UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Comunque riguardo alla questione delle ram supportate ho trovato questo tweet, ovviamente sempre da prendere con le pinze

JagatReviews.png

Certo che quando vedi Ghost Reecon Wildlands sfruttare la CPU al 40-45% ed esce fra 1 settimana, capisci quanto margine abbiano le cpu multicores.
Quasi quasi vi conviene puntare sui 4 + 4 e valutare gli esa con zen+.
E' quello che sto dicendo da un po' :D
Una buona mobo con un 4/8 ora, poi con i prossimi refresh si prende un 6/12 o 8/16 con miglior ipc o frequenze più alte.
Quando scade NDA?
Credo che il 28 scada l'nda per le recensioni e test individuali, ed il 2 sia il lancio ufficiale con disponibilità.

Suelle ASRock e le Aorus i led sono RGB :D puoi farli arancioni o bianchi se vuoi

si, l'unica cosa che non funziona sulle AORUS (per lo meno sulle Z270) è il multi-zona, ovvero non si riesce per il momento (tramite sw RGB Fusion) ad impostare una colorazione differente per le varie zone di illuminazione, ma solo un'unica colorazione per tutto, chissà se sulle AM4 funzionerà correttamente

No, se hai due CPU con la stessa architettura, una con 4 core e l'altra con 8, alla stessa frequenza, in ST andranno uguale, mentre in MT ovviamente vincerà l'8 core e con un grande margine.
Il punto è che, solitamente, più core hai, meno sali in frequenza, perchè il chip scalda di più e perchè la stabilità in overclock è legata al core più debole. Mi spiego meglio: il silicio non è al 100% omogeneo e nei wafer ci sono delle differenze di qualità che poi si trovano anche nel singolo chip. Quindi, in una CPU, è abbastanza usuale avere core che salgono un po' meglio\peggio di altri: più core hai, più possibilità hai che ci sia un core "sfortunato" a limitarti.

Comunque non credo ci sarà grande differenza: poni caso che gli 8c prendano mediamente i 4.3\4.5, al massimo i 4c fanno 200MHz in più, più che altro perchè hai più margine termico a disposizione.

Chiaro, ora rimane da stabilire quanto si può salire mediamente in OC: l'IPC è più o meno a livello di Broadwell, ormai si sa...
Grazie mille chiarissimo!

Inviato da HUAWEI NXT-L29 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Dobbiamo anche tendere conto che ultimamente gli ultimi giochi iniziando a sfruttare il multicore, e poi gli R7 vanno a confronto con gli i7 Extreme e quindi in questo caso anche in single core vanno meglio i Ryzen che gli i7 Extreme

L'unica eccezione è rappresentata dal 7700k che non rientra nella fascia extreme e quindi ha altre funzioni, predilige la frequenza al multicore

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro