DOMANDA Ryzen 78003D vs Intel 13600k?

kain1k

Nuovo Utente
132
7
Ciao a tutti e grazie in anticipo del tempo dedicatomi.

Scrivo per pura curiosità in quanto, causa impegni vari, sono rimasto molto indietro sui componenti e da poco sto, finalmente, avendo modo di leggere un pò sul forum.

Ho notato che, nella sezione build consigliate per gaming, Il Ryzen 7 7800X3D ha preso il controllo delle build di fascia superiore superando il, prima elencato, Intel i5 13600k.

Ora la domanda fulcro del topic: come mai questa cosa? Ho controllato su alcuni noti siti di benchmark e la CPU intel sembra essere superiore su tutto fatta eccezione per la latenza della memoria.

Qualcuno potrebbe illuminarmi?

Grazie infinite! :)

PS= spero di non aver aperto un topic superfluo ma non ho trovato altro.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,415
31,861
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti e grazie in anticipo del tempo dedicatomi.

Scrivo per pura curiosità in quanto, causa impegni vari, sono rimasto molto indietro sui componenti e da poco sto, finalmente, avendo modo di leggere un pò sul forum.

Ho notato che, nella sezione build consigliate per gaming, Il Ryzen 7 7800X3D ha preso il controllo delle build di fascia superiore superando il, prima elencato, Intel i5 13600k.

Ora la domanda fulcro del topic: come mai questa cosa? Ho controllato su alcuni noti siti di benchmark e la CPU intel sembra essere superiore su tutto fatta eccezione per la latenza della memoria.

Qualcuno potrebbe illuminarmi?

Grazie infinite! :)

PS= spero di non aver aperto un topic superfluo ma non ho trovato altro.
superiore in tutto no! in gioco il 7800x3d distrugge il 13600k in tutti glki scenari

1706717529755.png
1706717696829.png
non solo ma se andiamo a vedere i consumi il 7800x3d consuma una frazione del 13600k

1706717793502.png


poi intel rimane superiore nel lavoro in multi, ma qui dobbiamo rpendere confronti diversi in quanto il 7800x3d è IL processore da gioco e non è nemmeno pensato per lavoro professionale
 
  • Mi piace
Reazioni: kain1k

kain1k

Nuovo Utente
132
7
Innanizutto grazie della risposta dettagliata.

Molto interessante! Il sito che guardo solitamente io porta dati completamente diversi asserendo che l'intel supera l'AMD anche nel gaming.

Sono particolarmente colpito dai consumi sinceramente. Colpito in modo positivo, si capisce.

Grazie infinite anche perchè non conoscevo quel sito e, a questo punto, lo considero nettamente più attendibile.

Saluti!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,415
31,861
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Innanizutto grazie della risposta dettagliata.

Molto interessante! Il sito che guardo solitamente io porta dati completamente diversi asserendo che l'intel supera l'AMD anche nel gaming.

Sono particolarmente colpito dai consumi sinceramente. Colpito in modo positivo, si capisce.

Grazie infinite anche perchè non conoscevo quel sito e, a questo punto, lo considero nettamente più attendibile.

Saluti!
ho fatto anche una recessione qui se può interessare


allo stato attuale il 7800x3d è il miglior processore da gioco in commercio, se si guarda le prestazioni in gioco vince a mani basse
Non solo rispetto al 13600 ma rispetto a tutta la generazione intel compresa quella 14 in molte situazioni battte pure il 14900k in gioco consumando una frazione

1706718796986.png

processori come 13600/14600 sono certamente ottimi prodotti specie se si vuole un utilizzo più a 360 gradi ma se si preferisce il gaming il 7800x33d è da preferire senza se e senza ma


Poi ci son da considerare anche processori come 7900x3d 7950x3d per un utilizzo più multi e d in questo momento a nostro avviso ryzen è da preferire per diverse ragioni rispetto ad intel

Prima cosa i processori intel nella serie 14 sono poco meno di un refresh mentre la serie 7000 di ryzen rappresenta un vero salto generazionale
Seconda questione è la fine del supporto al 1700 mentre il socket AM5 avrà un supporto ancora lungo che chiaramene andrà a vantaggio dei consumatori per quello che riguarda l'aggiornabilità verso le prossime gen di Ryzen
 

kain1k

Nuovo Utente
132
7
In realtà stavo leggendo la tua recensione proprio ora e devo farti i complimenti per i dettagli e la peculiarità.

In effetti i Ryzen hanno fatto un enorme passo in avanti rispetto agli intel attuali e facendo anche un ulteriore ricerca ho constatato che il 7800x3D è effettivamente da preferire anche ai fratelli maggiori del 13600. Per il gaming ovviamente.

Però sarei curioso di vedere come il suddetto AMD si comporti con un video editing amatoriale perchè tra qualche mese, o poco più, dovrò fare una nuova build gaming e sto considerando Ryzen. Ogni tanto mi diverto a fare qualche video editing per compilation di momenti gaming passati tra amici quindi nulla di trascendentale.

Si, in ottica "futuristica" - passami il termine - Ryzen è sicuramente la scelta migliore.

Ti dirò, da completo "neofita" o quasi, ben 3 pc fa, utilizzai per la prima ed ultima volta AMD (non ricordo quale modello nello specifico, te lo farò sapere) e ho sempre avuto l'impressione che mantenesse una prestazione costante, anche passati diversi mesi. Con Intel ho l'impressione di avere prestazioni ottime nei primi mesi o 1 anno di vita che vengono man mano a scemare.
Forse è solo suggestione, non so.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,415
31,861
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Però sarei curioso di vedere come il suddetto AMD si comporti con un video editing amatoriale perchè tra qualche mese, o poco più, dovrò fare una nuova build gaming e sto considerando Ryzen. Ogni tanto mi diverto a fare qualche video editing per compilation di momenti gaming passati tra amici quindi nulla di trascendentale.

La differenza sta solo nel tempo che impieghi certo un processore intel in multicore impiega un pò meno ma non è che con un 7800x3d lo fai male semplicemente ci mette un pochino più di tempo per fare alcune operazioni ma rimane comunque un processore veloce in ogni ambito eh ci puoi fare tutto come del resto qualsiasi altro processore moderno

Al livello "amatoriale" basta e avanza come processore anche il 7800x3d e poi nel gioco che fa davvero spavento ha un architettura "sempliccisisma" che la 3d v cache verticale e boosta a 5,05 ghz in gioco fa letteralmente spavento specie se metti schede grafiche potenti


Ti dirò, da completo "neofita" o quasi, ben 3 pc fa, utilizzai per la prima ed ultima volta AMD (non ricordo quale modello nello specifico, te lo farò sapere) e ho sempre avuto l'impressione che mantenesse una prestazione costante, anche passati diversi mesi. Con Intel ho l'impressione di avere prestazioni ottime nei primi mesi o 1 anno di vita che vengono man mano a scemare.
Forse è solo suggestione, non so.
Il discorso è un poco complesso ma la tua impressione è corretta perchè c'è stato un lunghissimo periodo dove intel non aveva praticamente concorrenza ( fino alla serie 6)

Poi sono usciti i primi ryzen, la serie 1000 non ha impensierito più di tanto, ma si vedeva che avevano le carte in regola per essere buoni prodotti, con i ryzne 2000 è iniziata la concorrenza e grazie a ryzen intel ha dovuto aumentare il numero di core e di thread per stare al passo

di fatto la serie 3000 e la 5000 sono state un grande sucesso, per questo serie come la serie 7 itel ma anche la 8 e la 9 sono "invecchiate male"

Ryzen 5000 ha tenuto botta fino alla serie 12 in cui si preferiva intel ( serie 12-13)

Poi è uscita la serie 7000 che dopo un primo periodo che non si poteva consigliare per via di questioni legate per lo più all'ottimizzazioni dei bios e al costo inizialmente eccessivo delle DDR5, ma superati questi scogli direi che al momento puntare su AM5 è preferibile
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

kain1k

Nuovo Utente
132
7
Chiedo scusa se rispondo solo ora ma ieri sera ho avuto un pò da fare. Lo ammetto, sto giocando a Palword 😂
😅.

La differenza sta solo nel tempo che impieghi certo un processore intel in multicore impiega un pò meno ma non è che con un 7800x3d lo fai male semplicemente ci mette un pochino più di tempo per fare alcune operazioni ma rimane comunque un processore veloce in ogni ambito eh ci puoi fare tutto come del resto qualsiasi altro processore moderno
Immaginavo. Diciamo che è un ottima CPU per gaming, anzi per riprendere le tue parole, "IL processore da gaming" e si difende egregiamente anche in altri aspetti. Ottimo a sapersi!
Ammetto di essere stato uno di quelli a pensare "bleah AMD, W intel". Mea culpa!

Al livello "amatoriale" basta e avanza come processore anche il 7800x3d e poi nel gioco che fa davvero spavento ha un architettura "sempliccisisma" che la 3d v cache verticale e boosta a 5,05 ghz in gioco fa letteralmente spavento specie se metti schede grafiche potenti
Assolutamente si! Personalmente lo abbinerei ad almeno una serie super 4070 o serie 5000 (ammesso che escano entro novembre 2024). TL:DR (OT) ci sarà un regalo di famiglia a mio nipote e ho proposto di prendere la mia attuale configurazione come regalo. In questo modo cambio build dopo un anno, perdendoci giusto la mia "parte di regalo" e acquistando una configurazione più recente. Win-win direi. Però fino a novembre si vedrà. Intanto mi voglio informare a 360°.

Il discorso è un poco complesso ma la tua impressione è corretta perchè c'è stato un lunghissimo periodo dove intel non aveva praticamente concorrenza ( fino alla serie 6)
So che magari non è il topic adatto ma sarei interessato a conoscerne il motivo. Anche se puoi indirizzarmi sul cosa cercare o un link in privato. Te ne sarei grato!

Poi è uscita la serie 7000 che dopo un primo periodo che non si poteva consigliare per via di questioni legate per lo più all'ottimizzazioni dei bios e al costo inizialmente eccessivo delle DDR5, ma superati questi scogli direi che al momento puntare su AM5 è preferibile
Si queste son cose che avevo avuto modo di leggere in giro. Mi fa enormemente piacere vedere che AMD ha portato ottimi risultati e spinto anche intel a "svegliarsi" - passami il termine - .
Ho avuto anche modo di guardare qualche video benchmark e sinceramente non mi aspettavo una differenza così sostanziale tra i due.

che sito è? 😂

Uno è "userbenchmark" che dice che l'intel è del 10% più veloce in gaming e l'altro è "versus".
Spero di non leggere le info in modo errato a questo punto?! 😂
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Uno è "userbenchmark" che dice che l'intel è del 10% più veloce in gaming e l'altro è "versus".
non somo affidabili i comparatori automatici... basati sulle esperienze reali o sulle recensioni di testate serie indipendenti come Amantech o TechPowerUp
i siti "me contro te" devono esplodere! 🤬
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,415
31,861
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Uno è "userbenchmark" che dice che l'intel è del 10% più veloce in gaming e l'altro è "versus".
Spero di non leggere le info in modo errato a questo punto?! 😂
non è un sito da prendere in considerazione, non per fare quel tipo di confronti almeno

So che magari non è il topic adatto ma sarei interessato a conoscerne il motivo. Anche se puoi indirizzarmi sul cosa cercare o un link in privato. Te ne sarei grato!
in realtà se andiamo a vedere tutta l;a stora la concorrenza c'è stata stata (ricordo i bellissimi Athlon su socket A)

Ma vi è stato un lungo periodo ( da Sandy bridge per intel in poi) in cui AMD era in una specie di "caos organizzativo" probabilmente frutto anche dell'acquisizione di ATI dove non ha prodotto processori da gamiong troppo validi ( la linea FX )

Era un idea forse anche prematura su un architettura caratterizzata da molti core piuttosto lenti, i famosi processori della seire FX che non hanno mai convinto al 100% nemmeno in ambito produttivo

In questo periodo per Intel è stata "la pacchia" in quanto non sentiva nessuna concorrenza da parte del rivale, e continuava a sfornare serie di processori che erano più o meno la fotocopia dei precedenti ( quad core senza ht per i5, con Ht per i7)
Solo poi quando AMD ha lanciato l'architettura Ryzen hanno iniziato di nuovo ad avere davvero paura

Dopo la pr9ima serie di Ryzen che è stata promettente ma non ha realmente impensierito il concorrente, AMD lancio la serie 2000 che per la prima volta potevano rivaleggiare quasi testa a testa sui processori intel ma costando meno, ma è con la serie 3000 che fece davvero successo e inizio a riprendersi moltoe quote di mercato

Il ryzen 3600 è stato uno dei processori e delle serie più vendute con un IPC ( istruzioni per clock) che superava la concorrenza ed un processo produttivo migliore, mentre intel era bloccato sui 14nm, i ryzen utilizzavano un processo produttivo a 7nm di TMSC

Poi confermata con la serie 5000 dove ha ulteriormente cacciato prodotti molto validi ( 5600x 5700x ecc)

E' proprio con la serie 5000 che è stata introdotta la 3d v cache che si è dimostrata rivoluzionaria per il gaming ( il 5800x3d ed ora anche 5700x3d 5600x3d)


Eguagliati però da intel 12 e poi superata 13 mentre AMD preparava la nuova generazione di ryzen 7000 con le nuove DDR5 appunto
Spero di essermi ricordato tutto
 

kain1k

Nuovo Utente
132
7
non somo affidabili i comparatori automatici... basati sulle esperienze reali o sulle recensioni di testate serie indipendenti come Amantech o TechPowerUp
i siti "me contro te" devono esplodere! 🤬
Mai letto parole più veritiere. Diciamo che ho avuto modo di testare su pelle la cosa e, fino ad ora, non l'ho mai vista in questo modo. Con la storia del processore mi si sono finalmente aperti gli occhi!!
Quoto letterlamente!
Grazie del consgilio per i siti da usare.

non è un sito da prendere in considerazione, non per fare quel tipo di confronti almeno
Adesso lo so! 😅


Grazie della "lezione di storia" dettagliata. E' molto interessante vedere come AMD si stia dando da fare per produrre processori sempre più performanti cercando di contenere i costi.
Mi hai fatto ricordare che il primo, ed unico, processore AMD che ho avuto è stato un FX 4000 (e qualcosa) black edition, ma non ricordo il modello preciso. Purtroppo non ho neanche modo di verificarlo in quanto lo presi su un sito che ormai non esiste più molti anni fa.

Ah, una domanda, per la questione invece che AMD risulta "costante" mentre Intel sembra "più veloce all'inizio e più lento dopo"? A cosa è dovuta la mia impressione?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,415
31,861
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah, una domanda, per la questione invece che AMD risulta "costante" mentre Intel sembra "più veloce all'inizio e più lento dopo"? A cosa è dovuta la mia impressione?

forse l'ho spiegata male ma t avevo già risposto, o forse non lo hai compreso in pieno ed è proprio dovuto a questa "ritrovata concorrenza " di AMD per il periodo che è andato tra intel serie 6 e 12

concorrente con Ryzen

Probabilmente ti chiederai perchè?

Perchè il "blocco"di intel sui 14 nm ha "costretto" ad aumentare il numero di core e di 3d per stare al passo, quindi processori della serie 6, 7, che avevano quad core alcuni nemmeno con HT, ma anche della serie 8 e 9, e seppure in maniera meno rapida della serie 10 e 11 li hanno fatti invecchiare "male"
Quindi questa tua sensazione è più una questione che riguarda l'evoluzioen dei processori pre stare al passo con la concorrenza ecco

Se guardiamo ad esempio la serie 7 ancora saimoa processori i5 con quad core e i7 con quad core con HT

Con la serie 9 gli i5 diventano esacore e l'i7 diventa un 8 core puro
Con al serie 10 il 10600k aggiunge l'HT e quindi abiamo 6 core con HT
Come vedi già solo togliendo tutto il reso e contando solo il numero di core e thread le cose son cambiate radicalmente e velocemente
 

kain1k

Nuovo Utente
132
7
Ahhhh! Perdonami, ho capito il senso!

Ti eri spiegato benissimo anche in precedenza ma sono stato io a non cogliere. Grazie di esserti ripetuto spiegandomelo proprio con il cucchiaino 😄

Come vedi già solo togliendo tutto il reso e contando solo il numero di core e thread le cose son cambiate radicalmente e velocemente
Verissimo! Ad essere totalmente sincero è una cosa che mi affascina. Sono convinto a riprovare AMD quando sarà il momento.

Che dire, un clap clap ad AMD per il lavoro svolto. Vedremo la risposta di Intel a questo (finalmente) "affronto".


Grazie di tutto!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,415
31,861
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ahhhh! Perdonami, ho capito il senso!

Ti eri spiegato benissimo anche in precedenza ma sono stato io a non cogliere. Grazie di esserti ripetuto spiegandomelo proprio con il cucchiaino 😄


Verissimo! Ad essere totalmente sincero è una cosa che mi affascina. Sono convinto a riprovare AMD quando sarà il momento.

Che dire, un clap clap ad AMD per il lavoro svolto. Vedremo la risposta di Intel a questo (finalmente) "affronto".


Grazie di tutto!
attualmente anche se si usano strade diverse come architetture, abbiamo un testa a testa e la scelta dipende molto dall'utilizzo che se ne fa dal budget di cui si dispone e anche dal periodo per il supporto del socket.

Si tratta di dure soluzioni molto valide che vanno valutate, in linea pìù generale in questo preciso momento non conviene all'utente fare una build su intel perchè il socket 1700 è giunto al termine coe già ho spiegato sopra, la serie 14 non aggiunge nulla di realmente nuovo rispetto alla 13 ( è poco meno di un refresh)

Mentre su AM5 AMd ha promesso e ribadito recentemente che il socket sarà supportato almeno per le prossime 2 generazioni di ryzen ( e forse anche oltre )

Quindi è chiaro ci si trova di fronte ad un socket fine supporto (seppure valido) VS un socket a fine supporto ( altrettanto valido)

A meno che non vi siano particolari applicativi per un utente che utilizza il PC che faccia preferire intel per scopi puramente legati al suo utilizzo è chiaramene più "conveniente" la piataforma AM5 in un ottica di aggiornabilità futura
 

kain1k

Nuovo Utente
132
7
Quello che dici è verissimo ancora una volta.

Personalmente, proprio come dalla tua spiegazione, non sceglierei mai un socket destinato a non essere supportato nell'immediato futuro. Ciò renderebbe impossibili futuri upgrade a meno di non cambiare l'intero blocco. Non avrebbe alcun senso, secondo me.

Alla fine, nel mio caso specifico, l'utilizzo del pc sarebbe prettamente gaming e qualche video editing saltuario. Insomma, quando ho diverse clip le unisco per creare qualcosa di divertente tra amici quindi questo Ryzen sarebbe perfetto.

Però, giusto per concludere il discorso e disturbarti ulteriormente, ti chiedo: quale sarebbe la motivazione di scegliere Intel su AMD in questo preciso momento?
Capisco che il primo sia migliore sul multi-tasking ma fino a che punto? Non sarebbe più opportuno puntare su qualche AMD di fascia superiore e via?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili