UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
non vedo perchè dovrebbero comportarsi diversamente
anzi se un gioco presente o futuro fosse in grado di sfruttare per il meglio i core andranno pure meglio gli r7
Quindi sostanzialmente, in game, gli R5 saranno molto simili o addirittura uguali, agli r7..

vi invito a guardare il video di linustech, lui ha simulato con il 1800x gli r5 e i risultati non sono quelli che ci aspettiamo

Ricordiamoci sempre una cosa fondamentale è cioè che questi test sono fatti in fullhd. I risultati si nornalizzano come è ovvio che sia quando si sale di risoluzione (perché il carico grava sulla gpu). So che è giusto testare le CPU in fullhd per capirne la reale bontà e so anche che da report steam il 90% delle persone gioca ancora in fullhd ma credo anche che nel giro di due tre anni si possa assistere ad un passaggio massiccio al 2k. Quindi la bontà delle CPU secondo me risiede su molti fattori. Prestazioni attuali in game più che accettabili. Prestazioni su mt meravigliose. Longevitá della CPU e del socket. Prezzo iper competitivo. Di fatto, se confermati, i prezzi degli r5 permetteranno un risparmio netto da reinvestire su 1070 ( che ormai si trova ad ottimi prezzi) e monitor 2k!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

sono daccordo al 100% che molti passeranno al 2k a breve, e il mio prossimo passo era proprio quello di passare al 2k

non vedo perchè dovrebbero comportarsi diversamente
anzi se un gioco presente o futuro fosse in grado di sfruttare per il meglio i core andranno pure meglio gli r7
Allora continuo a essere sempre più soddisfatto dell'acquisto del 1700, anzi, volevo ringraziarti per avermi consigliato quello e non il 1800x che avevo appena acquistato, così ho fatto in tempo a fare cambio prodotto e risparmiare dei soldini investiti in ram :)
Ps: la vera soddisfazione arriverà sicuramente assieme alla ram, perché fino ad allora non ho modo di provare personalmente la CPU :asd:

riporto alcuni test con Thief (preset normal, noAA) prima e dopo gli update:

720p
PRE-UPDATE cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 69 / med 105
PRE-UPDATE cpu @4GHz (ram 2667C15 in specifica) --> min 74,8 / med 111,7
POST-UPDATE cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 72,1 / med 106,2
POST-UPDATE cpu @4GHz (ram 2667C15 in specifica) --> min 76,3 / med 112,7

1080p
PRE-UPDATE cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 68,6 / med 104,7
PRE-UPDATE cpu @4GHz (ram 2667C15 in specifica) --> min 72,9 / med 108,3
POST-UPDATE cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 70,8 / med 105,6
POST-UPDATE cpu @4GHz (ram 2667C15 in specifica) --> min 74,6 / med 110,1

qualcosa cambia, anche se non molto :)

Non molto ma sicuramente c'è stato del lavoro di ottimizzazione,farai le stesse prove anche con gli altri giochi?

Allora continuo a essere sempre più soddisfatto dell'acquisto del 1700, anzi, volevo ringraziarti per avermi consigliato quello e non il 1800x che avevo appena acquistato, così ho fatto in tempo a fare cambio prodotto e risparmiare dei soldini investiti in ram :)

eh vedi te, il 1800X non vale assolutamente la maggiore spesa, diavolo ti ci esce mezza mobo o le ram con quei soldi, e non perdi niente

Colgo l'occasione per ringraziarti per i test, credo a nome di tutti quelli che seguono questa discussione, se non ci fossi dovrebbero inventarti (e rilasciarti già ottimizzato però :sisi::sisi:)

ma figurati, tanto cmq le prove in ogni caso le devo fare, condividere qualche risultano non mi costa nulla ;)
però ancora non capisco che cosa sia successo a Thief sulla mia piatta Intel, bho

eh vedi te, il 1800X non vale assolutamente la maggiore spesa, diavolo ti ci esce mezza mobo o le ram con quei soldi, e non perdi niente
Vallo a dire a quelli che pensano che quei pochi MHz di differenza fanno cambiare il mondo... Quelle persone mi fanno alterare :muro:

si infatti, tanto bisogna tenere conto che non si salirà di più con le frequenze e i core in più al massimo non saranno sfruttati ma di certo non penalizzano

Magari i 4c/8t se veramente hanno i core disattivati a due a due per ogni CCX potrebbero salire un po di più in OC.
Più area per dissipare il calore,meno corrente per alimentare i core e magari un PP un pelo più raffinato forse un 200mhz in più rispetto agli R7 riescono a prenderli.
Niente di cui strapparsi i capelli,ma da cosa ho visto sti Ryzen sopra i 4ghz "capitalizzano" ogni mhz in più.
Tutto da verificare ovviamente,ma sui 4c/8t non so perchè ho delle buone sensazioni.....e poi a me importa che costino meno di un i7 e vadano più di un i5 :)
Oltretutto un 4c/8t con 16mb di cache è interessante da vedere in azione,se con gli 8c/16t ci sono problemi di gestione con la metà dei core il problema non sussiste.
Per il 6c/12t ho meno speranze però dato che alla fine si tratta di un R7 con due core in meno quindi la situazione non la vedo troppo diversa.

Vallo a dire a quelli che pensano che quei pochi MHz di differenza fanno cambiare il mondo... Quelle persone mi fanno alterare :muro:

si ma in questo caso non sembrano esserci differenze (se non in quanto a IMC che sui 1800X pare concedere qualcosina in più), per come cpu il muro è sempre li alla fine
anzi si sono visti dei 1700 lisci che salgono pure meglio dei 1800X, sia come frequenza che come vcore necessario a pari impostazioni

ma figurati, tanto cmq le prove in ogni caso le devo fare, condividere qualche risultano non mi costa nulla ;)
però ancora non capisco che cosa sia successo a Thief sulla mia piatta Intel, bho
Misteri, una volta un vecchio pc con p4 socket 423 non si accendeva perché aveva...la batteria tampone scarica.... nemmeno un fake boot, semplicemente non si accendeva se non dopo averlo lasciato collegato alla presa per almeno 10 minuti.
Non ho mai capito il perché :varie13:

Fa comunque piacere che tu lo faccia.
Grazie anche da parte mia.

si ma in questo caso non sembrano esserci differenze (se non in quanto a IMC che sui 1800X pare concedere qualcosina in più), per come cpu il muro è sempre li alla fine
anzi si sono visti dei 1700 lisci che salgono pure meglio dei 1800X, sia come frequenza che come vcore necessario a pari impostazioni

Di sicuro se dovessi prendere un R7 il 1700 liscio sarebbe il mio processore.
Si overclocca uguale(o pure meglio),costa di meno degli altri due di un bel po,e fa le stesse cose. :)

Misteri, una volta un vecchio pc con p4 socket 423 non si accendeva perché aveva...la batteria tampone scarica.... nemmeno un fake boot, semplicemente non si accendeva se non dopo averlo lasciato collegato alla presa per almeno 10 minuti.
Non ho mai capito il perché :varie13:

Al 99% ti andava in protezione l'alimentatore,probabilmente al primo tentativo di accensione ti rilevava un piccolo corto o un picco,poi dopo un po l'alimentatore esce dalla protezione e il PC parte normalmente.
Capitava anche ad un mio amico.....;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro