UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Mistero su quelle, che poi è l'ambito dove erano rimasti ancora più indietro, essendo prodotti derivanti da Phenom II, ora aggiornano ma non si sa nulla o quasi, tranne che le Top Asus non si produrranno per AMD, notizia che non so nemmeno come interpretare.

Considerando la qualità media delle schede madri asus dell'ultimo lustro non so se sia una buona od una cattiva notizia.
Ma penso che qui dentro sappiamo tutti che avere una CPU Uber senza una scheda madre all'altezza azzoppa di brutto il sistema, quindi trovo abbastanza strano che su quel fronte tutto continua a tacere :boh:

Adesso parliamo di APU (AHAHAHAH): Così dovrebbe essere la APU top di gamma: 4c/8th 1024 Vega stream processors + 4GB@128GB/s HBM2 a 250$
L'ho trovata "in giro" e di sicuro supererebbe la GTX1050 e la RX460.

Adesso parliamo di APU (AHAHAHAH): Così dovrebbe essere la APU top di gamma: 4c/8th 1024 Vega stream processors + 4GB@128GB/s HBM2 a 250$
L'ho trovata "in giro" e di sicuro supererebbe la GTX1050 e la RX460.

Per me è un po prestino per parlarne...ma....se così fosse sarebbe la APU più potente mai costruita.
Il prezzo se fosse vero sarebbe allineato con un i5 "K" ma con HT e una sezione grafica di un altro livello.
Ma non so se gli integreranno le HBM2,mi sembra strano anche perchè portano via spazio.
Solitamente le integrate si appoggiano alla memoria video di sistema....ma vedremo.
Certo è che se fosse veramente così sarebbe un'altra mazzata per Intel come rapporto prezzo/prestazioni.

Con la APU Bristol Ridge A12-9800 (che supera abbastanza le iGPU "Iris Plus 650" e "HD Graphics 630") hanno già fatto un buon lavoro, quindi immagino la top Raven Ridge... :Q___

Con la APU Bristol Ridge A12-9800 (che supera abbastanza le iGPU "Iris Plus 650" e "HD Graphics 630") hanno già fatto un buon lavoro, quindi immagino la top Raven Ridge... :Q___

Oddio..."buon lavoro" più o meno.....è vero che come accoppiata CPU/GPU fanno un lavoro discreto ma solo grazie al fatto che la GPU integrata è di buon livello(per una integrata...),ma le prestazioni della CPU pura son degne di un processore di 10 anni fa.
Lo so per esperienza dato che per un paio di anni in cui la mia passione per i PC era al minimo storico ho avuto un A8(nelle APU AMD la componente CPU è simile in tutti i modelli,cambia sopratutto la GPU) e l'unico pregio che aveva è che messo sotto liquido superava i 5ghz.
Ma oggi come oggi una CPU simile non riesce a sfruttare al 100% neanche una 460.....AMD poteva fare di meglio ma non volevano farsi concorrenza interna con Bulldozer/Excavator col risultato che son riusciti a far male sia le APU che le CPU....

Da più di dieci recensioni ed articoli trovati in rete, l'A12-9800 dovrebbe avere una CPU con prestazioni intermedie tra un G4600 ed un i3-7100 (più verso il Pentium) ed una GPU che regge quanto (o meglio) di una PS4 slim, da come ho capito. Il tutto restando nei 65W (che è un assorbimento espresso in maniera diversa da come fa Intel).

Disclaimer: non sono competente quanto voi, riporto solo quello che ho trovato, che comunque non è concreto.

Ultima modifica:
Scusate ma volevo condividere la risata.
Commento goliardico riferito a i7-7700k (4c/8t) e R7 1700X (8c/16t):

Intel fanboy logic fail:
Intel is more expensive per core, so Intel is better.

:D
Il mio inglese non è il massimo, per cui spero seriamente di aver tradotto male.
Non ha detto che siccome intel ha un valore per core più alto è migliore vero? Vi prego ditemi che non è cosi :vv::vv:
Comunque, amd potrebbe aver capito la lezione, i processori ryzen da quello che ho capito hanno un die abbastanza piccolo quindi non dovrebbe essere difficile farci stare una integrata decente e venderli come apu (anche contando che il socket questa volta è il medesimo).

Il mio inglese non è il massimo, per cui spero seriamente di aver tradotto male.
Non ha detto che siccome intel ha un valore per core più alto è migliore vero? Vi prego ditemi che non è cosi :vv::vv:
Comunque, amd potrebbe aver capito la lezione, i processori ryzen da quello che ho capito hanno un die abbastanza piccolo quindi non dovrebbe essere difficile farci stare una integrata decente e venderli come apu (anche contando che il socket questa volta è il medesimo).

è goliardico... nel senso scritto apposta per trollare
in sintesi:

tendendo presente lo stesso prezzo, se un 7700k con quattro core va come un 1700 da otto core allora se ne deduce che Intel ha un rapporto migliore prezzo/core.
Il core Intel costa di più, quindi Intel è meglio :D

Intel fanboy logic fail:

Bhe è vero, dovrebbero essere più costosi ma anche più performanti i cores, solo che amd te ne da 6 con HT al posto di 4 lisci, e a colpi di IPC non recuperi quest'offerta.

Da più di dieci recensioni ed articoli trovati in rete, l'A12-9800 dovrebbe avere una CPU con prestazioni intermedie tra un G4600 ed un i3-7100 (più verso il Pentium) ed una GPU che regge quanto (o meglio) di una PS4 slim, da come ho capito. Il tutto restando nei 65W (che è un assorbimento espresso in maniera diversa da come fa Intel).

Disclaimer: non sono competente quanto voi, riporto solo quello che ho trovato, che comunque non è concreto.

Le ultime APU AMD son basate sui core Excavator quindi superiori ai Kaveri che usavano prima quindi le prestazioni sono dignitose.
Il problema casomai è un'altro....io in giro non son riuscito a trovarla da nessuna parte....;)

Intel fanboy logic fail:

Sono fantastici i fanboy,in fondo la loro è una fede incrollabile,una specie di religione :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro