UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Tutto indica che per qualche motivo che san solo loro AMD ha deciso di far uscire i Ryzen troppo presto,per me han dovuto farlo altrimenti con tutto l'hype che avevano generato rischiavano che la gente poi incominciasse a pensare che sti processori fossero perennemente in ritardo e che al momento di uscire fossero gia "vecchi".
Oppure hanno ritenuto accettabile il fatto che ci fossero problemi iniziali da risolvere.
Cosa non capisco è il ritardo nei BIOS e nella consegna delle MB.
Sono mesi e mesi che si sa che i Ryzen sarebbero stati disponibili in quantità fin dal lancio,ma nessuno aveva preventivato che non ci sarebbero state abbastanza MB???
Decine di produttori e poi ci si ritrova con gli store vuoti?
Anche li(mia supposizione) per me i produttori han voluto prima vedere se la gente reagiva bene al lancio dei processori,hanno approntato un primo lotto,immaturo come BIOS e supporto RAM come test di mercato per poi valutare se produrre in massa.
Perchè ok i piccoli problemi di compatibilità con i software,ma con i BIOS è stato un disastro su tutta la linea,cosa che tra l'altro ha riguardato tutti i produttori.
Insomma,al di la dei proclami poi alla fine in Ryzen non è che ci credessero molto.....e han voluto prima vedere come andava il lancio.
Anche perchè si era detto che il primo lotto era partito per via aerea(probabilmente è anche per questo che le MB costano care) ma il resto arriverà per nave.
Considerando che dalla Cina all'Europa ci vanno dai 20 ai 30gg(ho controllato le tabelle degli spedizionieri) per il trasporto dalla prossima settimana dovrebbero esserci i primi arrivi in quantità.
Se così non fosse significa che anche la produzione è in ritardo.
Sembra una telenovela.....:)

Early adopter problems, bisogna continuare a verificare, quello che ho verificato io è che sia per quanto riguarda Intel, per altri motivi, che AMD, per pensare all'upgrade meglio aspettare.
Thief sarà un caso anomalo, ma si parla di un 40% di differenza default vs default, per questo per capire il meglio è seguire e testare.

@.DooM.

attualmente qual è la migliore scheda madre tra 100 e 150 euro?

io avevo puntato l'asus prime b350, ma non sono stato a leggere tutta la roba tecnica dietro ogni scheda madre...

ovviamente si intende fare OC

Comunque sul fatto che i produttori di MB non credono o non abbiano creduto in AMD ci credo ben poco. Le linee di produzione dovrebbero essere le stesse, secondo voi si fanno scappare l'opportunità di avere clienti in più?? Semplicemente ci saranno x motivi per il ritardo. Inoltre c'è da verificare se la situazione fuori dall'Europa sia la medesima... Io penso che in USA le schede madri siano già ampiamente disponibili.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda l'uscita di AMD sicuramente poteva essere posticipata. Ma secondo me sono usciti il 2 soprattutto per questioni economiche. E poi ovviamente per anticipare le contromosse di Intel.

Comunque sul fatto che i produttori di MB non credono o non abbiano creduto in AMD ci credo ben poco. Le linee di produzione dovrebbero essere le stesse, secondo voi si fanno scappare l'opportunità di avere clienti in più?? Semplicemente ci saranno x motivi per il ritardo. Inoltre c'è da verificare se la situazione fuori dall'Europa sia la medesima... Io penso che in usa le schede madri siano già ampiamente disponibili.

In realtà anche in America c'è una penuria penosa di moba. Su newegg e Amazon già da qualche giorno dopo il lancio di Ryzen trovare una scheda madre è un impresa

Allora c'è stata una catastrofica cattiva gestione delle tempistiche.

io propenderei per la storiella dei ritardi da parte di AMD sia nel comunicare dettagli sensibili delle cpu e sia nel fornire materialmente i sample ai vari partner
a mio avviso è la più verosimile

già se prendo ad esempio ASRock, non mi pare verosimile che un'azienda del genere, ormai praticamente al top come qualità e supporto, se ne esca al day-one con una scheda con bios privo di funzionalità basilari, come l'impostazione del moltiplicatore, del bus, dei timing ram ecc

è probabile che gli sia mancato il tempo per "collaudare" per benino tutto per la data di lancio (allora al fine di evitare ulteriori problemi ha tagliato le opzioni avanzate più sensibili), non per nulla già dopo una settimana ci hanno messo una pezza sopra non indifferente (chi come me ha avuto modo di vedere il primo bios e l'ultimo capirà)

Ultima modifica:
Early adopter problems, bisogna continuare a verificare, quello che ho verificato io è che sia per quanto riguarda Intel, per altri motivi, che AMD, per pensare all'upgrade meglio aspettare.
Thief sarà un caso anomalo, ma si parla di un 40% di differenza default vs default, per questo per capire il meglio è seguire e testare.

Io ho deciso di aspettare i ryzen+ e la risposta di intel nella fascia bassa con l'esacore.

Nel bene e nel male io sono contento di essere tornato ad amd con questi ryzen. Per quello che ci devo fare io (gaming, cazzeggio e ogni tanto un pò di programmazione, no oc) sembra andare bene, poi il fatto che i software (si spera) inizieranno a sfruttare queste cpu solo in futuro mi fa sperare che la longevità sarà garantita.
Da una prima e veloce occhiata la cpu era a circa 28 gradi, ok che ho montato u dissipatore esagerato, ma significa che scalda poco. Come ho detto per i test appena ho tempo li farò.
Poi comunque con i nuovi bios e i nuovi drivers la situazione non può che migliorare, ma lo ripeto, per un utilizzo desktop normale come faccio io, sembra essere ottimo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Nel bene e nel male io sono contento di essere tornato ad amd con questi ryzen. Per quello che ci devo fare io (gaming, cazzeggio e ogni tanto un pò di programmazione, no oc) sembra andare bene, poi il fatto che i software (si spera) inizieranno a sfruttare queste cpu solo in futuro mi fa sperare che la longevità sarà garantita.
Da una prima e veloce occhiata la cpu era a circa 28 gradi, ok che ho montato u dissipatore esagerato, ma significa che scalda poco. Come ho detto per i test appena ho tempo li farò.
Poi comunque con i nuovi bios e i nuovi drivers la situazione non può che migliorare, ma lo ripeto, per un utilizzo desktop normale come faccio io, sembra essere ottimo.

viste a 360° e considerandone le potenzialità in ottica futura queste cpu sono ottime, c'è poco da fare o da dire :)
senza dubbio meglio di un Kabylake i7, visti anche i prezzi (soprattutto dei 1700 lisci)

viste a 360° e considerandone le potenzialità in ottica futura queste cpu sono ottime, c'è poco da fare o da dire :)
senza dubbio meglio di un Kabylake i7, visti anche i prezzi (soprattutto dei 1700 lisci)
Doom, una cortesia, lo chiedo a te perché ho visto che ci smacchini abbastanza, potresti rispondere se possibile alla domanda che ho fatto qualche post fa? Grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro