UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
quindi domani puoi rivelarci qualcosina di nuovo? :D

guarda, nella call di ieri non hanno aggiunto molto rispetto a quello che già si sapeva
hanno confermato la data di uscita (che non è il 17 indicato da alcuni siti), per il resto qualche altro dettaglio ma minimo

Tu già sapevi tutto? Z.Z

certamente, già da ieri pomeriggio, ho anche il resto delle slide, anche se quella più interessante alla fine è quella postata per errore da guru3d :D

Per alcuni lo è, ma così come non ha senso il 6900 per questo ambito, non lo ha nello stesso modo Ryzen, alla fine le cpu le compri o per fare calcoli parallelizzati o per giocare, un I3 lato lavorativo è più che adeguato.

Appare solo a 1080 perchè mascherato dalle performance GPU a risoluzioni più elevate.

gtav-chart-645x564.jpg

Questo esempio è emblematico:

7700K ha un margine fino a 165 fps, Ryzen fino a 130 fps, sono le performance massime assolute raggiungibili lato cpu.

1920x1080: 130 da una parte con 1080 e 1080 ti, 165 fps dall'altra con entrambe, schede che hanno un divario del 35% si ritrovano limitate entrambe dalla CPU

2k: 130 fps Ryzen, 165 fps 7700K solo su 1080 ti, 1080 classica arriva fino a 147 fps, limite gpu che limita anche il divario CPU

4k: Massimo divario GPU, se uno guardasse questo bench alla sola risoluzione 4k direbbe che le 2 cpu hanno performance, in gaming, identiche, quando in realtà c'è un reale divario del 27%, quasi come quello che vi è tra 1080 e 1080 ti.

guarda, nella call di ieri non hanno aggiunto molto rispetto a quello che già si sapeva
hanno confermato la data di uscita (che non è il 17 indicato da alcuni siti), per il resto qualche altro dettaglio ma minimo

Beh la data di uscita e i prezzi erano 2 delle informazioni che mi interessavano.
Ora mi rimangono solo più da sapere un paio di cosette:
- 1600 e 1600X saliranno uguali? 1400 e 1500X?
- confronto in game 6c e 4c Zen con il 7700K
- confronto applicazioni MT 6c e 4c Zen con 7700K

poi posso, finalmente, decidermi su cosa prendere :sisi:

Beh la data di uscita e i prezzi erano 2 delle informazioni che mi interessavano.
Ora mi rimangono solo più da sapere un paio di cosette:
- 1600 e 1600X saliranno uguali? 1400 e 1500X?
- confronto in game 6c e 4c Zen con il 7700K
- confronto applicazioni MT 6c e 4c Zen con 7700K

poi posso, finalmente, decidermi su cosa prendere :sisi:

infatti per quello alla fine la slide sfuggita a guru è la più interessante :asd:

il resto non si sa (o non si può dire:D), è ipotizzabile che in quanto ad oc siano del tutto simili agli R7
per quei confronti dovrai aspettare le review, nella call di ieri non ne hanno fatti (se non verso un i5)

Per alcuni lo è, ma così come non ha senso il 6900 per questo ambito, non lo ha nello stesso modo Ryzen, alla fine le cpu le compri o per fare calcoli parallelizzati o per giocare, un I3 lato lavorativo è più che adeguato.

Appare solo a 1080 perchè mascherato dalle performance GPU a risoluzioni più elevate.

gtav-chart-645x564.jpg

7700K ha un margine fino a 165 fps, Ryzen fino a 130 fps, sono le performance massime assolute raggiungibili lato cpu.

1920x1080: 130 da una parte con 1080 e 1080 ti, 165 fps dall'altra con entrambe, schede che hanno un divario del 35% si ritrovano limitate entrambe dalla CPU

2k: 130 fps Ryzen, 165 fps 7700K solo su 1080 ti, 1080 classica arriva fino a 147 fps, limite gpu che limita anche il divario CPU

4k: Massimo divario GPU, se uno guardasse questo bench alla sola risoluzione 4k direbbe che le 2 cpu hanno performance, in gaming, identiche, quando in realtà c'è un reale divario del 27%, quasi come quello che vi è tra 1080 e 1080 ti.
"un I3 lato lavorativo è più che adeguato"....non ho capito

gtav-chart-645x564.jpg

Di chi è questo test? Guru?

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

gtav-chart-645x564.jpg

Beh,si lo so che alzando la risoluzione il carico si sposta sulla GPU e quindi le differenze si appianano.
Il mio discorso è basato sull'effettivo uso di queste CPU,di benchmark ne lo letti gia fin troppi.
Nessuno le userà mai in quella situazione di CPU limited,a meno che non sia un pazzo che vuole giocare con un processore da 500€ e una scheda video da 800€ con un monitor da 100€.
Sarebbe una situazione paradossale....tra l'altro ingigantita visto che naturalmente si fan vedere solo i giochi dove c'è tutto questo divario,mentre con altri le prestazioni sono quasi simili.
Logicamente il problema c'è.......e va risolto almeno in parte dato che deriva sicuramente da qualcosa che esula dalla sola architettura della CPU ma da altri fattori esterni.
Gia solo il fatto che bisogna pacioccare con i profili di consumo di Windows o come nel caso di F1 2016 aprire il file config del gioco per assegnargli i core fisici vuol dire che servono patch da parte di Microsoft e da parte degli sviluppatori.
Per me è solo questione di tempo e poi vedremo dei veri miglioramenti,che in parte ci son gia anche stati.
Scommetto una birra che per l'uscita degli r5 un po di cose saranno definitivamente risolte,dato che gli r5 sono da gamer(sopratutto i 4c/8t) e quindi devono andare bene in quell'ambito anche a 1080p che è la risoluzione più diffusa fra i gamer puri.
Li è la vera prova del 9 per questi processori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro