne ho approfittato quindi per sostituire il tutto con una piattaforma AMD e nel frattempo ho fatto un paio di test anche con questa configurazione, che a parte scheda madre e CPU è la stessa.
E come vi avevo promesso, ecco qualche test e considerazione personale. Partiamo subito dalla configurazione:
Case: Fractal Design R5 Black
PSU: EVGA 650W G2
CPU: Ryzen 1700
CPU Cooler: Noctua NH D15 (con adattatori AM4)
Scheda Madre: Gigabyte GA-AB350 Gaming 3
Scheda Video: Gigabyte Radeon RX 480 8GB
Ecco il risultato del test Passmark della piattaforma INTEL I7 7700 + MSI H270 Gaming 3 + MSI Radeon RX 480 8GB Gaming X:
Ed ecco i risultati con la piattaforma AMD Ryzen 1700 + Gigabyte GA-AB350 Gaming 3 + Gigabyte Radeon RX 480 8GB G1 Gaming:
Risultati GeekBench Intel:
Risultati GeekBench AMD:
Ora, a parte benchmark vari che sinceramente non mi interessano più di tanto (li ho fatti solo per curiosità), per quel poco che ho visto, nell' utilizzo di tutti i giorni non cambia un granchè da una piattaforma all' altra. Quasi sicuramente Ryzen verrà sfruttato meglio nei mesi (o anni) a venire, ma vedendo i prezzi e come sembra evolversi la situazione non mi sono per niente pentito di essere tornato ad AMD.
Parlando di temperature Ryzen 1700 scalda meno dell' I7, in media sui 10° in meno. Ovviamente dipende da molti fattori questa cosa. Attualmente la CPU è sui 32°, mentre con Intel nella stessa situazione ero a circa 40°.
Discorso consumi: ho fatto un paio di prove ed ecco i risultati:
HWMnonitor Intel:
HWMonitor AMD:
Risultati JOULEMETER INTEL:
Risultati JOULEMETER AMD:
Ci tengo a precisare che quando ho eseguito Joulemeter su Intel non avevo mozilla aperto, con AMD invece si.
Test sui giochi non ho tempo di farne, però se volete sapere altro chiedete pure e se riesco vi rispondo volentieri.
Spero di aver fatto qualcosa di gradito.