UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Io sinceramente sto cercando di valutare in modo obiettivo, mi interessa i7 7700 o Ryzen 1700, entrambi a stock, non mi è mai interessato l'OC, da utilizzare come base gaming anche per i mesi a venire.
Sono molto aperto in quello che sto per scrivere, non vorrei che qualcuno si sentisse preso in causa.
I vantaggi di Ryzen ora, sono prossimi allo zero sul lato performance gaming, mi sono letto dozzine di review, ho visto i test di Doom, gli ho confrontati col mio sistema, ottenendo un sostanziale pareggio con 1700X, che non è però 1700.
Col mio sistema che è del 2013, un I7 6700 che ho testato era meglio del 28%, un I7 7700 aggiunge un ulteriore 9% e ram a 2400 Mhz, oltre che il doppio della banda DPI.
Il costo della config che ho pensato è per entrambi circa 700 euro, Ryzen potrebbe essere più longevo e meno performante (non di poco) sull'immediato, per poi pagare sulla lunga distanza come un diesel, offre alla fine il doppio dei cores allo stesso prezzo, ma un suo core vale il 30-35% di meno.
Certo mi sono detto, se faccio oggi 110 fps invece che 150 non mi cambia la vita, se domani avrò maggiore consistenza, ed è questo il suo grande punto a favore.
La grande incognita è se, nel frattempo, non uscirà un Ryzen+, il che porterebbe tutta l'attenzione su quest'ultimo, un po' come successo tra 8150 e 8350.
R5 in questa panoramica, pur più economico, e con performance MT interessanti, non è però un upgrade al raddoppio come R7, e non mi attira più di tanto, se non in ottica, diminuisce il prezzo di I7 7700.
E' anche vero che I7 3770 da quest'ultimo non è che sia tanto inferiore, e ha lo stesso numero di cores.
Queste sono le mie considerazioni, e non ritengo Ryzen un octa nato male, ma mi riferivo alle zone periferiche del silicio che usano per fare R5, che non sono altro che octa di minore qualità a cui disabilitano 2 cores.

Ehhh,ti capisco...situazione difficile,d'altra parte come ho gia detto spesso il migliore processore sul mercato è il 7700 dato che batte tutti quasi in tutto,compresi i costosi "X" di Intel.
Adesso come adesso se io fossi in te(ovvero se dovessi fare io la scelta nella tua stessa situazione) non avrei problemi a scegliere il 7700.
Di sicuro il Ryzen in questo momento non da nulla in più,anzi.....i giochi in cui svetta sul 7700 si contano su due o tre dita.
Ti dico la verità l'incognita più che altro è il socket,sappiamo che Intel probabilmente cambierà socket con la prossima piattaforma quindi ti verrebbero preclusi ulteriori upgrade mentre con Ryzen siamo sicuro che almeno fino a fine 2019 farà uscire nuove CPU compatibili con AM4.
Come VGA continuerai a tenere la 980TI?
Di sicuro il 7700 te la tira al massimo,col Ryzen a prestazioni attuali di sicuro paghi qualcosa tornando più o meno al livello del 3770.
Per me ti conviene aspettare ancora qualche mese prima di prendere una decisione.....io son moderatamente fiducioso che i problemi di gioventù del Ryzen verranno risolti in poco tempo,gia le prime migliorie si son viste,tanto comunque come hardware sei ben messo,non credo che in questo momento tu patisca particolarmente con i giochi anche usciti da poco.

ma fino a poco tempo fa si sconsigliava l i7 per solo gaming (mi son letto pagine e pagine), mentre ora invece all'improvviso sembra che bisogno prendere un esacore pensando al futuro?(pure io sono molto vicino all'ordine):cry:

Mi sono scaricato una app che monitora i prezzi Amazon e ti manda la notifica se scendono oltre una certa soglia

Si quello lo so,anche su altri lidi,dicevo

Comunque c'è gente che sta male su Amazon,nel giro di 10min sono cambiati 3 volte i prezzi,anche di pochi € :asd:

ma fino a poco tempo fa si sconsigliava l i7 per solo gaming (mi son letto pagine e pagine), mentre ora invece all'improvviso sembra che bisogno prendere un esacore pensando al futuro?:cry:

Beh,fino a tre settimane fa non c'era altro da scegliere,adesso invece si.
Comunque ok che un i7 è il consiglio giusto ma a volte mi sembra che ci si faccia troppe paranoie,è vero che l'i7 da dei vantaggi ma solo in alcuni giochi,mentre con la maggior parte un i5 magari un po overcloccato fa ancora i suo dovere.
Per me i discorsi in ottica futura sono interessanti ma lasciano il tempo che trovano.....può darsi che nei prossimi 2 anni si veda una impennata nel numero dei core usati dai giochi,così come può essere che la cosa sarà molto più graduale.
Per me basarsi sui "forse" è sempre un po un'incognita.....anche se bisogna dire che questi Ryzen hanno un grosso vantaggio...costano poco e han tanti core,quindi non è che uno si sbagli a comprarli.
Ci sono,costano poco,hanno discrete prestazioni in ST e ottime in MT,in più la piattaforma sarà upgradabile ancora per qualche anno.
Se uno deve cambiare il suo sistema,vuole spendere meno che con Intel pur avendo una piattaforma dalle prestazioni che soddisferebbero il99,9% delle persone per me attualmente sono la scelta giusta.
Chi può spendere di più e vuole il massimo delle prestazioni invece basta che si rivolga alla concorrenza.

Vorrei confermare a chiunque fosse interessato, che windows 10 si può tranquillamente mantenere anche cambiando scheda madre, dato che si vociferava che Microsoft utilizzasse la mobo per verificare la legittimità di Windows 10..
Ora è tutto risolto, quindi chiunque abbia una versione di Windows aggiornata non avrà alcun problema cambiando Hardware. :)

Vorrei confermare a chiunque fosse interessato, che windows 10 si può tranquillamente mantenere anche cambiando scheda madre, dato che si vociferava che Microsoft utilizzasse la mobo per verificare la legittimità di Windows 10..
Ora è tutto risolto, quindi chiunque abbia una versione di Windows aggiornata non avrà alcun problema cambiando Hardware. :)

Si sapeva già,ma una conferma non fa male :)

ma fino a poco tempo fa si sconsigliava l i7 per solo gaming (mi son letto pagine e pagine), mentre ora invece all'improvviso sembra che bisogno prendere un esacore pensando al futuro?(pure io sono molto vicino all'ordine):cry:
Dipende sempre dal resto del sistema e a cosa si gioca. È chiaro che si sconsiglia l'i7 se si gioca a giochi gpu bound con vga di fascia media e bassa. A quel punto si consiglia i5 e investire di più su scheda video. Su configurazioni più prestanti e schede di fascia alta ci vuole i7 k per sfruttarla. Solito discorso trito e ritrito.

Poi c'è chi compra i5 6500 e 1080 e vabbé, un minuto di silenzio per loro.

Il 6 diventa interessante perché la differenza dal quad come prezzo è minima, e può venire sfruttato meglio in futuro.

io sarò anche un indeciso (sono mesi che arrivo quasi a schiacciare "ordina" e mi fermo, o per qualche ripensamento o xke voglio modificare qualche pezzo della configurazione), xo è un po stressante farsi un pc a sto punto, ovviamente parlo x me che non ci capisco molto!
ci sono un sacco di pareri contrastanti e incognite, come è giusto che sia, però a me vengono dubbi su dubbi...c'è chi dice che per solo gaming i7 7700k è il migliore poi leggo che tanto con ryzen si perdono pochi fps ma almeno ha piu core per ottica futura...e io penso "ottica futura" nel senso anni, quando ormai dovrò fare un altro aggiornamento o meno? io non sono un esperto e la palla di cristallo non la ho...quindi alla fine rientro nel mio circolo vizioso di attesa di non so cosa..non voglio buttare via soldi come tutti credo, ma neanche risparmiare qualcosina perdendo qualcosa in prestazioni!
vado a lourdes

(cmq ero partito da 1300 euro di budget compreso monitor, e sono arrivato a 2200 escluso monitor.....)

io sarò anche un indeciso (sono mesi che arrivo quasi a schiacciare "ordina" e mi fermo, o per qualche ripensamento o xke voglio modificare qualche pezzo della configurazione), xo è un po stressante farsi un pc a sto punto, ovviamente parlo x me che non ci capisco molto!
ci sono un sacco di pareri contrastanti e incognite, come è giusto che sia, però a me vengono dubbi su dubbi...c'è chi dice che per solo gaming i7 7700k è il migliore poi leggo che tanto con ryzen si perdono pochi fps ma almeno ha piu core per ottica futura...e io penso "ottica futura" nel senso anni, quando ormai dovrò fare un altro aggiornamento o meno? io non sono un esperto e la palla di cristallo non la ho...quindi alla fine rientro nel mio circolo vizioso di attesa di non so cosa..non voglio buttare via soldi come tutti credo, ma neanche risparmiare qualcosina perdendo qualcosa in prestazioni!
vado a lourdes

(cmq ero partito da 1300 euro di budget compreso monitor, e sono arrivato a 2200 escluso monitor.....)

eh la madonna,cosa devi prendere??

Uno sli di 1080ti??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro