UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

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più del doppio in single core e 3 volte tanto in multicore a parità di frequenza (non di dissipazione, il mio era con un aio a liquido questo deve essere ad azoto)

comunque testimonia un grande salto prestazionale tra le due generazioni

veramente un passo avanti incredibile, ancor più interessante vedere Ryzen @5.3 competere con un Haswell-E con 6-700MHz in più (Broadwell-E viene tagliato fuori visto che non arriva a quelle frequenze)

questo a titolo di paragone è il record attuale con Broadwell-E 6900K

1657776.jpg


http://hwbot.org/submission/3249362_darkvenom_geekbench3___multi_core_core_i7_6900k_40116_points
 
Ultima modifica:
Ahhh ed è così che se la CPU non sta dietro alla GPU si va a creare il "collo di bottiglia", perché la CPU comunica con la gpu direttamente tramite le linee PCIe che controlla la stessa?

No, non c'entra...
I colli di bottiglia sono dovuti a mancanza di potenza computazionale, non a mancanza di bandwidth del BUS dati.
In pratica sia la CPU, sia la GPU, hanno innumerevoli calcoli da fare per produrre ogni singolo frame e la GPU può lavorare solo una volta che la CPU le ha preparato uno scheletro di base dal quale partire: se la CPU non è abbastanza veloce e ci mette più tempo della GPU a calcolare il frame, allora la GPU deve aspettarla e le prestazioni ne risultano limitate.
Tutto questo parlando a un livello di complessità 0, in realtà è tutto molto più complesso e ingarbugliato.
 
No, non c'entra...
I colli di bottiglia sono dovuti a mancanza di potenza computazionale, non a mancanza di bandwidth del BUS dati.
In pratica sia la CPU, sia la GPU, hanno innumerevoli calcoli da fare per produrre ogni singolo frame e la GPU può lavorare solo una volta che la CPU le ha preparato uno scheletro di base dal quale partire: se la CPU non è abbastanza veloce e ci mette più tempo della GPU a calcolare il frame, allora la GPU deve aspettarla e le prestazioni ne risultano limitate.
Tutto questo parlando a un livello di complessità 0, in realtà è tutto molto più complesso e ingarbugliato.
non potevi essere più comprensibile, se mi avessi spiegato in modo tecnico non ci avrei capito una mazza XD tutto chiarissimo invece, grazie!
 
Esatto, BIOS molto acerbi, alcuni con un Bios aggiornato hanno trovato miglioramenti importanti. Per me le premesse ci sono, chiaramente ora è un po' presto per acquistare a meno che uno non abbia disponibilità e sia un appassionato, io valuterò l'acquisto fra minimo 6 mesi, chiaramente sono interessato a questa fascia e non a quella che andrà a combattere con 6600 / 7700k. Il problema secondo me rimane sempre Intel, che potrebbe affossare le vendite facendo prezzi bassi per il prossimo upgrade, oppure già tagliando questi in commercio ora.
Però se fossi un utente Intel che ha appena acquistato comincerebbe a darmi un po' fastidio la faccenda, ha avuto margini assurdi fino ad ora...
Se Intel abbassasse i prezzi, le vendite di AMD potrebbero paradossalmente aumentare, perché l'abbattimento dei prezzi oltre una certa soglia è considerato auto-sputtanamento dal cliente medio e... magari!!
 
No, non c'entra...
I colli di bottiglia sono dovuti a mancanza di potenza computazionale, non a mancanza di bandwidth del BUS dati.
In pratica sia la CPU, sia la GPU, hanno innumerevoli calcoli da fare per produrre ogni singolo frame e la GPU può lavorare solo una volta che la CPU le ha preparato uno scheletro di base dal quale partire: se la CPU non è abbastanza veloce e ci mette più tempo della GPU a calcolare il frame, allora la GPU deve aspettarla e le prestazioni ne risultano limitate.
Tutto questo parlando a un livello di complessità 0, in realtà è tutto molto più complesso e ingarbugliato.

E son vent'anni che tutti promettono che prima o poi le due cose saranno separate e la GPU non dovrà basarsi sul pre-rendering fatto dalla CPU.
Con le Dx12 dicono che ce la faremo....io sto a vedere dato che di promesse del genere ne sento fin dalle prime schede 3d.
 
ho sentito che il problema delle performance dei Ryzen in certe situazioni è dovuto alla cache L3, è vero?
se vero, è risolvibile o è intrinseco all'architettura e quindi ciccia?

Se reperisco l'articolo dove ne parlano lo linko.
 
Ma non sono saldati?

Saldato non significa che il die non si possa comunque scoperchiare. ;)
Il materiale che usano per saldare è l'Indio che si scioglie a "bassa" temperatura(157°C se non ricordo male) quindi non è difficile da dissaldare.
Ah....se guardate questa immagine quel quadrato giallo dentro l'IHS è oro che serve a fare da interfaccia di saldatura fra la placcatura in nickel dell'IHS e l'Indio.
ryze-delidding-01-6df9201f2b2991b665c154e77083860af.jpg

L'Indio viene usato per due motivi,il primo è appunto che si scioglie ad una temperatura relativamente bassa,il secondo è che ha un'ottima aderenza sia con il silicio che con il rame(di cui è fatto l'IHS) ricoperto di Nickel e legandosi con l'oro forma una lega che ha un'ottima aderenza.
Per questo Intel ormai usa la pasta,dato che rende più semplice ed economico il tutto..per loro dato che Intel pur passando ad una soluzione più economica e meno efficiente non ha abbassato di un Euro il prezzo delle CPU.
 
Cosi dice l'articolo (almeno da quello che ho capito anche io).
A quanto pare l'alta latenza della cache rende i risultati nei giochi altalenanti, ma se anche fosse dubito sia un problema puramente hardware.
Ricordiamoci che amd stessa ha contattato i fornitori del software per misurare le prestazioni delle memorie (adesso non mi viene proprio in mente quale sia) per sistemare la questione ed ha affermato che i test fatti al momento avrebbero dato dei risultati non conformi alle reali prestazioni delle cpu.
Questo, unito al fatto che in alcuni giochi l'r7 fa molto bene mentre in altri no dimostra che attualmente i maggiori problemi delle cpu ryzen derivano dal codice delle applicazioni usate.
Credo che sia abbastanza normale avere questi problemi su un architettura nuova (non contiamo intel che come hanno detto ha fatto solo dei miglioramenti marginali negli ultimi anni) tra l'altro totalmente diversa dalla precedente (50% di potenza o anche di più dai precedenti fx).
Purtroppo erano stretti con i tempi, avrebbero dovuto fornire prima le cpu ai partner in modo da avere almeno bios e s.o. ottimizzati, non dico al meglio ma almeno non sarebbero sorti problemi come con windows 10 e smt.
 
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