Ryzen 7 3700x con dissipatore stock

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
  • Mi piace
Reazioni: Tex80

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao dipende cosa devi farci. io ho il 3700x con il suo originale perchè mi piace. faccio montaggio video. quindi sta ore al massimo. e non me ne lamento. max 65 gradi con tutti i 8 core a 4.375. però ho un case con 5 ventole, di cui 3 noctua 120 che vanno come le 140. e proprio quando lo spremo al massimo con un case insonorizzato non sento granchè per cui lo spremo bene anche senza dissipatori a parte. il tuo case com'è? ventilazione e spazio interno? non è solo il dissipatore che migliora la situazione perché se non passa bene l'aria anche il miglior dissipatore pesca l'aria calda che già è ferma dentro il case
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Allora, come si può consigliare un dissipatore da 100eu per una cpu come il 3700?
È davvero esagerato, vuoi ammazzare una mosca con una atomica.
Il gelid Phantom è ottimo, prezzon prestazioni fantastiche.. vero non è un nh d15 però che si differenziano sono neanche una manciata di gradi. Anche il artic esport 34 duo su i 40eu è ottimo per l'uso che se ne farà...
Qui si parla di tdp veri, non farlocchi
Anche se volesse fare oc la cpu cosa vuoi che consuma visto che ryzen e molto bene ottimizzato quindi poco overclockabile?

Il dissipatore come il processore si prende in base all'utilizzo che si vuole fare.

Io a 40anni vedere dissi top di gamma ad aria per vedere raffreddare un 3600 la vedo un po come dire "ce l'ho più lungo"
 
U

Utente 380929

Ospite
Secondo voi mi conviene mettere un ryzen 7 3700x con dissipatore stock o mi conviene acquistare un dissipatore a parte? se si quale dissipatore mi conviene acquistare?

scusa la domanda, ma
1° che tipo di uso fai con il ryzen 7 3700x ?
2° che tipo di case hai?
3° che config hai ....gpu, psu
4° che mobo ?

senza queste info secondo me TUTTE le proposte fatte NON potranno mai essere mirate a risolvere le tue specifiche di utilizzo. Tutti consigli da aria fritta....scusate lo sfogo!!!!

per assurdo se uno ne fa un utilizzo NON stressante potrebbe anche essere conveniente lasciare lo stok. Io ovviamente ti consiglio ugualmente di migliorare il "raffreddamento". Ma è impossibile pensare a un dissi air o peggio ancora AIO senza sapere case/uso/config/gpu/psu........gaming/streaming/render....
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
scusa la domanda, ma
1° che tipo di uso fai con il ryzen 7 3700x ?
2° che tipo di case hai?
3° che config hai ....gpu, psu
4° che mobo ?

senza queste info secondo me TUTTE le proposte fatte NON potranno mai essere mirate a risolvere le tue specifiche di utilizzo. Tutti consigli da aria fritta....scusate lo sfogo!!!!

per assurdo se uno ne fa un utilizzo NON stressante potrebbe anche essere conveniente lasciare lo stok. Io ovviamente ti consiglio ugualmente di migliorare il "raffreddamento". Ma è impossibile pensare a un dissi air o peggio ancora AIO senza sapere case/uso/config/gpu/psu........gaming/streaming/render....
Esatto come sopra...
Non si sa nulla, si ammazzano mosche con bombe atomiche
 

Sweezy_

Nuovo Utente
64
4
Allora, come si può consigliare un dissipatore da 100eu per una cpu come il 3700?
È davvero esagerato, vuoi ammazzare una mosca con una atomica.
Il gelid Phantom è ottimo, prezzon prestazioni fantastiche.. vero non è un nh d15 però che si differenziano sono neanche una manciata di gradi. Anche il artic esport 34 duo su i 40eu è ottimo per l'uso che se ne farà...
Qui si parla di tdp veri, non farlocchi
Anche se volesse fare oc la cpu cosa vuoi che consuma visto che ryzen e molto bene ottimizzato quindi poco overclockabile?

Il dissipatore come il processore si prende in base all'utilizzo che si vuole fare.

Io a 40anni vedere dissi top di gamma ad aria per vedere raffreddare un 3600 la vedo un po come dire "ce l'ho più lungo"
Ho consigliato quel dissipatore poiché ne sono possessore da 2 anni montato su un 3900x, ed è perfetto. Anche con un 3700 non lascerei mai il dissipatore stock sopratutto per overclock spinti. Lascio a te ammazzare le mosche con le atomiche.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
che è ottimo non si discute, per il 3900 è doveroso averlo al posto dell'amd. ma per il 3700 in un buon case ventilato è sprecato, non si sfrutterebbe mai al max delle sue potenzialità. poi se si fa oc particolari ci vuole, ma lasciando il pbo non serve
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
che è ottimo non si discute, per il 3900 è doveroso averlo al posto dell'amd. ma per il 3700 in un buon case ventilato è sprecato, non si sfrutterebbe mai al max delle sue potenzialità. poi se si fa oc particolari ci vuole, ma lasciando il pbo non serve
Ho consigliato quel dissipatore poiché ne sono possessore da 2 anni montato su un 3900x, ed è perfetto. Anche con un 3700 non lascerei mai il dissipatore stock sopratutto per overclock spinti. Lascio a te ammazzare le mosche con le atomiche.
Come sopra
Cmq parlo per chi lha montato su r5 3600
Cosa centri tu su 3900??
Su un processore top di gamma non si discute soprattutto per uso professionale
 
Ultima modifica:

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ho consigliato quel dissipatore poiché ne sono possessore da 2 anni montato su un 3900x, ed è perfetto. Anche con un 3700 non lascerei mai il dissipatore stock sopratutto per overclock spinti. Lascio a te ammazzare le mosche con le atomiche
Ma chi gli ha consigliato il dissipatore stock? io gli ho proposto due ottimi prodotti su due fasce di prezzo abbordabili di cui uno sotto i 40€ e uno normalmente si trova sui 50€ che per il suo processore bastano e avanzano. NON servono 90€ di dissipatore a meno che non parliamo dei r9 3900,3900x,3950x che sono processori molto dispendiosi di calore e necessitano di questi dissipatori costosi (anche se lo Scythe Fuma 2 siamo quasi alla pari del noctua dh15 e costa molto meno)
Poi se una persona è possibilitata a poterlo prendere può farlo, ma NON serve, è spesa inutile
 

Sweezy_

Nuovo Utente
64
4
scusa la domanda, ma
1° che tipo di uso fai con il ryzen 7 3700x ?
2° che tipo di case hai?
3° che config hai ....gpu, psu
4° che mobo ?

senza queste info secondo me TUTTE le proposte fatte NON potranno mai essere mirate a risolvere le tue specifiche di utilizzo. Tutti consigli da aria fritta....scusate lo sfogo!!!!

per assurdo se uno ne fa un utilizzo NON stressante potrebbe anche essere conveniente lasciare lo stok. Io ovviamente ti consiglio ugualmente di migliorare il "raffreddamento". Ma è impossibile pensare a un dissi air o peggio ancora AIO senza sapere case/uso/config/gpu/psu........gaming/streaming/render....
Ma chi gli ha consigliato il dissipatore stock? io gli ho proposto due ottimi prodotti su due fasce di prezzo abbordabili di cui uno sotto i 40€ e uno normalmente si trova sui 50€ che per il suo processore bastano e avanzano. NON servono 90€ di dissipatore a meno che non parliamo dei r9 3900,3900x,3950x che sono processori molto dispendiosi di calore e necessitano di questi dissipatori costosi (anche se lo Scythe Fuma 2 siamo quasi alla pari del noctua dh15 e costa molto meno)
Poi se una persona è possibilitata a poterlo prendere può farlo, ma NON serve, è spesa inutile
Non parlavo con te ma con Tex80.
Post unito automaticamente:

Come sopra
Cmq parlo per chi lha montato su r5 3600
Cosa centri tu su 3900??
Su un processore top di gamma non si discute soprattutto per uso professionale
Avevo consigliato quello per esperienza, se su un 3900 faccio max 72 gradi su un 3700 lui farà 60 gradi il che è ottimo, poi se volete avere cpu a 80 gradi ma risparmiare quei 40 euro scelta vostra. L'autore del thread non ha specificato il suo budget, per tanto ho consigliato il top.
 

TheBigFox

Nuovo Utente
37
1
scusate effettivamente avete ragione la mia config è:
Cpu: ryzen 7 3700x
Mobo: x570 aorus elite
gpu:2070 super
pcu: seasonic focus gx-750
ram: ballistic 3600mHz
case: phanteks eclipse p400a

Pc fatto per giocare/ editare/lavorare, fatto per tutto insomma, per ora non ho intenzione di fare overclock
 
Ultima modifica:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
scusate effettivamente avete ragione la mia config è:
Cpu: ryzen 7 38700x
Mobo: x570 aorus elite
gpu:2070 super
pcu: seasonic focus gx-750
ram: ballistic 3600mHz
case: phanteks eclipse p400a

Pc fatto per giocare/ editare/lavorare, fatto per tutto insomma
Il tuo utilizzo sarà solo gaming?
Quanto budget hai a disposizione?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
  • Mi piace
Reazioni: TheBigFox

TheBigFox

Nuovo Utente
37
1
sinceramente non mi interessa molto dell'estetica, l'importante è la dissipazione magari qualcosa sul nero visto che la build è sul nero, poi certo se posso avere stesse prestazioni e stesso prezzo con erreggibì ben venga sennò ne faccio volentieri a meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili