UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Ecco, questo mi era del tutto sfuggito di mente.
E se invece le varie tecnologie facenti parte del SenseMi lavorassero perfettamente anche in condizioni di overclock?
Faccio un esempio, ho un octa core da 4ghz stock e faccio un overclock manuale a 4.5ghz.
Grazie a pure power in idle la frequenza viene comunque abbassata al minimo, poi non appena c'è un carico più importante su tutti i core questi tornano ai 4.5ghz impostati prima.
Nel caso in cui invece ci sia carico solo su alcuni core e gli altri vengano disattivati xfr potrebbe comunque entrare in gioco aumentando leggermente le frequenze dei core in uso.
Certo, dubito che sia realmente cosi (se no sarebbe veramente un best buy in tutti i casi) ma non mi dispiacerebbe.
Oddio, bisogna capire ancora tanto di questo XFR, finché non verrà presentato possiamo solo speculare. In particolare bisogna capire se sarà possibile far convivere OC manuale con XFR in caso di bisogno.

Ciao :)

Notizia ufficiale:

Le nuove cpu Amd Ryzen Am4 saranno presentate ufficialmente al Game Developers Conference (GDC) 2017 che si terrà al Moscone Center di San Francisco, giovedì 2 marzo dalle ore 4:00 alle ora 5:00 del pomeriggio (ora locale) o dall' 1:00 alle 2:00 di notte di venerdì 3 marzo (ora italiana)
La presentazione sarà tenuta dai 2 Developer Technology Engineer Amd che sono:

A) Ken Mitchell
B) Elliot Kim

Il programma sarà:

Introduzione alle Cpu Amd Ryzen seguita dai topics sull' ottimizzazione avanzata. Poi parleranno della microarchitettura Zen, del power management e del profiler CodeXL. Poi ci si addentrràà nel code optimization opportunities usando gli hardware performance-monitoring counters. Gli esempi potrebbero includere l' Assembly ed il C/C++.

Sulla stessa fascia prestazionale, prevedo un risparmio di circa Settanta Euro per Mobo B350+CPU Ryzen 4c/4t, senza contare il fatto che ti offrirebbero anche un ottimo dissipatore, il che porterebbe ad un risparmio netto di Cento Euro o ancor più.

Sulla stessa fascia prestazionale, prevedo un risparmio di circa Settanta Euro per Mobo B350+CPU Ryzen 4c/4t, senza contare il fatto che ti offrirebbero anche un ottimo dissipatore, il che porterebbe ad un risparmio netto di Cento Euro o ancor più.
Guarda, io penso che il dissipatore da 65W sia tutto tranne che ottimo. Il wraith già è un dissipatore decente, nel senso che non ti obbliga a cambiarlo, quindi gli altri due non possono che essere più scarsi. In un certo senso, potrebbero pure essere peggiori degli intel, che almeno sono aperti, e le lamelle sotto la ventola consentono che un minimo d'aria arrivi pure alla sezione di alimentazione della mobo. Poi vedremo come sono quei dissipatorini, certo, ma a guardarli così, sembrano da fiondare da una rupe.

Toms stimava il costo di produzione del wraith attorno ai 15 dollari, per amd. Il piccolino arriverà a 5.

Come prezzi ci siamo, ora bisogna vedere quanto vanno e che margine di OC hanno. Onestamente non mi aspetto miracoli da zen. Secondo me è tanto se il 1700x sta al pari di un 6700k stock

Guarda, io penso che il dissipatore da 65W sia tutto tranne che ottimo. Il wraith già è un dissipatore decente, nel senso che non ti obbliga a cambiarlo, quindi gli altri due non possono che essere più scarsi. In un certo senso, potrebbero pure essere peggiori degli intel, che almeno sono aperti, e le lamelle sotto la ventola consentono che un minimo d'aria arrivi pure alla sezione di alimentazione della mobo. Poi vedremo come sono quei dissipatorini, certo, ma a guardarli così, sembrano da fiondare da una rupe.

Toms stimava il costo di produzione del wraith attorno ai 15 dollari, per amd. Il piccolino arriverà a 5.
Almeno 3º o 4º si guadagneranno rispetto ai dissipatori Intel, perché comunque i dissipatori AMD (in gaming e per il gaming) sono discreti (7/10) mentre quelli intel sono solo sufficienti (6/10).
I modelli AMD da 45W saranno sprovvisti di dissipatore?
Se così fosse sarebbe meglio perché costerebbero una decina di euro in meno. In pratica si potrebbero comprare CPU e MOBO a poco più di 280€. (Forse sogno)

Ultima modifica:
Troll mode on
-----------------------
Ma dai lo sappiamo tutti che i dissipatori Intel sono più migliori, arrivi a 6ghz ad aria grazie alle ventole sviluppare dalla Dyson

Troll mode off
------------------------
Credo che AMD a questo giro non ripeterà gli errori del passato, dovrà fornire dei dissipatori di discreta qualità così che chi non necessita di overclock possa stare sereno col dissi stock.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Ragazzi...il mondo dei dissipatori aftermarket vive sul fatto che i dissipatori di serie fan schifo.
Se Intel pur di risparmiare qualche dollaro mette fra il di e l'IHS della pasta dissipatrice schifosa penserete mica che AMD che venderà i suoi processori addirittura a prezzo più basso metterà invece dei dissipatori performanti?
Sarà la solita schifezza che va bene per tenere il processore a frequenze standard o in boost su uno o due core.
Per avere di più ci si deve rivolgere altrove,tanto lo sanno pure loro dato che con senseMI il processore riconosce se c'è un dissipatore serio montato e non la schifezza stock e adegua di conseguenza le frequenze.
Quindi da quel lato li mettetevi il cuore in pace,per fare overclock servirà comunque un dissipatore serio.

La mia speranza è che nei modelli da 45W non ci sia proprio alcun dissipatore, cosicché le CPU possano costare una decina di euro in meno, permettendo di investire quel risparmio in un dissipatore aftermarket più performante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro