All'utente "esperto" non gli frega niente della cpu con grafica integrata perchè sa che andrà a comprarsi una scheda video.
Il problema è la fascia mainstream, che vogliono tutto spendendo il meno possibile. Vogliono giocare (anche se a dettagli minimi) vogliono vedere i film in 4k, vogliono fare tutto spendendo il minimo. E facendo cpu con grafiche sempre migliori accontentano anche questa fascia d'utenza. Poi ovvio, ci sono sicuramente dei motivi finanziari dietro ma ti posso assicurare che se ora sfornassero una cpu con grafica 2d le persone si lamenterebbero e non poco :D
Per vedere i film i 4k non serve di certo una scheda 3d integrata,basta un decodificatore di flussi video,che oltretutto anche nelle VGA è di fatto un componente separato(mi ricordo quando uscirono le prime schede video in grado di accelerare i flussi video),o basta anche solo la potenza del processore dato che la stessa cosa la si può fare via software.
Per quanto riguarda giocare....un gioco costa mediamente 60€,se sei disposto a spendere 60€ per giocarci male per me è un controsenso.
Capisco che su Steam ci siano le offerte e i giochini a 10€ ma per me la maggior parte dei PC con l'integrata non vengono mai usati per giocare.
Se così fosse le integrate sarebbero molto più potenti....AMD con gli A8/A10 non aveva fatto delle brutte APU ma hai visto da solo il successo che han avuto....pur permettendo di fare tutto degnamente sono state un flop,o meglio le vedi nei PC dei centri commerciali in svendita.
Questo perchè secondo me che la gente giochi con le integrate è una mezza verità....c'è chi lo fa ma non è di certo quell'esiguo numero che muove il mercato.
Tanto appena giochi al primo gioco ti rendi conto da solo che non basta l'integrata per giocare bene,chi dice che si accontenta per me racconta solo palle.
Io ci ho giocato ai tempi d'oro a 800x600 o poco più e faceva schifo.
Ripeto..per me son solo giri di soldi loro,di royalties e di brevetti che si scambiano,poi si citano in tribunale e altri soldi che girano...leggevo che AMD ha di nuovo citato mezzo modo per violazione di qualche accordo/brevetto.
Anche perchè una scheda discrete con le stesse prestazioni di una HD Intel costerebbe si e no 10€....e con poco più ci si potrebbe mettere pure sopra un po di RAM GDDR invece di ciucciarla da quella lentissima di sistema.