UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Esatto! Si snobbava x99 e 6-8-10 core, sia per i costi eagerati, sia perchè in gaming 6700/7700 bastavano/bastano e ultimamente con x299 alle porte, x99 è decrepita/morta.

Quello che ha fatto amd e un gran bella cosa, 6-8 core alla portata di tutti e senza avere piattaforme EHDT costosissime.
Se poi i core sono più deboli, anche i core extreme di bd-e lo sono rispetto a sky/kaby, e allora?

Allora che un 6900k mi costa 1000 senza margine di manovra, c'è quello e basta, con r7 ho un offerta più vasta che parte da 1700 liscio a 339 fino a 1800x a 550..

Se questo non è innovare io sono il papa, anche se fosse sotto a bd-e come ipc saranno buoni ugualmente

quoto ;)

Da questo articolo che vi posto sembra che le motherboard supportino ram con frequenza a 3600MHz. Invece per quanto riguarda la frequenza base senza OC non ho capito se sia a 2400MHz oppure a 2667MHz. Quello che mi ha mandato in confusione è stato questa specifica della motherboard Biostar.
Cmq sembra sia confermato che ryzen non supporterà il quad channel nemmeno nelle schede fascia enthusiast.

2667MHz è la massima frequenza certificata da AMD per RyZen (un pò come i 2400MHz degli Intel Kabylake o i 2133MHz degli Skylake), nessuno poi impedirà di andare oltre (Mobo/IMC permettendo) :)

l'IMC è Dual-Channel, non c'entra se la scheda madre è economica o meno, quello è :D

Ragazzi, grazie a tutti per le risposte, ma ho le idee un po' confuse, ci sono troppi messaggi.. :D:D
Ho bisogno di due chiarimenti:
1- che differenza c'è tra Dual Channel e quad Channel con le ram? E che miglioramenti porta l'uno rispetto all'altro?
2- se prendessi ad esempio la crosshair vi della Asus (top di gamma) e presumendo abbia un limite di 2400mhz (ipotizzato), ma supporta in oc anche ram da 3200mhz, queste ultime devo overcloccarle o basta impostare il profilo xmp per poterle utilizzare a 3200mhz?

2667MHz è la massima frequenza certificata da AMD per RyZen (un pò come i 2400MHz degli Intel Kabylake o i 2133MHz degli Skylake), nessuno poi impedirà di andare oltre (Mobo/IMC permettendo) :)

l'IMC è Dual-Channel, non c'entra se la scheda madre è economica o meno, quello è :D
Ah ok quindi Ryzen avrà come frequenza base 2667MHz, quindi come i 2400 per Kaby senza OC ottimo.
Non so se hai visto il link che ho postato prima. Dicevano che verranno supportate Ram fino a 3600MHz, mentre alcuni utenti dicevano il contrario.
Tu sai qualcosa? Dovrebbero effettivamente essere supportate frequenze più alte con OC?

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

2- se prendessi ad esempio la crosshair vi della Asus (top di gamma) e presumendo abbia un limite di 2400mhz (ipotizzato), ma supporta in oc anche ram da 3200mhz, queste ultime devo overcloccarle o basta impostare il profilo xmp per poterle utilizzare a 3200mhz?

è molto probabile che non saranno supportati i profili XMP, quindi dovrai procedere manualmente per impostare la frequenza desiderata e le latenze (che in ogni caso è sempre la cosa migliore da fare) ;)

è molto probabile che non saranno supportati i profili XMP, quindi dovrai procedere manualmente per impostare la frequenza desiderata e le latenze (che in ogni caso è sempre la cosa migliore da fare) ;)
Ah cavolo.. Non sono molto pratico con l'oc.. Senza oc praticamente le ram si fermerebbero a 2666 mhz o giù di lì?

Ah ok quindi Ryzen avrà come frequenza base 2667MHz, quindi come i 2400 per Kaby senza OC ottimo.
Non so se hai visto il link che ho postato prima. Dicevano che verranno supportate Ram fino a 3600MHz, mentre alcuni utenti dicevano il contrario.
Tu sai qualcosa? Dovrebbero effettivamente essere supportate frequenze più alte con OC?

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Avevo postato ieri un articolo che parlava della frequenza della ram:
https://videocardz.com/66369/psa-amd-b350-motherboards-do-not-support-sli

Cito:
"Also speaking about the memory support, because that is still a concern of many, here’s a statement from ASUS published by Gibbo from OCUK:

I’ve decided to provide some recommendations on DDR4 limitations concerning AM4 currently.

As it stands the AMD code has restricted RAM tuning options which means many RAM kits at launch will not be compatible. This is the same for our competitors also.
What we recommend is the following:
If fully populating a system with 4 DIMMs (2DPC), use memory up to a max of 2400MHz.
If using 1DPC (2 DIMMs) ensure they are installed in A2/B2 and use memory up to max of 3200MHz.

The indication I have received from HQ is that AMD has focused all their efforts on CPU performance so far and will release updated code in 1~2 months when we expect improved DDR4 compatibility and performance.”
In short if filling all 4 DIMM’s set your speed to 2400MHz and work up from there.
If using 2 DIMM’s put them in the A2/B2 slots and a max of 3200MHz should be possible.

In our testing only the Crosshair board achieved 3000-3200MHz, the others were in the 2400-2666MHz range.

BIOS updates will come!"

In pratica ti dice che per ora i bios hanno delle limitazioni sulle frequenze impostabili, problema che verrà risolto con nuovi aggiornamenti per migliorarne la compatibilità e che per ora solo sulla crosshair sono riusciti ad impostare stabili le ram a 3000-3200MHz

Ma con oc si intende impostando il profilo xmp o overcloccarle proprio?

i profili XMP è molto probabile che non verranno supportati, quindi bisognerà impostare manualmente la frequenza e le latenze :)
con OC i produttori di schede madri indicano la possibilità della propria scheda di supportare una frequenza superiore a quella certificata dal produttore del processore, poi ovviamente tutto sta nella bontà dell'IMC integrato, perchè se lui non è daccordo non si sale, nemmeno avendo una scheda o delle ram che lo permetterebbero

i profili XMP è molto probabile che non verranno supportati, quindi bisognerà impostare manualmente la frequenza e le latenze :)
con OC i produttori di schede madri indicano la possibilità della propria scheda di supportare una frequenza superiore a quella certificata dal produttore del processore, poi ovviamente tutto sta nella bontà dell'IMC integrato, perchè se lui non è daccordo non si sale, nemmeno avendo una scheda o delle ram che lo permetterebbero
Ah chiarissimo, grazie mille, ma l'imc cosa sarebbe?

ogni cpu fa storia a se, con una magari riesci a salire ottimamente con le ram mentre con un'altra può essere di no
si parla di frequenze superiori a quella massima certificata, per l'appunto in overclock :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro