UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Psicologia (da quattro soldi) del marketing. Viva gli utonti.

Inviato da GT-I9100 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Il discorso è molto piu complesso di quello che dici tu. Te la metto sul personale: se intel decide di abbassare i prezzi di kaby lake io mi ritroverei con un processore che invece di valere i 270-280 euro di oggi a uno che ne varrebbe si e no 200 e con una domanda nettamente inferiore ad oggi. E come me anche chi ha preso kaby lake. Ok, cosa ottiene Intel? Che fa incazzare tutta la clientela che gia possiede, per ottenere cosa dato che amd gli potrebbe rubare si e no il 5%? Solo uno scemo farebbe una mossa del genere. Intel volendo potrebbe annientare ryzen con una mossa sola, quale? Te la dico io.

Fare un processore a 6c/12t con socket 1511 e venderlo a 70/80 euro piu del 7700k ovvero intorno ai 450 euro. E stai tranquillo che i top gamma di zen non li calcolerebbe nessuno.

Fine ot

Il discorso è molto piu complesso di quello che dici tu. Te la metto sul personale: se intel decide di abbassare i prezzi di kaby lake io mi ritroverei con un processore che invece di valere i 270-280 euro di oggi a uno che ne varrebbe si e no 200 e con una domanda nettamente inferiore ad oggi. E come me anche chi ha preso kaby lake. Ok, cosa ottiene Intel? Che fa incazzare tutta la clientela che gia possiede, per ottenere cosa dato che amd gli potrebbe rubare si e no il 5%? Solo uno scemo farebbe una mossa del genere. Intel volendo potrebbe annientare ryzen con una mossa sola, quale? Te la dico io.

Fare un processore a 6c/12t con socket 1511 e venderlo a 70/80 euro piu del 7700k ovvero intorno ai 450 euro. E stai tranquillo che i top gamma di zen non li calcolerebbe nessuno.

Fine ot
FATALITY & THUG LIFE!

Se vogliamo dirla tutta la storia... non ha abbassato i prezzi, ma sono uscite storie (mi pare siano state anche verificate come veritiere) in cui in compenso ha corrotto le riviste specializzate dell'epoca per falsare i valori dei test e far sembrare quelle ciofeche che erano i Pentium 4 dell'epoca come migliori di quanto non fossero (non ricordo se perfino superiori agli Athlon). :look:
Correva l'anno 2002\2003 se la memoria non mi inganna

Non ci fu mai la "pistola fumante" se non ricordo male,ma di certo alcune riviste pubblicarono dei test ben poco veritieri.

Psicologia (da quattro soldi) del marketing. Viva gli utonti.

Non tanto da 4 soldi.....molti brand vivono sul fatto che l'utenza abbia una certa percezione del marchio,quindi Intel=costare caro=prestazioni.
Guarda la fascia bassa di Intel....la gente manco sa che c'è,eppure molti di loro manco avrebbero bisogno di un i5 e non noterebbero neanche la differenza con un i3 o un Pentium Gxxx.
Alla Intel non è che son fessi eh....dominano da anni e anni un mercato dove hanno un unico rivale che ogni tanto li mette in crisi ma che non cambia di una virgola la percezione che il grande pubblico ha del marchio.
Quante volte leggi "ah...io un AMD non lo comprerò mai",che non è solo un discorso da fanboy ma che in molti fanno perchè vedono Intel come una garanzia.
Abbassare i prezzi solo perchè AMD ha tirato fuori un bel processore non è da loro.....sanno che il 90% e oltre dei consumatori non metterà in dubbio il loro listino.
Molti marchi vivono sulla percezione che ha il pubblico più che sulle reali prestazioni.....c'è gente fanatica di Apple nonostante non offrano niente di meglio degli altri(design a parte..) ma la percezione è che Apple se tira fuori qualcosa di costoso è perchè va meglio degli altri.

Fine ot

Ma più che altro come ho detto prima,meglio perdere il 5% di mercato che deprezzare del 30% il prodotto.
Vista l'enorme quota di mercato sarebbe un mossa assurda.
Meglio vendere qualche processore in meno ma a prezzo pieno che milioni di CPU a prezzo ridotto.
Solo se AMD riuscisse ad intaccare veramente le quote di mercato di Intel,ovvero se superasse il 18/20% fisiologico che AMD ha sempre avuto(prima di Bulldozer...) di mercato si potrebbe vedere qualche mossa da parte di Intel.
Certo è che se Ryzen riuscisse a farsi conoscere dal grande pubblico la cosa potrebbe farsi interessante ma finchè i numeri son questi alla Intel se ne stanno belli pasciuti sapendo che attualmente l'85% delle persone che compra un PC lo fa con un loro processore dentro venduto a peso d'oro.
Non han bisogno di certo di calare le braghe.

Ma più che altro come ho detto prima,meglio perdere il 5% di mercato che deprezzare del 30% il prodotto.
Vista l'enorme quota di mercato sarebbe un mossa assurda.
Meglio vendere qualche processore in meno ma a prezzo pieno che milioni di CPU a prezzo ridotto.
Solo se AMD riuscisse ad intaccare veramente le quote di mercato di Intel,ovvero se superasse il 18/20% fisiologico che AMD ha sempre avuto(prima di Bulldozer...) di mercato si potrebbe vedere qualche mossa da parte di Intel.
Certo è che se Ryzen riuscisse a farsi conoscere dal grande pubblico la cosa potrebbe farsi interessante ma finchè i numeri son questi alla Intel se ne stanno belli pasciuti sapendo che attualmente l'85% delle persone che compra un PC lo fa con un loro processore dentro venduto a peso d'oro.
Non han bisogno di certo di calare le braghe.

Possono essere un po sovrapprezzati, ma il mio 6700k i 320 euro che ci ho speso li vale tutti secondo me.
Non vende certo immondizia intel.

Io guardo l mio beneficio, e chi fa le CPU. Keller è un mostro.
Ai tempi ho confrontato direttamente le CPU, ancora oggi conservo l'Athlon 700, il martello di Thor secondo me:

image-20170216101641-11B8_58A5713F.jpg

Eccolo aperto con dietro il forum di oggi, ma ho anche un Pentium III dei tempi per un sano confronto diretto

image-20170216101623-80F8_58A5719E.jpg

I bench seri, comunque, parlavano chiaro:

image008.gif

image012.gif

Uno schiacciasassi, e il P4 faceva peggio del PIII in gaming, un dominio assoluto.
E' anche per questo che lo conservo l'Athlon 700, come esempio di Cpu capace di spaccare il mercato.

Possono essere un po sovrapprezzati, ma il mio 6700k i 320 euro che ci ho speso li vale tutti secondo me.
Non vende certo immondizia intel.

Il prezzo è sicuramente gonfiato.
Produrre un processore non costa così tanto,ma loro non avendo concorrenza possono decidere su che fascia venderlo.
Tra l'altro negli ultimi anni Intel non ha praticamente cambiato architettura,solo piccole ottimizzazioni o die shrink(che a loro conviene ancora di più) quindi meno investimenti.
Probabilmente fossimo un un regime di vera concorrenza il corretto prezzo di un i7 sarebbe del 25-30% inferiore.
Parliamoci chiaro,un i7 è un normale quad core con HT,tecnologia che ha oltre 10 anni,non è nulla di stupefacente a livello tecnologico,ma essendo l'unico produttore fin'ora a proporre chip con quelle prestazioni ha potuto ricaricarci sopra cifre maggiori.
Anche il prossimo Cannonlake non farà differenza.
Intel purtroppo non è nuova ad "addormentarsi" forte della sua posizione di dominio.
Non ha nessun interesse a spingere lo sviluppo....ovviamente nei loro laboratori di ricerca non è che stan li con le mani in mano,solo che è inutile "sprecare" le innovazioni in un mercato statico proponendo cose che attualmente all'utente di massa non servono.
AMD invece essendo più "piccola" può lavorare diversamente ma se da un lato è molto dinamica dall'altro ogni tanto fa delle cavolate enormi.
Come detto prima son parecchie le volte che AMD ha battuto Intel sul fronte delle prestazioni,succede ogni tot anni e questo tiene a galla AMD che di contro è costretta a vendere a prezzi inferiori pur di mantenere o guadagnare un po di quota di mercato.
E' una battaglia che va avanti da oltre trenta anni.......quello a cui stiamo assistendo non è nulla di nuovo sotto il sole.

Io guardo l mio beneficio, e chi fa le CPU. Keller è un mostro.
Ai tempi ho confrontato direttamente le CPU, ancora oggi conservo l'Athlon 700, il martello di Thor secondo me:

image-20170216101641-11B8_58A5713F.jpg

Eccolo aperto con dietro il forum di oggi, ma ho anche un Pentium III dei tempi per un sano confronto diretto

image-20170216101623-80F8_58A5719E.jpg

I bench seri, comunque, parlavano chiaro:

image008.gif

image012.gif

Uno schiacciasassi, e il P4 faceva peggio del PIII in gaming, un dominio assoluto.
E' anche per questo che lo conservo l'Athlon 700, come esempio di Cpu capace di spaccare il mercato.

Guarda che se fai vedere sta roba a chi segue il settore da pochi anni devi anche spiegargli che quegli "scatolotti" sono le cartidge per slot A e slot 1 dei processori. ;)
Scommetto che qualcuno non le ha mai viste. :)

ps
però lo scatolotto del Pentium con l'ologramma sopra faceva veramente high tech :)

Altra domanda da ignorante..ma perchè AMD fa una linea di processori senza scheda grafica e poi fa uscire le APU?cioè cosa gli costa fare un processore che abbia già al suo interno una scheda video anche scrausa?e nel mercato di oggi perchè si dovrebbe scegliere l'uno o l'altro?solo se si è interessati al gaming?

Fine ot

troppa progettazione dietro...
gli basterebbe implementare una tecnologia che aveva già mostrato anni e anni fa: per ogni core 4 thread (e non 2 come HT). :sisi:

E' anche per questo che lo conservo l'Athlon 700, come esempio di Cpu capace di spaccare il mercato.[/QUOTE]
kappa non vedo il pg278q, sei in un ufficio?

p.s post grandioso, che bella cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro