@SLibra cerchiamo di capirci...
In un mondo ideale in cui quei 6 core vengono sfruttati appieno nel 90% dei casi sarei d'accordo.
Ma già oggi si fa fatica a sfruttare per bene un i7... pensa tu uno di quei cosi :look:
tu hai deciso che da questa frase io non sappia come funzionino cose come rendering e simulazione, come si evince dal tuo reply:
Lol... Non credo che sia totalmente esatto quello che hai scritto... Ma ne riparleremo quando inizierai ad usare il render di video oppure di oggetti 3d o, ancora di più nelle simulazioni :)
e, non contento di questo, sembri dare per scontato (?!?!?) che la maggioranza degli utenti MEDI ne facciano uso abituale (????) ed io sarei il presuntuoso.... :boh::boh::boh:
Non metto di certo in dubbio che avere un 6c/12t allo stesso prezzo degli attuali i7 4c/8t (se non meno) sia fantastico, ma da li a dire che quei 6 core saranno sfruttati QUOTIDIANAMENTE ne passa parecchio, ANCHE in gaming visto l'andazzo (ad oggi si contano sulle dita delle mani i titoli che sfruttano adeguatamente più di 4 core).
Se sto tutti i giorni su questo thread ad aggiornarmi sulle novità di queste nuove CPU evidentemente sarà perché mi interessano, tu che dici?
Poi se vogliamo andare ad analizzare i bisogni SOGGETTIVI, come quelli che tu citi di avere, ossia modellazione 3D e simulazione, NON solo gli esacore sono must buy, ma perfino gli 8c/16t sarebbero da valutare seriamente, ma queste cpu non sono certamente rivolte alla maggioranza degli acquirenti.
Per quanto riguarda i "professionisti", anche qui ci sarebbe da distinguere cosa si intende con questo termine.... visto che da quel punto di vista, personalmente, reputo che si intenda chi ha bisogno ben più di semplici cpu consumer, ed a quel punto si dovrebbe parlare di Naples (che seppure in topic, visto che sempre di Zen si tratta, non stiamo trattando al momento).
Il tuo discorso mi sembra francamente assimilabile a chi vorrebbe consigliare una Quadro per chi usa il pc abitualmente a casa... non è che una Quadro non possa soddisfare i bisogni di un qualsiasi utente (la P6000 va come se non più di una Titan X!), ma solitamente non la si consiglia perché è progettata per soddisfare ALTRI tipi di bisogni (e ti dirò, se fai progettazione 3D probabilmente tu potresti essere uno dei candidati)
Dulcis in fundo: se in un futuro prossimo (diciamo da qui ad un anno) avere sei o più core "nel motore" daranno un vero boost all'utente medio (ma anche a buona parte degli utenti Enthusiast, per i motivi sopracitati) ne sarei
BEN FELICE e sarei IL PRIMO a consigliare un esacore (o più), ma
AD OGGI, con i software moderni e quello che, A MIO PERSONALE GIUDIZIO, si avrà sul mercato nei prossimi mesi, reputo un 6c/12t sprecato