UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Il problema è sempre quello, abbiamo poche informazioni e sarà così fino all'ultimo. Troppe poche le informazioni per parlare sia in bene che in male di questa "notizia"
Comunque grazie :ok:
il mmm vabbò è la mia espressione fino a quando le cose non escono definitivamente :D :D

ci sono speranze/rumors di MoBo thin M-ITX con socket AM4? perché se fosse confermato che le APU Zen avranno una GPU di potenza pari alla RX 460 sarebbero esattamente quel che mi serve per un progetto che ho in mente... decisamente meglio dei Broadwell

Come Fizz anche io voglio prima vedere i bench....se così fosse magari è la volta buona che una APU ha delle prestazioni degne di questo nome.

ci sono speranze/rumors di MoBo thin M-ITX con socket AM4? perché se fosse confermato che le APU Zen avranno una GPU di potenza pari alla RX 460 sarebbero esattamente quel che mi serve per un progetto che ho in mente... decisamente meglio dei Broadwell

Rumors non ne ho sentiti, ma usciranno di sicuro: queste CPU integrano il northbridge e anche parte del southbridge, quindi realizzare schede madri di piccole dimensioni è piuttosto semplice come lo è con le APU FM2 o le ultime APU Intel.
Però per le APU Zen c'è da aspettare: se ne riparla dopo che saranno uscite tutte le CPU di fascia medio\alta.

Rumors non ne ho sentiti, ma usciranno di sicuro: queste CPU integrano il northbridge e anche parte del southbridge, quindi realizzare schede madri di piccole dimensioni è piuttosto semplice come lo è con le APU FM2 o le ultime APU Intel.
Però per le APU Zen c'è da aspettare: se ne riparla dopo che saranno uscite tutte le CPU di fascia medio\alta.

grazie per la risposta :ok:
non ho fretta, come desktop e notebook sono a posto per un bel po'. Ho solo un progetto di modding che mi frulla in testa e ste APU sembrerebbero fatte apposta per quello :asd:

Tempo addietro fu AMD stessa dire di voler stare nei 95 watt con l'octacore: poi magari han cambiato idea strada facendo, cosa più che probabile se voglio vedersela ad armi pari con un 6900k...

Se vogliono stare nei 95 watt il clock sarà più basso di sicuro.

e a te chi te l'ha detto che il clock sarà più basso per stare nei 95watt? hai la vaga idea di cosa sia un ES? o è un pronostico anche il tuo? no sai, leggendo "di sicuro", sono proprio curioso di sapere come lo sai :D

ps. al massimo avrò cannato il tdp :rock1:

Ultima modifica da un moderatore:
e a te chi te l'ha detto che il clock sarà più basso per stare nei 95watt? hai la vaga idea di cosa sia un ES? o è un pronostico anche il tuo? no sai, leggendo "di sicuro", sono proprio curioso di sapere come lo sai :D

ps. al massimo avrò cannato il tdp :rock1:

Il "di sicuro" in effetti non ci sta bene: no, no è un pronostico. :lol:
Se rientrano con un 8 core a circa 4GHz in 95 watt, bravi loro, veramente, ma sono pessimista: o TDP più alto, o frequenze più basse.

Be', premetto che sono un fan di amd però mi pare di ricordare che abbiano dichiarato un tdp di 95 watt ad una frequenza di 3.4ghz.
Mi pare ovvio che per aumentare di 600 mhz si renda necessario aumentare il voltaggio con conseguente aumento dei consumi, sono però ottimista e dubito che anche a 4ghz si arrivi a consumare 125w.

Be', premetto che sono un fan di amd però mi pare di ricordare che abbiano dichiarato un tdp di 95 watt ad una frequenza di 3.4ghz.
Mi pare ovvio che per aumentare di 600 mhz si renda necessario aumentare il voltaggio con conseguente aumento dei consumi, sono però ottimista e dubito che anche a 4ghz si arrivi a consumare 125w.
Per ora abbiamo solo le parole della Lisa Su all'evento New Horizon, dove diceva che 3.4 GHz sarà la minima frequenza commerciabile (se poi sarà relativa al solo 8 cores, o solo ad un preciso modello non lo sappiamo, c'è spazio per vari significati).
Quello mostrato era comunque un ES, e ci sono diverse voci secondo cui era overvoltato non di poco per scongiurare figuracce.

Diciamo che nemmeno io mi aspetto 4 GHz def a 95w, ma non come conseguenza a questi paragoni, perché da un ES con tante features mancanti e voltaggi arbitrari non si possono cavare troppe informazioni.

Mi pareva che nella presentazione non fosse nemmeno abilitato il controllo dinamico delle frequenze dei cores.
Quindi, è ancora tutto da vedere, sono curioso di vederlo in gaming, tanto manca poco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro