UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
effettivamente....
ma con il wraith si riesce ad overcloccare?
Mettiamola così: tiene un 8370 a temperature più che accettabili, facendo arrivare aria anche al vrm della scheda madre. Lecito aspettarsi che regolando per bene il vcore su una cpu da 65 watt, si possa giocare in maniera più che simpatica con la frequenza, e invece... vabbé dai, staremo a vedere, anche se a guardarlo così, il più piccolo fa pietà. È interamente racchiuso in quel carterino cilindrico in plastica, fino agli attacchi. Vuol dire che già di aria al vrm non ne arriva.

Scusate la domanda stupida cos'è l'xfr?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Xfr è una nuova tecnologia amd che permette di regolare la frequenza della cpu in base al dissipatore che hai.
In pratica parte dalla frequenza base e se il dissipatore tiene temperature entro un certo limite xfr lo overclocka in automatico (ovviamente non come un intervento manuale ma per chi non pratica overclock è comunque ottimo se funziona bene)

ma quindi ora si sa la differenza tra i modelli con e senza x?
Secondo voci, credo, non ancora confermate a quanto pare i modelli con la "x" hanno appunto xfr attivo mentre i modelli senza no.

In pratica dureranno all'infinito questi processori. Se hanno anche un overclock automatico e non dannoso, prevedo cpu Zen con una vita massima addirittura di 8~10 anni!!

Dubito dureranno cosi tanto (anzi direi che è impossibile).
Proprio perché è un overclock automatico probabilmente il vcore verrà alzato più del dovuto in modo che non dia problemi nemmeno sui processori con silicio di qualità inferiore o riusciti "male" che spingono poco in overclock.
Ragion per cui usare xfr a mio parere è anche più dannoso di un overclock manuale.

Aspetta, credo tu abbia frainteso.
Non volevo di certo dire che xfr sia una funzione inutile o addirittura veramente "dannosa" per il processore stesso.
Semplicemente anche un normale overclock riduce leggermente la vita della cpu ed xfr usando un vcore un po' più alto di un normale overclock di certo comporterà temperature leggermente più alte che con un overclock manuale.
In ogni caso per chi vuole una cpu da overclockare ma ha paura di farlo xfr (se funziona a dovere) fa al caso suo, amd con questi processori copre praticamente ogni fascia di utenza (chi vuole overclockare e lo sa fare, chi vuole overclockare ma non lo sa fare e chi non vuole overclockare).

Xfr è una nuova tecnologia amd che permette di regolare la frequenza della cpu in base al dissipatore che hai.
In pratica parte dalla frequenza base e se il dissipatore tiene temperature entro un certo limite xfr lo overclocka in automatico (ovviamente non come un intervento manuale ma per chi non pratica overclock è comunque ottimo se funziona bene)
Lasciami precisare una cosa :)
Questo XFR dovrebbe funzionare più o meno come hai descritto tu, ma è meglio precisare che questo auto-overclock venga effettuato grazie a meccanismi di machine learning e una fitta rete di sensori nel processore (queste sono le affermazioni ufficiali), e consentirebbe di far salire il clock dei core utilizzati finchè ci sarebbe margine di temperatura e voltaggio, anche in base al numero di core in uso.

Quindi, con i limiti automatici sul voltaggio da te descritti, i rischi dell'overclock automatico sarebbero molto ridotti, giusto?
Se fatto come sembra direi di si, ma in ogni caso penso che si sopravvaluti la possibilità che il processore si rovini per l'overclock.
In ogni caso, quello che mi aspetto io è che un OC manuale sia comunque più preciso, con lo svantaggio di essere "fisso", nel senso che sarà necessario scegliere dei valori che permettano la stabilità di tutti i cores, mentre con XFR sembra che l'overclock possa cambiare anche in base al numero di core in uso.

E' comunque tutto da vedere :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro