Comunque sul fatto che i produttori di MB non credono o non abbiano creduto in AMD ci credo ben poco. Le linee di produzione dovrebbero essere le stesse, secondo voi si fanno scappare l'opportunità di avere clienti in più?? Semplicemente ci saranno x motivi per il ritardo. Inoltre c'è da verificare se la situazione fuori dall'Europa sia la medesima... Io penso che in USA le schede madri siano già ampiamente disponibili.
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda l'uscita di AMD sicuramente poteva essere posticipata. Ma secondo me sono usciti il 2 soprattutto per questioni economiche. E poi ovviamente per anticipare le contromosse di Intel.
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Se i processori al lancio fossero stati un flop si sarebbero ritrovati con un milione di MB a far polvere.
Le linee di produzione son le stesse ma tu devi anche tener conto che per ogni 2 MB AMD se ne vendono 8 Intel.
E se per Intel sei sicuro che quelle 8 MB le venderai al 100% cone AMD no...ed in più su una nuova piattaforma.
Per me son stati cauti,han voluto vedere come reagiva il mercato,han spedito il primo lotto pensando bastasse per soddisfare la richiesta iniziale ma le vendite di Ryzen han superato gni aspettativa tanto da andare gia esauriti nei primi giorni di vendita.
Un'altra prova della "cautela" è quella che dice
.DooM.,visto il poco supporto da parte di AMD nel comunicargli le specifiche da adottare per le MB(una su tutte...i fori sulla MB.....solo per fare un esempio) probabilmente son rimasti un po sospettosi sulle reali potenzialità della CPU e sul responso del pubblico.
Se un tuo "partner"(in realtà meglio dire cliente..) commerciale ti da poco supporto per il lancio di un prodotto di sicuro ti fa venire qualche dubbio.
Le prime MB per Ryzen son state presentate un mese prima dei processori,quindi fra le due date è successo qualcosa che ha impedito ai produttori di MB di testare i BIOS e di produrre in volumi.
Per me le due cose son anche legate..sarebbe stato molto rischioso mandare in giro un milione di MB con BIOS fallati.....meglio farsi la figuraccia con il primo lotto e poi con i seguenti far vedere che si è lavorato che trovarsi milioni di utenti incavolati.
Il perchè di questo sfasamento fra AMD e i produttori di MB magari non lo sapremo mai,ma di sicuro qualcosa è andato storto.
Per fortuna c'è tutto il tempo per rimettere le cose a posto.
ps
non avevano motivi di anticipare Intel,la roadmap dei blu è ben definita e vedremo qualcosa nel terzo quadrimestre.
Se volevano "anticipare" Intel dovevano fralo a fine anno quando son usciti Kaby Lake,altrimenti non ha senso "anticipare" di 6-8 mesi uscendo con roba immatura.