UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
io scommetto:
400 e 500$ 8c/16th 2 sku, un modello frequenza più bassa del top;
250 e 300$ 8c/8th forse 2 sku ma penso più una sola (oppure dei 6c/12th vediamo che s'inventano);
200 e 250$ il 4c/8th 2 sku ma penso più una sola
150$ 4c/4th 1 sku

in tutto 5 massimo 7 sku, tanto sono tutti sbloccati. solo così può sperare di recuperare quote e guadagnare allo stesso tempo, ricordandovi che i proci intel sono sovraprezzati e che i 4c/8th hanno la igpu.

Mmmmm,non lo so...è come se alla Ducati ti dicessero "questa è la nuova Monster ma fra 6 mesi ne tiriamo gia fuori un'altra diversa"...a quel punto ti viene quasi da dire "beh...allora aspetto che esca quella ancora più nuova".
Per me quando lanci un prodotto devi concentrarti su quello in modo che l'acquirente pensi di comprare gia il meglio..se gli fai pensare che non è il meglio ma se aspetta un po troverà qualcosa di meglio ancora lo scoraggi un po.
Se devi rassicurare che non stai fallendo promettendo altra roba implicitamente ammetti che quello che stati tirando fuori adesso non è il meglio che potevi fare....di fatto confermando che sei mal messo nello sviluppo.
Non so...alla AMD han sempre fatto di questi errori di marketing,o mostrano troppa sicurezza per poi doversi rimangiare tutto oppure mostrano questo tipo di insicurezze.
A volte è meglio dire una parola in meno che una in più......;)
Per parlare delle evoluzioni di Ryzen hanno tutto il tempo che vogliono dopo il lancio,parlarne prima per me è un errore.
Mio punto di vista eh....ma se noti i produttori che si sentono forti non si mettono mai a chiaccherare troppo sul futuro concentrando gli sforzi sul promuovere il presente.
Guarda Nvidia....sappiamo tutti che ha li pronta la 1080TI,ma li vedi mica li che fanno balletti "vedo-non vedo" e di Volta si sa pure di meno.
Non è che quando tireranno fuori la 1080 TI ti diranno "ma fra un poi tiriamo pure fuori Volta".
L'importante è convincere il cliente che in questo momento gli stai dando quello che cerca senza mettergli gia in testa un possibile upgrade.

Diciamo che sono due mondi molto diversi secondo me.
Nvidia sappiamo benissimo che ci sarà Volta, idem Navi di AMD... e abbiamo le roadmap che indicano pure gli anni.
Chiaro che uscirsene così a molti potrebbe suonare brutto ma guarda anche Intel: primi portatili con cannonlake a fine anno, presentato il prototipo a 10nm (o quello che era).
E' chiaro poi che stanno lavorando a quelle successive, l'uscita di Keller è lì a dimostrarlo. Una volta qui qualcuno di molto competente spiegò quante gen assieme studiasse Intel... asseriva ad un 3anni di tempo tra l'uscita e l'effettivo studio tecnologico (più via via un aumento di tecnologie del periodo che corre).
Anche gli stessi 5770c erano già pronti nel 2014... ma le rese erano scarsissime e avevano dei veri e seri problemi produttivi. Ma la progettazione era finita ed ultimata, al massimo affinavano per i problemi produttivi.

Per i ritmi AMD dubito che fra un anno secco vedrai Zen2, forse forse un die shrink chiamato Zen+.

Per le moto: se compri la 1299S sai che fra un anno ti esce la 1299S evo oppure con alcune modifiche varie. Guarda la tabella delle uscite:
1199/S
1199R
1299
1299 euro 4

:asd: per non parlare di quello che hanno fatto con la panigalina o anche il monster medio (696/696+/796/821/821e4/797e4) :asd:

io scommetto:
400 e 500$ 8c/16th 2 sku, un modello frequenza più bassa del top;
250 e 300$ 8c/8th forse 2 sku ma penso più una sola (oppure dei 6c/12th vediamo che s'inventano);
200 e 250$ il 4c/8th 2 sku ma penso più una sola
150$ 4c/4th 1 sku

in tutto 5 massimo 7 sku, tanto sono tutti sbloccati. solo così può sperare di recuperare quote e guadagnare allo stesso tempo, ricordandovi che i proci intel sono sovraprezzati e che i 4c/8th hanno la igpu.

Magari...sarebbero dei bei prezzi,come detto più volte il 4c/8t a quel prezzo metterebbe fuori mercato gli i5 e gli i7 Intel in un colpo solo.
Fra un mese vedremo....per me sono prezzi un pelo troppo bassi ma chissà...potrebbero stupirci.
L'importante è che facciano ciò che hanno promesso e che non ci ritroviamo con Bulldozer 2 la vendetta.

Per i ritmi AMD dubito che fra un anno secco vedrai Zen2, forse forse un die shrink chiamato Zen+.

Per le moto: se compri la 1299S sai che fra un anno ti esce la 1299S evo oppure con alcune modifiche varie. Guarda la tabella delle uscite:
1199/S
1199R
1299
1299 euro 4

:asd: per non parlare di quello che hanno fatto con la panigalina o anche il monster medio (696/696+/796/821/821e4/797e4) :asd:

Dai che il prossimo anno esce il V4 :)
Riguardo a Zen,di Zen+ ne parlavano gia nelle prime press release,è per quello che secondo me stanno sbagliando gia a dire che faranno Zen2 e Zen3.....considerando la loro lentezza a tirare fuori nuovi chip meglio si concentrino sul lancio di Ryzen ;)

Dai che il prossimo anno esce il V4 :)
Riguardo a Zen,di Zen+ ne parlavano gia nelle prime press release,è per quello che secondo me stanno sbagliando gia a dire che faranno Zen2 e Zen3.....considerando la loro lentezza a tirare fuori nuovi chip meglio si concentrino sul lancio di Ryzen ;)

il V4 se lo possono tenere detta papale papale :D mi basta la mia con la coppiona da toro e alla fine dei consumi ridicoli per la potenza erogata. :P
Il problema nasce quando vai in due in caso...

ora vi domando a mo' di fanta-toto-consumi. Secondo voi AMD recupererà nei confronti di Intel? Dico subito che l'8 core/16 thread consuma 96W a pieno carico a 3.4GHz (ricordo che nella stessa condizione un 6900k stock consuma 93W, ed un FX8370 118W).
Secondo voi il 4c/8t consumerà come un i7 attuale?

il V4 se lo possono tenere detta papale papale :D mi basta la mia con la coppiona da toro e alla fine dei consumi ridicoli per la potenza erogata. :P

ora vi domando a mo' di fanta-toto-consumi. Secondo voi AMD recupererà nei confronti di Intel? Dico subito che l'8 core/16 thread consuma 96W a pieno carico a 3.4GHz (ricordo che nella stessa condizione un 6900k stock consuma 93W, ed un FX8370 118W).

Dai che serve...altrimenti in SBK si rischia di non riuscire più a vincere,inoltre i soldi che usano in MotoGp per lo sviluppo del V4 devono poi farli ricadere anche sulla produzione,altrimenti non serve a nulla spendere tutti quei soldi per correre.
Per i consumi del 4c/8t bhooooo???
Magari pure un po meno dell'i7 dato che non ha l'integrata....ma chi lo sa???
Speriamo siano gia disponibili al lancio così lo sapremo subito.

più che altro con il tdp così basso si prospettano ottimi OC, secondo me si giocherà li la partita.

Dai che serve...altrimenti in SBK si rischia di non riuscire più a vincere,inoltre i soldi che usano in MotoGp per lo sviluppo del V4 devono poi farli ricadere anche sulla produzione,altrimenti non serve a nulla spendere tutti quei soldi per correre.
Per i consumi del 4c/8t bhooooo???
Magari pure un po meno dell'i7 dato che non ha l'integrata....ma chi lo sa???
Speriamo siano gia disponibili al lancio così lo sapremo subito.

Forse hai trovato l'unico appassionato di moto che odia le gare, piuttosto vado a farmi un giro io (idem gli altri sport sia chiaro). Quindi che vinca o meno non mi tange :D
Io voglio coppiona e consumi ridicoli se vado piano (non come i mille honda dei miei amici), poche cambiate e peso piuma :sisi:

Bhe però l'integrata si disattiva con una dGPU, quindi in teoria i consumi sono lì. Bisognerebbe confrontarli con uno Xeon senza iGPU a pari frequenza gli attuali i7 e vedere.

Secondo me sarà dura consumare come un 6600k stock (66 miseri W)

più che altro con il tdp così basso si prospettano ottimi OC, secondo me si giocherà li la partita.

Li vediamo....il fatto che abbiano il moltiplicatore sbloccato è gia una bella cosa ma sul potenziale di overclock non si è sbilanciato nessuno.
Partono da frequenze un po basse(sembra 3,4ghz per l'octacore) ma non si sa che "boost" avranno.
Anche li è una cosa tutta da scoprire.

Forse hai trovato l'unico appassionato di moto che odia le gare, piuttosto vado a farmi un giro io (idem gli altri sport sia chiaro). Quindi che vinca o meno non mi tange :D
Io voglio coppiona e consumi ridicoli se vado piano (non come i mille honda dei miei amici), poche cambiate e peso piuma :sisi:

Bhe però l'integrata si disattiva con una dGPU, quindi in teoria i consumi sono lì. Bisognerebbe confrontarli con uno Xeon senza iGPU a pari frequenza gli attuali i7 e vedere.

Secondo me sarà dura consumare come un 6600k stock (66 miseri W)

Ahahahaha,io sono al contrario...fai conto che il Monster è l'unica moto da strada che ho,per il resto ho fatto gare per oltre 10 anni e ancora adesso la strada la frequento molto poco.
Per il resto sempre moto da cross o preparate da pista.
Fin da ragazzino mi è sempre e solo piaciuto far gare non son mai riuscito a usare la moto solo per divertimento.
Infatti su strada mi stampo spesso e volentieri,per questo ci vado poco ;)

Li vediamo....il fatto che abbiano il moltiplicatore sbloccato è gia una bella cosa ma sul potenziale di overclock non si è sbilanciato nessuno.
Partono da frequenze un po basse(sembra 3,4ghz per l'octacore) ma non si sa che "boost" avranno.
Anche li è una cosa tutta da scoprire.

con lo spannometro direi che un 95watt almeno 1ghz lo prenderà ad aria :)

quindi come la vedete la combo 8/8 e x370 in termini di prezzo, io credo/spero che anche x370 e le varie declinazioni siano più economiche di x270/x99 e futura x299, sarebbe un bel mix cpu più economica + mobo economiche rispetto a piattaforme intel, alla fine della fiera comporterà un abbattimento del costo finale per la piattaforma completa..

oggi come oggi, per i miei canoni (mobo fascia alta) sceglierei una z270 hero IX o z270 m7 msi, e siamo a 225-250 (tao) il 7700k costa anche lui 330, insomma troppo, io spero realmente che zen sistemi le cose, perchè sinceramente cosi non si pùo continuare, per avere una piattaforma decente con mobo di fascia alta si parla di 700-750 euro (ram 16gb) per un 4c/8t? mah

e figuriamoci se le x299 le regaleranno, seeee:asd::asd::asd: per la fascia medio-alta 300 euro

Ahahahaha,io sono al contrario...fai conto che il Monster è l'unica moto da strada che ho,per il resto ho fatto gare per oltre 10 anni e ancora adesso la strada la frequento molto poco.
Per il resto sempre moto da cross o preparate da pista.
Fin da ragazzino mi è sempre e solo piaciuto far gare non son mai riuscito a usare la moto solo per divertimento.
Infatti su strada mi stampo spesso e volentieri,per questo ci vado poco ;)

In pista vorrei provare, ma la paura di finire lungo (e mandare a facili donnine mesi di stipendio) è forte... però un corso serio con istruttore vorrei farlo; così da migliorare anche la guida su strada. Remora: costa un capitale.
Io la uso per tutto; con questa sono a 34.000km in 4 stagioni... in totale sono a 82.000km in moto, mi piace troppo girare anche a spasso proprio.
Brutta cosa lo stamparsi :(

Per Ryzen nessuno si è sbilanciato visto che i sample erano diversi. A parte il tizio dal monocore (o era dual?) a 5GHz e tutti gli altri core disabilitati :vv:

con lo spannometro direi che un 95watt almeno 1ghz lo prenderà ad aria :)

Vedendo cosa fa Intel su PP simile secondo me vedere +1GHz sarà grasso che cola... IMHO eh

quindi come la vedete la combo 8/8 e x370 in termini di prezzo, io credo/spero che anche x370 e le varie declinazioni siano più economiche di x270/x99 e futura x299, sarebbe un bel mix cpu più economica + mobo economiche rispetto a piattaforme intel, alla fine della fiera comporterà un abbattimento del costo finale per la piattaforma completa..

oggi come oggi, per i miei canoni (mobo fascia alta) sceglierei una z270 hero IX o z270 m7 msi, e siamo a 225-250 (tao) il 7700k costa anche lui 330, insomma troppo, io spero realmente che zen sistemi le cose, perchè sinceramente cosi non si pùo continuare, per avere una piattaforma decente con mobo di fascia alta si parla di 700-750 euro (ram 16gb) per un 4c/8t? mah

e figuriamoci se le x299 le regaleranno, seeee:asd::asd::asd: per la fascia medio-alta 300 euro

Qualche tempo fa i produttori di MB si dicevano entusiasti di Ryzen com prospettive di vendita dato che la piattaforma completa dovrebbe costare "poco" ed invogliare all'acquisto.
Son così sicuri di questo da aver gia incominciato la produzione in massa.
Proprio oggi al meeting "AMD meets the experts" sono state mostrate alcune soluzioni di fascia alta da parte di MSI e Asus.
Qui trovi le foto di quelle ASUS e anche qualche dettaglio:
http://www.guru3d.com/news-story/as...shair-vi-hero-motherboards-slides-leaked.html
Le specifiche non si direbbero male ma come al solito di prezzi non si parla :(

31120359534s.jpg

In pista vorrei provare, ma la paura di finire lungo (e mandare a facili donnine mesi di stipendio) è forte... però un corso serio con istruttore vorrei farlo; così da migliorare anche la guida su strada. Remora: costa un capitale.
Io la uso per tutto; con questa sono a 34.000km in 4 stagioni... in totale sono a 82.000km in moto, mi piace troppo girare anche a spasso proprio.
Brutta cosa lo stamparsi :(

Girare in pista è una figata....purtroppo non ho avuto modo di farlo troppo spesso dato che sono principalmente un fuoristradista,ma le volte che son andato ho sempre imparato qualcosa e in sicurezza(per fortuna ho amici che sono pistaioli da una vita e quindi mi ha sempre riempito di consigli).
Ultimamente ho dovuto calmarmi,sia per l'età che per i vecchi infortuni ma sopratutto per il fatto che lavoro in proprio...:(
Ma se ti capita fallo,è una bella esperienza,e se ti metti in testa di non esagerare è divertentissimo.

Per Ryzen nessuno si è sbilanciato visto che i sample erano diversi. A parte il tizio dal monocore (o era dual?) a 5GHz e tutti gli altri core disabilitati :vv:
Vedendo cosa fa Intel su PP simile secondo me vedere +1GHz sarà grasso che cola... IMHO eh

A me aveva fatto un po storcere il naso quando a "New Horizon" non si vide neanche un prova di overclock,come invece il filmato di presentazione faceva presupporre.
Anche per me sarà difficile avere più di un ghz in overclock,ma anche li sarà da vedere dove vorranno andare a parare,sopratutto con il sistema "adattivo" di cui han parlato che dovrebbe riconoscere sistema di raffreddamento e altre cose per fornire un overclock "intelligente" e da cosa sembrava di capire anche dinamico.
Spero non sia solo fuffa...o meglio,spero che nel caso sia roba che si possa disabilitare.
Anche sulle frequenze di partenza nulla di sicuro la Lisa Su aveva detto una frequenza base per l'octacore a 3,4ghz(più il turbo),poi si son visti in giro sample a 3ghz.....un po di confusione(o magari pretattica...) che dovrebbero chiarire al lancio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro