UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Mi sento triste :cry:

Non mi serve una nuova configurazione e soprattutto non ho i soldi per una nuova.
Però che prezzi! Non mi aspettavo che uscissero già con una quindicina d'euro in meno rispetto al listino. AMD mi ha spesso abituato ad un ritardo nella distribuzione con relativa speculazione sui prezzi al lancio. L'idea di lanciare prima i ryzen 7 ha dato i sui frutti.

Brava AMD :luxhello:

questo lo avete già postato? a quanto pare i driver nvidia non sono ancora ottimizzati per sfruttare Ryzen.

gtx 1080
86268.png

R9 Fury
86358.png

gtx 1080
86304.png

R9 Fury
86388.png

negli altri casi non si nota perché la R9 Fury fa da tappo, ma è chiaro ormai che molto è dovuto anche ai driver nvidia ancora non ottimizzati per Ryzen, e non solo a Ryzen stesso ed alla sua architettura.

si .. ok .. in certe situazioni di gioco il 7400 non si comporta male. Sarà all'altezza? c'è in giro qualche benckmark serio.

Conviene aspettare qualche altro giorno per avere benchmark più completi e più numerosi.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Conviene aspettare qualche altro giorno per avere benchmark più completi e più numerosi.

Mah, di media un 1600/x va similmente a un 7600/x..
Se dovete scegliere tra i due non c'è proprio paragone.

"Il 7600k lo occo @ 5ghz!!!"
Bene, comprati un dissi cazzuto(50€ se non di più), 160€ di mobo discreta(una semplice Extreme 4 z270) + ram (unico componente è uguale)) + un eventuale delid per arrivare ai 5ghz

Dall'altro lato:

1600 liscio: stesso prezzo del 7600k
Mobo: qualunque ~b350, tutte ti permettono di arrivare @3.8/4ghz a 90/100€(salvo sfiga, ma quella c'è pure su Intel se sei Fantozzi)
Dissipatore stock= 0 euro
RAM= uguali
No delid.

Piattaforma ryzen 6c/12t ---> 330-340€
vs
Intel 5 7600k 4c/4t-->230+160+50=440€

Vanno simili in game? Sì.
In tutti gli altri ambiti il 1600 si mangia l'i5 però..

Sicuramente ryzen migliorerà, l'i5 rimarrà uguale visto che è sfruttato già al 100%.

Mah, di media un 1600/x va similmente a un 7600/x..
Se dovete scegliere tra i due non c'è proprio paragone.

"Il 7600k lo occo @ 5ghz!!!"
Bene, comprati un dissi cazzuto(50€ se non di più), 160€ di mobo discreta(una semplice Extreme 4 z270) + ram (unico componente è uguale)) + un eventuale delid per arrivare ai 5ghz

Dall'altro lato:

1600 liscio: stesso prezzo del 7600k
Mobo: qualunque ~b350, tutte ti permettono di arrivare @3.8/4ghz a 90/100€(salvo sfiga, ma quella c'è pure su Intel se sei Fantozzi)
Dissipatore stock= 0 euro
RAM= uguali
No delid.

Piattaforma ryzen 6c/12t ---> 330-340€
vs
Intel 5 7600k 4c/4t-->230+160+50=440€

Vanno simili in game? Sì.
In tutti gli altri ambiti il 1600 si mangia l'i5 però..

Sicuramente ryzen migliorerà, l'i5 rimarrà uguale visto che è sfruttato già al 100%.
Io sono assolutamente d'accordo con te però per esempio nel mio caso il dubbio paradossalmente è tra scegliere il 1500x, il 1600 liscio o il 1600x. Fermo restando che sceglierò sicuramente AMD, voglio capire cosa sia meglio per me.

gigabyte gaming 3 ho scelto, una delle piu consigliate da tutti. la tomahawk ha un sacco di problemi, sia di ram che altro. msi ha pure cancellato la pagina di download del bios beta per problemi. la carbon non so, troppa poca gente la compra mi pare, e costa 70 euro in piu.
poi penso di metterci delle g.skill trident 3600 cl17, sono samsung b-die e le ho trovate a 172 euro.
Quando ho chiesto io della gaming 3 qua sul forum non mi hanno risposto benissimo

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Io sono assolutamente d'accordo con te però per esempio nel mio caso il dubbio paradossalmente è tra scegliere il 1500x, il 1600 liscio o il 1600x. Fermo restando che sceglierò sicuramente AMD, voglio capire cosa sia meglio per me.

Fai overclock? Per quanto terrai la piattaforma?

Ottimo!Grazie per il consiglio, posso chiederti come mai è così ben consigliata rispetto alle proposte MSI?come parte audio com'è messa?le ultime MSI sono molto curate da questo punto di vista ahimè, infine vorrei chiederti..ma è davvero così importante abbinare delle ram così costose?Non è meglio prendere delle ram più economiche e overcloccarle e magari investire i soldi risparmiati in una mobo x370?
la tomahawk ha troppi problemi di bios, ram e ha questo problema di loop, da quello che ho capito il pc ci mette 20 sec ad avviarsi, anche se con gli update dura molto meno. La gigabyte gaming 3 ha il migliore audio di tutta la gamma b350, mi pare lo stesso delle x370. Le ram che costano di piu, cl14 o 3600 tipo sono samsung b-die e si occano a 3200 senza problemi quasi sempre. Le ram da 130 euro sono sk hynix arrivi si o no a 2666 o 2900 nei migliori dei casi. Coi bios update in futuro e' quasi certo che tutte le ram arriveranno a 3200. Non vale la pena spendere 50 60 euro in piu ora.

Fai overclock? Per quanto terrai la piattaforma?
Non farò oc nel breve periodo ma lo vorrei fare più in là. Vorrei tenere la piattaforma il più possibile ma posso valutare un upgrade del processore tra un paio di anni se necessario (socket permettendo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro