Io non sono esattamente un grande esperto, riesco ad individuare facilmente i guasti hardware e so smanettare lato software ma niente di più (ed ho anche molta meno esperienza di te, mi interesso di pc da una decina d'anni ma posso smanettarci sopra da 6-7 in quanto prima non avevo un pc mio e non volevo far danni) ma ho già dovuto litigare di brutto con il tecnico da cui avevo acquistato un b600 che mi ha dato problemi.
Non erogava abbastanza potenza e quando in game la scheda video superava il 94% di carico si spegneva, ho cercato di spiegargli che avevo fatto tutti i test del caso spostando scheda video ed alimentatore su tutta un altra configurazione con stesso risultato ma lui insisteva sul fatto che fosse la scheda madre perché l'aveva testato lui stesso su un i3 (eh grazie che non si spegneva, l'i3 non consuma nemmeno 60w contro i 125 della mia cpu quindi l'alimentatore non era portato oltre il limite).
Comunque non vedo l'ora che escano questi ryzen, ormai tutti i bench usciti fino ad ora dicono più o meno la stessa cosa, IPC tra broadwell-e e skylake/kabylake per cui mi sento di dire che c'è una buona probabilità che anche nelle app reali i risultati siano più o meno quelli.
Avevo programmato di passare a ryzen per fine anno ma la scimmia di gabbani non è l'unica che balla, c'è anche quella sulle mie spalle :look::look: per cui credo che per maggio prenderò tutto.