UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
interessante anche vedere che la configurazione scelta da AMD per i quad (2+2 - con e senza SMT) è leggermente migliore prestazionalmente :)
Già, soprattutto questo :)

Io in realtà non me lo sarei aspettato, visto che tale configurazione si porta dietro una realizzazione dei core "non standard", al contrario il 4+0 di fatto è un quad-core come siamo abituati a vederlo da sempre

Magari è la quantità di cache in più ad aiutare, nella configurazione 4+0 ti disabilita anche gli 8 mb di L3 del secondo CCX?

Mi sembra un risultato anomalo. Aspetto di vederlo su più giochi, ma sicuramente inatteso. Deus ex non lo conosco proprio. Sembra scalare piuttosto bene sui cores.

no no quelli testati da te. Hai castrato anche la L3?
Perché secondo me il vantaggio del 4+0 rispetto al 2+2, se c'è, si realizza a pari dimensione della L3.
Se il 2+2 ne ha 16 e il 4+0 ne ha di fatto 8, non mi stupisce che il 2+2 vada un po' meglio
Spero di non aver detto castronerie e di essere stato chiaro :D

no no quelli testati da te. Hai castrato anche la L3?
Perché secondo me il vantaggio del 4+0 rispetto al 2+2, se c'è, si realizza a pari dimensione della L3.
Se il 2+2 ne ha 16 e il 4+0 ne ha di fatto 8, non mi stupisce che il 2+2 vada un po' meglio
Spero di non aver detto castronerie e di essere stato chiaro :D

allora questo non te lo so dire con sicurezza, disattivando i core (o da bios o da Ryzen Master ad esempio), la L3 viene sempre rilevata come 2x8
quindi per il momento sono simulabili al 100% gli R5 6C/12T, con gli altri resta il dubbio anche se in gaming non credo che la L3 8 o 16 incida più di tanto

Poi se per caso ti capita di fare qualche confronto in game con un 4790k.... così per passare il tempo e variare un po' :asd:

qualche prova al volo in Deus EX (preset medium) con il 1700X in varie configurazioni :)

1080p:
cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 72,1 / med 104,9
cpu default - SMT off (ram 2667C15 in specifica) --> min 77,3 / med 102,8
cpu default - 3+3 (ram 2667C15 in specifica) --> min 70,6 / med 102,4
cpu default - 3+3 - SMT off (ram 2667C15 in specifica) --> min 71,8 / med 101
cpu default - 4+0 (ram 2667C15 in specifica) --> min 62,8 / med 92,3
cpu default - 4+0 - SMT off (ram 2667C15 in specifica) --> min 60,7 / med 88,6
cpu default - 2+2 (ram 2667C15 in specifica) --> min 64,1 / med 94,7
cpu default - 2+2 - SMT off (ram 2667C15 in specifica) --> min 61,9 / med 91,9

interessante anche vedere che la configurazione scelta da AMD per i quad (2+2 - con e senza SMT) è leggermente migliore prestazionalmente :)
Già, è un risultato che onestamente non mi sarei mai aspettato.
Questo potrebbe significare che in realtà non ci sono problemi di latenza come si pensava?
Il test è stato effettuato su windows 10? Se si a quanto pare il problemma che affliggeva il smt sembra svanito del tutto.

quindi per il momento sono simulabili al 100% gli R5 6C/12T, con gli altri resta il dubbio anche se in gaming non credo che la L3 8 o 16 incida più di tanto

In teoria no, 8 o 16mb di L3 non dovrebbero incidere molto, ma il dubbio resta dalla configurazione particolare dei CCX
Mi spiego, con 2+2 se tutti i 16mb sono abilitati ogni gruppo di due core ha accesso ad 8mb e utilizzano infinite fabric solo se i due ccx devono comunicare tra loro
Nella configurazione 4+0, se ti avesse disabilitato anche la L3 del CCX spento, il problema non si pone in quanto è di fatto del tutto assimilabile ad un i7 quad-core come struttura della cpu, ma se invece ti ha lasciato attivi gli 8mb aggiuntivi di L3 si potrebbe assistere alla spiacevole situazione in cui un core deve utilizzare infinite fabric per andare ad utilizzare un dato presente nella L3 dell'altro CCX, rallentando di fatto come se il dato fosse in ram, visto che da quello che ho capito infinite fabric clocca alla stessa frequenza della ram

Ovviamente non so di fatto cosa faccia la funzione di disabilitazione dei core, ne effettivamente come il processore vada a preferire l'allocazione della cache nelle varie configurazioni, quindi alla fine sono solo congetture (e di difficile chiarimento, visto che non usciranno zen configurate con un solo CCX almeno per il momento... :()

Ultima modifica da un moderatore:
Già, è un risultato che onestamente non mi sarei mai aspettato.
Questo potrebbe significare che in realtà non ci sono problemi di latenza come si pensava?
Il test è stato effettuato su windows 10? Se si a quanto pare il problemma che affliggeva il smt sembra svanito del tutto.

si su Win10 comprensivo di tutti gli update fino ad oggi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro