UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

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l'inglese lo so, è l'informatica che mi manca :)
Cmq potrei dire una caxxata, ma se ho capito bene il problema è dato dal fatto che se una metà della CPU finisce gli 8MB di L3 deve accedere agli altri 8 con una bandwidth di 22GB/s
Da questo punto di vista non potrebbe esserci un miglioramento con i 6c e 4c? Soprattutto se sui 6c tenessero 16MB di cache e se i 4c fossero dallo "stesso lato"?
 
Cosi dice l'articolo (almeno da quello che ho capito anche io).
A quanto pare l'alta latenza della cache rende i risultati nei giochi altalenanti, ma se anche fosse dubito sia un problema puramente hardware.
Ricordiamoci che amd stessa ha contattato i fornitori del software per misurare le prestazioni delle memorie (adesso non mi viene proprio in mente quale sia) per sistemare la questione ed ha affermato che i test fatti al momento avrebbero dato dei risultati non conformi alle reali prestazioni delle cpu.
Questo, unito al fatto che in alcuni giochi l'r7 fa molto bene mentre in altri no dimostra che attualmente i maggiori problemi delle cpu ryzen derivano dal codice delle applicazioni usate.
Credo che sia abbastanza normale avere questi problemi su un architettura nuova (non contiamo intel che come hanno detto ha fatto solo dei miglioramenti marginali negli ultimi anni) tra l'altro totalmente diversa dalla precedente (50% di potenza o anche di più dai precedenti fx).
Purtroppo erano stretti con i tempi, avrebbero dovuto fornire prima le cpu ai partner in modo da avere almeno bios e s.o. ottimizzati, non dico al meglio ma almeno non sarebbero sorti problemi come con windows 10 e smt.

Io credo sia un misto delle due cose....a quanto apre la cache lavora con latenze diverse a seconda del carico dato che essendo condivisa da tutti i core(16mb) ha latenze diverse a seconda di quale area della cache viene utilizzata dato che i vari core accedono in momenti diversi.
Di sicuro AMD ha dovuto scendere a compromessi per la L3,a quanto pare L1 e L2 sono buone ma la L3(che è la cache dove ci vanno a finire tutti i dati che non ci stanno nelle altre due) ha una latenza più elevata.
Io una piccola teoria ce l'ho....da qualche parte AMD ha dovuto "risparmiare" per proporre una CPU competitiva come prezzo.
Mia teoria eh ;)
Riguardo ai giochi e Windows ti do perfettamente ragione,è assurdo pensare che una piattaforma nuova di zecca possa dare il meglio a due giorni dal lancio,d'altra parte come sappiamo era successo lo stesso con Intel.
Di certo se la L3 ha dei problemi sarebbe meglio che AMD li risolvesse almeno sui 4c e 6c che usciranno nei prossimi mesi,sugli 8c francamente anche se noin sono al top nei giochi ce ne si può anche fregare dato che son CPU indirizzate a chi del PC fa un certo uso,ma i 6c e i 4c saranno quelli preferiti dai gamers quindi devono avere prestazioni degne di questo nome.
 
l'inglese lo so, è l'informatica che mi manca :)
Cmq potrei dire una caxxata, ma se ho capito bene il problema è dato dal fatto che se una metà della CPU finisce gli 8MB di L3 deve accedere agli altri 8 con una bandwidth di 22GB/s
Da questo punto di vista non potrebbe esserci un miglioramento con i 6c e 4c? Soprattutto se sui 6c tenessero 16MB di cache e se i 4c fossero dallo "stesso lato"?

Questo è dovuto al fatto che questi processori sono in realtà due "blocchi" da 4 core uniti insieme,secondo un concetto modulare.
Il 4c al 99% avrà "solo" 8mb di L3 quindi in teoria non si dovrebbe avere questo degrado di performance(ma è anche vero che 8mb di cache non sono 16...).
Un altro discorso è il 6c....che dovrebbe essere un 8c "castrato" ovvero con 2 core disabilitati(di solito son processori che hanno un core o due difettosi che vengono recuperati in questo modo) che in teoria potrebbe avere tutti i 16mb di L3 dato che essendo accessibile da tutti i core la si potrebbe tenere tutta attiva:

AMD-Ryzen-Core-Complex.jpg
 
Questo è dovuto al fatto che questi processori sono in realtà due "blocchi" da 4 core uniti insieme,secondo un concetto modulare.
Il 4c al 99% avrà "solo" 8mb di L3 quindi in teoria non si dovrebbe avere questo degrado di performance(ma è anche vero che 8mb di cache non sono 16...).
Un altro discorso è il 6c....che dovrebbe essere un 8c "castrato" ovvero con 2 core disabilitati(di solito son processori che hanno un core o due difettosi che vengono recuperati in questo modo) che in teoria potrebbe avere tutti i 16mb di L3 dato che essendo accessibile da tutti i core la si potrebbe tenere tutta attiva:

AMD-Ryzen-Core-Complex.jpg

Quindi non ho detto una castroneria epocale? :) ottimo
Beh wiki riporta la quantità di cache del 1600X TBA, mi sa che se non risolvono il problema in modo soddisfacente lasceranno 16MB.
Sarei curioso di sapere se in tal caso ci sarebbero differenze di performance tra un 4+2 e un 3+3
 
Qui addirittura con windows 7 :shock: https://forums.anandtech.com/threads/ryzen-strictly-technical.2500572/page-8#post-38775732

I did some 3D testing and eventhou there is not nearly enough data to confirm it, I'd say the SMT regression is infact a Windows 10 related issue.
In 3D testing I did recently on Windows 10, the title which illustrated the biggest SMT regression was Total War: Warhammer.

All of these were recorded at 3.5GHz, 2133MHz MEMCLK with R9 Nano:

Windows 10 - 1080 Ultra DX11:

8C/16T - 49.39fps (Min), 72.36fps (Avg)
8C/8T - 57.16fps (Min), 72.46fps (Avg)

Windows 7 - 1080 Ultra DX11:

8C/16T - 62.33fps (Min), 78.18fps (Avg)
8C/8T - 62.00fps (Min), 73.22fps (Avg)

At the moment this is just pure speculation as there were variables, which could not be isolated.
Windows 10 figures were recorded using PresentMon (OCAT), however with Windows 7 it was necessary to use Fraps.
 
mi pare di capire che le patch per i videogiochi con ryzen dovrebbero essere rilasciate dalle softwarehouse. sbaglio ?
windows non credo possa essere così determinante, no ?
 
Ma qualcuno di voi è riuscito ad acquistare la Asus crosshair vi hero?
È dalla prevendita prima dell'uscita che sto provando a comprarla ma o non si trova per prodotto esaurito, o (su Amazon) sono sovraprezzati di 100€ e oltre..
 
beh diciamo che gia' risolvere la questione del smt gestito male da windows sarebbe un passo avanti, ma in ogni caso per come la vedo io non e' che siano brutte cpu da gaming. Questa mattina stavo guardando questo confronto dove ne escono piuttosto bene
bene o male son sul livello del 6600k-5960x e ad un -10% dal 6900k, se gli r3 e r5 si comporteranno anche solo in modo simile agli r7 saranno mooolto interessanti visto il prezzo contenuto. Poi certo chi cerca il 1080p/1440p 144Hz dovra' rivolgersi ad intel ma non e' un dramma
 
Ma qualcuno di voi è riuscito ad acquistare la Asus crosshair vi hero?
È dalla prevendita prima dell'uscita che sto provando a comprarla ma o non si trova per prodotto esaurito, o (su Amazon) sono sovraprezzati di 100€ e oltre..

se vuoi ce ne e' una su amazon.it a prezzo discount https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B06WXX7DYK/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new :lol::lol:
ma la giga non ti piace https://www.tekworld.it/gigabyte-gi...5-amd-x370-socket-am4-atx-scheda-madre/719524? Non che sia economica ma se proprio non puoi aspettare..
 
quindi le eventuali patch per sfruttare meglio l'architettura dovrebbero essere un po a tutti i livelli...
Che ci siano delle incompatibilità è ormai chiaro, basti pensare che con smt abilitato vanno molto meglio su windows 7 che su windows 10 e che con i molteplici aggiornamenti dei bios rilasciati in questi giorni qualche fps in più si è avuto.
I miglioramenti software servono in ogni caso, l'hardware non può dare il 100% se il software non lo permette (vedi rx 480 che perdevano di un 10-15% contro una 1060 ed ora con i driver vanno allo stesso modo) per cui la situazione di certo migliorerà.

Se e' L3 poco si puo' fare se non con una revision.
Discorso a parte per la L3, è quella ed è un limite fisico dell'architettura, qualche aggiornamento software potrebbe migliorare le latenze ma di certo non c'è da aspettarsi che si abbassi di molto.
 
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