UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Fa sorridere ancora di se pensi che hanno fatto tutto loro. Sono stati i primi a parlarne. Penso che sia una strategia di marketing discutibile, funziona a seconda del l'indole del cliente. Quello attendista lo inviti a nozze così, e becchi la metà dei soldi.

Infatti ,cavolo se era il 2019,me ne sbattevo,ma se escono il 2018,un poco mi girano

Anche se probabilmente appena escono le mobo,prenderò il tutto

C'è da dire anche che probabilmente i prezzi si alzeranno con Ryzen 2,quelli di ora sono prezzi per riprendersi un po di mercato

Ultima modifica:
Fa sorridere ancora di se pensi che hanno fatto tutto loro. Sono stati i primi a parlarne. Penso che sia una strategia di marketing discutibile, funziona a seconda del l'indole del cliente. Quello attendista lo inviti a nozze così, e becchi la metà dei soldi.

Hai ragione, però non vorrei acquistare una x370 con r7 1700 adesso con il rischio di avere una piattaforma già vecchia fra un anno perché AMD piuttosto che ottimizzare la nuova architettura su questo socket stesso lo fa su un nuovo socket per i nuovi processori :(
In altre parole vorrei prendere una crosshair ora ed avere la certezza di avere una piattaforma longeva che mi permetta di aggiornare la CPU fra 2-3 anni con una nuova CPU ryzen x e non di dover per forza cambiare mobo.

Infatti ,cavolo se era il 2019,me ne sbattevo,ma se escono il 2018,un poco mi girano

Anche se probabilmente appena escono le mobo,prenderò il tutto

C'è da dire anche che probabilmente i prezzi si alzeranno con Ryzen 2,quelli di ora sono prezzi per riprendersi un po di mercato
Mah guarda, sono punti di vista, io non credo. Questi dei ryzen sono semplicemente prezzi giusti in relazione al prodotto, non ci ho mai visto nulla di eclatante. I quad core a 250 si trovavano già 10 anni fa, e secondo me erano prezzi consoni. È intel che nel tempo ha iniziato a fare strozzinaggio vero, facendoci sembrare miracolosi i prezzi di ryzen.

Mah....per me è solo questione di software.....ci son giochi dove il Ryzen sta comunque davanti al 7700k e son comunque giochi che non sfruttano di certo 16 core.
Dipende molto da come è programmato il gioco,i benchmark parlano chiaro,ci son giochi che rispondono molto bene all'architettura dei Ryzen e altri che faticano,ma seguendo le varie prove che ci sono in giro(tra l'altro non sempre uniformi come risultato....cosa che mi fa pensare che senza una metodologia di test unificata lasciano il tempo che trovano,forse sarebbe meglio fare una media fra le varie recensioni) è ormai chiaro che i Ryzen digeriscono molto bene i giochi più recenti e meno quelli un po più datati.
Facendo una media veloce Ryzen paga al 7700k il 10/15% e solo con le schede video più potenti,ovvero all'incirca la differenza di IPC che si era preventivata fin da subito(anzi,forse un po meglio).
E la piattaforma è ben lungi dall'essere ottimizzata.....più che di octacore nati male come hai detto prima sono nati troppo presto,se AMD si fosse presa qualche mese in più per far maturare la piattaforma e renderla disponibile senza problemi probabilmente molti dei discorsi fatti fin'ora non avrebbero avuto luogo.
Io più che altro son curioso di vedere le reali prestazioni degli R5 dato che questo mese e mezzo di distanza dal lancio degli R7 forse è dovuto proprio al fatto che AMD si è resa conto che per i chip mainstream ci son un po troppi problemi....se gli octacore sono andati principalmente all'utenza enthusiast e professionale(capace di districarsi in mezzo ai problemi) gli R5 entreranno nei PC dei giocatori,degli assemblatori,dei centri commerciali.
Impensabile farlo con BIOS acerbi,problemi con le RAM e affidabilità delle MB aleatoria.
Boh..son curioso,l'impressione che AMD pur facendo un buon processore abbia peccato un po di superbia,non pensando che il "companatico" vale almeno quanto la portata principale.

Io sinceramente sto cercando di valutare in modo obiettivo, mi interessa i7 7700 o Ryzen 1700, entrambi a stock, non mi è mai interessato l'OC, da utilizzare come base gaming anche per i mesi a venire.
Sono molto aperto in quello che sto per scrivere, non vorrei che qualcuno si sentisse preso in causa.
I vantaggi di Ryzen ora, sono prossimi allo zero sul lato performance gaming, mi sono letto dozzine di review, ho visto i test di Doom, gli ho confrontati col mio sistema, ottenendo un sostanziale pareggio con 1700X, che non è però 1700.
Col mio sistema che è del 2013, un I7 6700 che ho testato era meglio del 28%, un I7 7700 aggiunge un ulteriore 9% e ram a 2400 Mhz, oltre che il doppio della banda DPI.
Il costo della config che ho pensato è per entrambi circa 700 euro, Ryzen potrebbe essere più longevo e meno performante (non di poco) sull'immediato, per poi pagare sulla lunga distanza come un diesel, offre alla fine il doppio dei cores allo stesso prezzo, ma un suo core vale il 30-35% di meno.
Certo mi sono detto, se faccio oggi 110 fps invece che 150 non mi cambia la vita, se domani avrò maggiore consistenza, ed è questo il suo grande punto a favore.
La grande incognita è se, nel frattempo, non uscirà un Ryzen+, il che porterebbe tutta l'attenzione su quest'ultimo, un po' come successo tra 8150 e 8350.
R5 in questa panoramica, pur più economico, e con performance MT interessanti, non è però un upgrade al raddoppio come R7, e non mi attira più di tanto, se non in ottica, diminuisce il prezzo di I7 7700.
E' anche vero che I7 3770 da quest'ultimo non è che sia tanto inferiore, e ha lo stesso numero di cores.
Queste sono le mie considerazioni, e non ritengo Ryzen un octa nato male, ma mi riferivo alle zone periferiche del silicio che usano per fare R5, che non sono altro che octa di minore qualità a cui disabilitano 2 cores.

Mah guarda, sono punti di vista, io non credo. Questi dei ryzen sono semplicemente prezzi giusti in relazione al prodotto, non ci ho mai visto nulla di eclatante. I quad core a 250 si trovavano già 10 anni fa, e secondo me erano prezzi consoni. È intel che nel tempo ha iniziato a fare strozzinaggio vero, facendoci sembrare miracolosi i prezzi di ryzen.

Si ma non penso che Amd voglia regalare nulla....pensi che al contrario se fosse stata in posizione dominante come Intel non avrebbe fatto uguale,ricordo che quando Amd stracciava Intel nei processori di punta,legnava dal punto di vista del prezzo eh

Dipende dai momenti,ora deve recuperare market share,quindi deve essere super aggressiva nei prezzi e offrire un prodotto almeno pari alla concorrenza

Comunque non mi meraviglierei se Intel nella prossima generazione rimanga con prezzi invariati ad ora,l'ha già fatto in passato (Pentium vs Athlon)

Si ma non penso che Amd voglia regalare nulla....pensi che al contrario se fosse stata in posizione dominante come Intel non avrebbe fatto uguale,ricordo che quando Amd stracciava Intel nei processori di punta,legnava dal punto di vista del prezzo eh

già, ricordo bene quanto mi erano costati i "veri" FX (51-53-55-57-60) ai tempi (stipendi volati via come niente fosse) :asd:

Dipende dai momenti,ora deve recuperare market share,quindi deve essere super aggressiva nei prezzi e offrire un prodotto almeno pari alla concorrenza

Comunque non mi meraviglierei se Intel nella prossima generazione rimanga con prezzi invariati ad ora,l'ha già fatto in passato (Pentium vs Athlon)
Sisi, ti do ragione, ci mancherebbe. Poi Intel può fare come vuole, finché c'è gente che gli compra i quad core a 350 euro fa più che bene a venderli, anzi, non avrebbe motivo di calare. Questo a supporto di quanto dici. Alla fine, se c'è un offerta ed un'alternativa a questa, è il cliente stesso che decide il prezzo.

Io almeno la penso così.

(Poi oh, senza nulla togliere agli i7 che sono Signori quad core)

Sisi, ti do ragione, ci mancherebbe. Poi Intel può fare come vuole, finché c'è gente che gli compra i quad core a 350 euro fa più che bene a venderli, anzi, non avrebbe motivo di calare. Questo a supporto di quanto dici. Alla fine, se c'è un offerta ed un'alternativa a questa, è il cliente stesso che decide il prezzo.

Io almeno la penso così.

(Poi oh, senza nulla togliere agli i7 che sono Signori quad core)

Sai quanti ne ho sentiti,al momento in qui gli si consigliava Ryzen,dicevano,ma mi trovo bene con Intel e poi ho bisogno di potenza ??:shocked:

Come se con Amd si dovesse reimparare ad usare il pc :asd:....capisci che Intel con certa gente può fare quello che vuole

Certo gli I7 attuali sono ottime cpu,a 150€ in meno di listino,nel 2010 invece andavano bene anche a quel prezzo,nel 2017 no

Pubblicità
Pubblicità
Indietro