UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Ultime news da un utente su reddit, ha postato l'immagine con i probabili prezzi di zen
2GCJUuB.png

Se siete interessati a controllare cosa ha detto vi lascio il link della discussione

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/5egmiy/what_do_you_think_about_this_zen_leak/?compact=true

Edit: ho modificato il link così si vede direttamente l'immagine

Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2

Mi pare fin troppo ottimistico...
Anche perchè, ipotizziamo che vogliano davvero fare prezzi molto aggressivi ci sarebbero comunque due problemi:

1) Se il 6\12 costa il 66% più del 4\8 e l'8\16 addirittura il 133% in più, IMHO, il 4\8 cannibalizzerebbe le vendite delle CPU superiori, visoto che per l'utilizzo di molte persone (gaming in particolare) attualmente 4\8 thread bastano (sempre che le performance ST siano di livello). La differenza di prezzo, soprattutto tra 6\12 e 4\8, dovrebbe essere meno...

2) C'è comunque da calcolare l'effetto speculativo: con quei prezzi la richiesta sarebbe enorme, mentre la produzione nei primi tempi potrebbero non essere così ampia. Potremmo assistere, specie nel mercato italiano, che è un po' ai margini di quello internazionale, a una enorme speculazione al rialzo nei primi mesi di disponibilità dei prodotti, forse ancora più ampia di quella già notevolissima registrata per le ultime VGA.
Insomma, anche se i prezzi fossero quelli, quando effettivamente li vedremmo sul mercato? Di sicuro non all'inizio del 2017, bisognerebbe armarsi di pazienza e lasciare passare qualche mese (3\4?) perchè si sgonfino completamente.

Ragionissima soprattutto sulla speculazione. Se la 480 era 220 dollari al lancio e qui l'abbiamo vista a oltre 300, quelle cpu costeranno 200 euro in piu

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

ok, avete tutti ragione, ma vi invito a guardare il lato frequenze... Non ci sono! Non le sappiamo e non sappiamo neanche se saranno overcloccabili! La fregatura si può trovare lì, per il resto non mi sorprendo, l'sr5 ha un prezzo simile allo xeon e3 1240 di intel, non ha l'integrata, proprio come il suddetto xeon, quindi mi sembra plausibile che l'sr5 abbia una frequenza che giri attorno ai 3,5 GHz e il boost attorno ai 4GHz se siamo fortunati, se la nuova architettura fa meno di kabylake e non sarà overcloccabile allora potremmo trovarci nell'imbarazzante scenario del rilascio di altre versioni della cpu con frequenze aumentate attorno ai 3,8GHz o più... il che farebbe aumentare i consumi e farebbe tornare attuale la domanda cpu amd oppure intel + stufa? :lol:
Altrimenti, se l'oc sarà disponibile (sempre a quei prezzi), imho, sarebbero delle cpu da comprare e surclasserebbero l'i7 k di intel in tempo niente

Tradizionalmente le CPU di fascia alta AMD sono tutte sbloccate, non avrei troppi dubbi sul fatto che si potranno overcloccare. ;)
Ho più dubbi sul fatto che escano a 3.5\4GHz già a stock: ci vorrebbe un super pp, tipo quello Intel, per avere frequenze del genere stock su una architettura come Zen (con l'attuale Excavator\\Steamroller\Piledriver è molto più semplice tirare su le frequenze, hanno pipeline chilometriche). Secondo me sarebbe già buono se i 4\4.2GHz li prenderanno in OC, specie i modelli con più core.

Tradizionalmente le CPU di fascia alta AMD sono tutte sbloccate, non avrei troppi dubbi sul fatto che si potranno overcloccare. ;)
Ho più dubbi sul fatto che escano a 3.5\4GHz già a stock: ci vorrebbe un super pp, tipo quello Intel, per avere frequenze del genere stock su una architettura come Zen (con l'attuale Excavator\\Steamroller\Piledriver è molto più semplice tirare su le frequenze, hanno pipeline chilometriche). Secondo me sarebbe già buono se i 4\4.2GHz li prenderanno in OC, specie i modelli con più core.
Io avevo letto qualche riga in cui dicevano che amd avrebbe imitato intel, poi, se non lo fanno, meglio per noi.
Per la frequenza dicono che hanno apportato un enorme miglioramento rispetto agli fx piledriver, quindi mi sembrava plausibile, visto il prezzo, mettere l'sr5 a 3,5GHz che è per giunta un esacore, anche se hai tutte le ragioni del mondo a pensare che gli zen a pari frequenza con gli intel kabylake in single core, senza l'ottimizzazione a loro favore, perdano un po di terreno, creando la necessita di un rilascio di cpu con frequenza stock superiore a quella programmata...
Questa sarà una battagli tutta da vedere, ma amd, secondo me, ha tutte le carte per tornare e ribaltare la situazione, sta a lei giocarle bene o male (oc solo su alcune cpu o su tutte, fare la c***ta di spammare cpu selezionate con frequenze sempre più alte oppure lavorare sulla qualità dei dischi in silicio etc...)

Inoltre, l'utente Maxsun su Baidu ha scritto che l'sr7 avrà una frequenza di 3,20 GHz con boost a 3,5 GHz ed un tdp di 95W... è attendibile?

https://www.tomshw.it/processori-amd-zen-prezzi-altamente-competitivi-81726

Certo è che se così fosse.....AMD si proporrebbe come una vera alternativa.
Se l'SR3 farà quello che promette(4 core con "HT") di fatto renderebbe gli I5 di Intel delle CPU fuori mercato e rivaleggerebbe con gli I7.
Potrebbe diventare la nuova CPu per gamers senza svenarsi,come fu l'Athlon Xp.
In qualunque caso l'hype generato da questi processori sta salendo,senza troppe spinte da parte di AMD(sempre che questi leak di notizie non li mettano loro in giro ad arte...) e questo fa ben sperare,con loro mi preoccupo quando incominciano a sbandierare prestazioni assurde,non quando si tengono sul prudente.

Sono gli stessi rumors che commentavamo qualche giorno fa, solo che Tom's arriva sempre dopo. :asd:
Se sono veri quei prezzi saranno sicuramente ottimi, poco da fare, anche se avessero "solo" l'IPC di Haswell. Comunque, a parte i dubbi sulla fonte, c'è sempre la speculazione da calcolare: 150$ di listino sono circa 160€ tenendo conto di cambio e tasse, ma quando vedremo le SR3 a quel prezzo? Forse a settembre. :lol: In ogni caso già a 180\200, dovrebbe essere buono (un 4770k al prezzo di un 6500, mica male).

Sono gli stessi rumors che commentavamo qualche giorno fa, solo che Tom's arriva sempre dopo. :asd:
Se sono veri quei prezzi saranno sicuramente ottimi, poco da fare, anche se avessero "solo" l'IPC di Haswell. Comunque, a parte i dubbi sulla fonte, c'è sempre la speculazione da calcolare: 150$ di listino sono circa 160€ tenendo conto di cambio e tasse, ma quando vedremo le SR3 a quel prezzo? Forse a settembre. :lol: In ogni caso già a 180\200, dovrebbe essere buono (un 4770k al prezzo di un 6500, mica male).

Si si ho seguito la discussione,credevo però che questi prezzi fossero un po più "reali"....intanto sicuramente hai letto i rumors sui prezzi di Kaby Lake.
SE la situazione si rivelasse realistica(un enorme SE ;) ) come prezzi e prestazioni metterebbe per la prima volta da anni AMD in una posizione di vantaggio,addirittura potrebbe ridefinire la fascia media presentando delle CPU 4core 8thread che di fatto metterebbero in seria difficoltà gli I5 di Intel e insidierebbero gli I7.
So che molti considerano irrealistica questa situazione ma dimenticano che si è gia verificata e che anzi,fino all'arrivo dei Core 2 Duo/Quad era Intel ad essere in difficoltà ed era AMD a dominare il mercato nella fascia mainstream.
E' però un po presto per dire che AMD ce l'ha fatta di nuovo....io son molto curioso e credo che questa volta AMD non possa commettere errori pena un suicidio commerciale epocale.
Roba da thriller.....AMD si gioca tutto con questa realease di processori dopo il fallimento(parziale dato che secondo me le APU non son state solo capite appieno) delle ultime linee di prodotti.
Ma come abbiamo visto con le schede video della serie RX se vogliono sono capaci di fare bene,speriamo che facciano lo stesso con i processori.

Si si ho seguito la discussione,credevo però che questi prezzi fossero un po più "reali"....intanto sicuramente hai letto i rumors sui prezzi di Kaby Lake.
SE la situazione si rivelasse realistica(un enorme SE ;) ) come prezzi e prestazioni metterebbe per la prima volta da anni AMD in una posizione di vantaggio,addirittura potrebbe ridefinire la fascia media presentando delle CPU 4core 8thread che di fatto metterebbero in seria difficoltà gli I5 di Intel e insidierebbero gli I7.
So che molti considerano irrealistica questa situazione ma dimenticano che si è gia verificata e che anzi,fino all'arrivo dei Core 2 Duo/Quad era Intel ad essere in difficoltà ed era AMD a dominare il mercato nella fascia mainstream.
E' però un po presto per dire che AMD ce l'ha fatta di nuovo....io son molto curioso e credo che questa volta AMD non possa commettere errori pena un suicidio commerciale epocale.
Roba da thriller.....AMD si gioca tutto con questa realease di processori dopo il fallimento(parziale dato che secondo me le APU non son state solo capite appieno) delle ultime linee di prodotti.
Ma come abbiamo visto con le schede video della serie RX se vogliono sono capaci di fare bene,speriamo che facciano lo stesso con i processori.

All'epoca dei Core Duo ero troppo giovane per seguire ste cose :lol:

Comunque, se arrivasse davvero un 4 core 8 thread con IPC almeno di Haswell a poco più di 150€, ovviamente Intel dovrebbe tagliare per rimanere competitiva: dovrebbe mettere almeno gli i5 di fascia "alta" più o meno allo stesso prezzo dell'SR3 e lasciare gli i7 prezzati un 40% più in alto come adesso, quindi 230\240€ o giù di lì. Tra l'altro, IMHO avrebbe anche il margine per poterlo fare, ridimensionando chiaramente i propri utili.

Il fatto è che, sono solo due aziende, hanno davvero l'interesse a spennarsi così sui prezzi? Io ho sempre la sensazione che una specie di cartello ci sia, se non esplicito, quanto meno sottointeso e che quindi si impegnino a tenere prezzi relativamente alti in modo da garantirsi sempre e comunque un certo profitto. Per questo fatico a credere ad aumenti così improvvisi del rapporto prestazioni\prezzo considerando che le architetture, ma anche i pp, si evolvono molto più lentamente rispetto a una decina di anni fa.

Per quanto riguarda i prezzi dei Kaby Lake, sicuramente sono valori gonfiati per il day one e la scarsa disponibilità: ormai l'abbiamo capita la solfa, dopo il primo assestamenteo le CPU nuove si stabilizzano su prezzi un 3\5% più alti rispetto alla generazione precedente, con la differenza che sta volta Intel potrebbe essere costretta a tagliare successivamente i listini per rispondere alle uscite di AMD.

All'epoca dei Core Duo ero troppo giovane per seguire ste cose :lol:

Comunque, se arrivasse davvero un 4 core 8 thread con IPC almeno di Haswell a poco più di 150€, ovviamente Intel dovrebbe tagliare per rimanere competitiva: dovrebbe mettere almeno gli i5 di fascia "alta" più o meno allo stesso prezzo dell'SR3 e lasciare gli i7 prezzati un 40% più in alto come adesso, quindi 230\240€ o giù di lì. Tra l'altro, IMHO avrebbe anche il margine per poterlo fare, ridimensionando chiaramente i propri utili.

Il fatto è che, sono solo due aziende, hanno davvero l'interesse a spennarsi così sui prezzi? Io ho sempre la sensazione che una specie di cartello ci sia, se non esplicito, quanto meno sottointeso e che quindi si impegnino a tenere prezzi relativamente alti in modo da garantirsi sempre e comunque un certo profitto. Per questo fatico a credere ad aumenti così improvvisi del rapporto prestazioni\prezzo considerando che le architetture, ma anche i pp, si evolvono molto più lentamente rispetto a una decina di anni fa.

Per quanto riguarda i prezzi dei Kaby Lake, sicuramente sono valori gonfiati per il day one e la scarsa disponibilità: ormai l'abbiamo capita la solfa, dopo il primo assestamenteo le CPU nuove si stabilizzano su prezzi un 3\5% più alti rispetto alla generazione precedente, con la differenza che sta volta Intel potrebbe essere costretta a tagliare successivamente i listini per rispondere alle uscite di AMD.

Ehhhhhh,voi giovinastri cresciuti a pane e Intel!!! :P
Prima dell'uscita dei C2D/Q era AMD(si lo so che sembra assurdo..) a dominare il mercato,prima con i K7,poi con Athlon Xp e poi con i primi Athlon64(si furono loro ad introdurre i 64bit sulle CPU consumer).
Poi Intel si riprese il mercato quando uscì con i C2D e poi con i quad e da allora non l'ha più mollato,complice anche un po di AMD che con Bulldozer ha fatto un mezzo flop.
Per i prezzi vedremo....quando AMD la sorpassò Intel non tagliò il suo listino,preferì perdere quote di mercato(all'epoca bisogna dire che non c'erano tanti videogiocatori come adesso,parliamo di altri numeri,l'importante era il settore aziendale) che abbassarsi a inseguire a prezzi inferiori.
Vedremo se accuserà il colpo e si regolerà di conseguenza oppure faranno gli snob come l'altra volta.
Sul fatto del "cartello" mah...chi può dirlo....AMD consapevole del fatto che le sue APU non potevano competere con Intel le ha deprezzate parecchio ma Intel come deto i prezzi non li ha mai abbassati.
Un cartello a senso unico mi sa...;)

Ehhhhhh,voi giovinastri cresciuti a pane e Intel!!! :P
Prima dell'uscita dei C2D/Q era AMD(si lo so che sembra assurdo..) a dominare il mercato,prima con i K7,poi con Athlon Xp e poi con i primi Athlon64(si furono loro ad introdurre i 64bit sulle CPU consumer).
Poi Intel si riprese il mercato quando uscì con i C2D e poi con i quad e da allora non l'ha più mollato,complice anche un po di AMD che con Bulldozer ha fatto un mezzo flop.
Per i prezzi vedremo....quando AMD la sorpassò Intel non tagliò il suo listino,preferì perdere quote di mercato(all'epoca bisogna dire che non c'erano tanti videogiocatori come adesso,parliamo di altri numeri,l'importante era il settore aziendale) che abbassarsi a inseguire a prezzi inferiori.
Vedremo se accuserà il colpo e si regolerà di conseguenza oppure faranno gli snob come l'altra volta.
Sul fatto del "cartello" mah...chi può dirlo....AMD consapevole del fatto che le sue APU non potevano competere con Intel le ha deprezzate parecchio ma Intel come deto i prezzi non li ha mai abbassati.
Un cartello a senso unico mi sa...;)

Sì, comunque poi la storia l'ho recuperata anche se non l'ho vissuta. :asd:
All'epoca Intel aveva buttato fuori un fail di architettura, Netburst e finchè non è corsa ai ripari con i primi Core (che tra l'altro erano basati sui P3, non sui P4) ovviamente le prendeva da AMD, che aveva una architettura più azzeccata.

E' un po' quello che è successo a parti invertite con Bulldozzer, per motivi diversi, solo che AMD, essendo più piccola, ne ha pagato maggiormente le conseguenze. Tra l'altro è abbastanza singolare notare che, Bulldozzer e Netburst hanno qualche punto in comune, come le pipeline lunghe (più lunghe per i P4) e lo scarso IPC (dovuto in buona sostanza alle pipeline chilometriche) che costringeva a tirare le frequenze per recuperare prestazioni: in entrambi i casi però i rispettivi pp non sono stati all'altezza... Insomma, corsi e ricorsi storici. :lol:
Poi va beh chiaramente per bulldozzer c'è da fare anche il discorso del cluster multithreading che si è dimostrato quanto meno poco sfruttabile in ambito desktop: paradossalmente i primi risultati, almeno in ambito gaming, iniziano a vedersi ora, ma decisamente troppo tardi per risollevare una linea di prodotti sostanzialmente fallimentare...

Per quanto riguarda le APU desktop, IMHO il problema è che, almeno le ultime, hanno un target troppo limitato a cui possono puntare, praticamente solo i casual gamer con bassissimo budget. Negli ultimi anni, diciamo da Haswell in poi, la grafica Intel è diventa abbastanza performante da rispondere alle esigenze di base che può avere chi usa il PC in ambito multimediale o office, anche grazie a dei decoder video piuttosto avanzati.
In pratica quindi tutti questi utenti, non avendo necessità di avere un integrata particolarmente potente, possono orientarsi ai Pentium G, che costano generalmente meno delle APU quad core e sono nettamente più veloci in ambito X86 delle APU dual core, consumando tra l'altro una miseria e offrendo enormi possibilità di upgrade.

Le APU Zen invece dovrebbero avere migliore fortuna perchè avendo una componente X86 nettamente più avanzata sia dal punto di vista prestazionale, sia dal punto di vista dell'efficienza e una piattaforma unificata che permette grossi upgrade, è attraente anche per chi non ha necessariamente interesse ad avere per le mano una IGP potente. Inoltre chiaramente può puntare a conquistare più giocatori low budget grazie a integrate ancora più potenti...

Bene dai, speriamo annuncino qualche dettagli su prezzi e caratteristiche e non solo le solite slide comparative con poco valore...

beh oddio, dire che BD ha le pipe lunghe è stata una forzatura e questa cosa si legge ancora oggi, i problemi dell'architettura bulldozer sono ben altri e non è di certo FO4 (anche perché dai datapath leaked di Zen pare che abbia lo stesso FO4, quindi stessa lunghezza pipe): il sistema delle cache vecchio di 10 anni, la cache-uop assente (ti fa saltare degli stadi sulla pipe), la carenza cronica del predittore (perdi interi cicli a ricaricare la pipe) ed un power-gating pessimo (clock dinamico scarso nel turbo e aumento del consumo generale). il 32nm, pessimo, dopotutto ha mancato l'obiettivo solo nella componente TDP 125 vs 220 del FX9590 a 4.7/5 ghz.

https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_CPU_microarchitectures questa tabella da un idea

BD ha la pipe sui 20-22 stadi, il P4 (Prescott) ce l'aveva sui 30-32 stadi, mentre da sandy in avanti sui 14-16 stadi, e si diceva che il target di frequenza a medio-fine ciclo dovevano essere i 10ghz (si sono fermati a 4 circa) e non i 5 ghz di BD (ci sono arrivati con lo scotto del TDP), oltretutto non abbiamo visto un XV su silicio simile ad intel ed a parer mio sarebbe stata un buona architettura con cui tamponare, inferiore ad Intel sicuramente, ma comunque avrebbe creato un minimo di competizione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro