Ryzen 5 3600 UPGRADE?

ganzatraxx

Nuovo Utente
6
0
Buonasera a tutti, è il mio thread aperto sul forum.
Premessa, la mia attuale configurazione è la seguente (ovviamente le componenti rilevanti se serve altro lo posso aggiungere):

MOTHERBOARD: MSI B450 Gaming Plus Max
CPU: AMD Ryzen 5 3600
DISSI: Arctic Freezer 34 eSports DUO
RAM: Corsair Vengeance LPX 3200 mhz 16 GB
VGA: Gigabyte Nvidia RTX 3060 ti 8 GB OC

Mi stavo chiedendo su un'eventuale upgrade: CPU e MOBO vanno ancora? Potrei aggiornare solo CPU? Entrambi?
O addirittura l'upgrade non sarebbe necessario?

USO: gaming a 1080p (ho un monitor 24" 144hz, massima risoluzione ovviamente 1080p). Con alcuni titoli "pesanti" avverto qualche rallentamento, e in vista delle prossime uscite non vorrei trovarmi con una macchina un po' arrancante.

Ringrazio tutti in anticipo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Potrei aggiornare solo CPU? Entrambi?
al limite solo la CPU, previa aggiornamento BIOS, con un Ryzen 5 5600X che lato CPU ti dà un buon aumento di prestazioni
il cambio di mobo non ti darà nessun aumento prestazionale, a parte la possibilità di installare SSD PCIe 4.0, ma sono soldi che ti puoi risprmiare

Io pazienterei un altro po', quando vedi che la situazione si fa "arrancante" penserei a un cambio più drastico mobo+CPU passando ad un sistema Intel di 12° generazione oppure di 13° che esce tra un mesetto.

La scheda video è ottima per il full-HD (anche per il QHD magari non a massimi dettagli), puoi pazientare un altro po' di mesi secondo me prima di pensare al cambio di CPU+mobo
 

ganzatraxx

Nuovo Utente
6
0
al limite solo la CPU, previa aggiornamento BIOS, con un Ryzen 5 5600X che lato CPU ti dà un buon aumento di prestazioni
il cambio di mobo non ti darà nessun aumento prestazionale, a parte la possibilità di installare SSD PCIe 4.0, ma sono soldi che ti puoi risprmiare

Io pazienterei un altro po', quando vedi che la situazione si fa "arrancante" penserei a un cambio più drastico mobo+CPU passando ad un sistema Intel di 12° generazione oppure di 13° che esce tra un mesetto.

La scheda video è ottima per il full-HD (anche per il QHD magari non a massimi dettagli), puoi pazientare un altro po' di mesi secondo me prima di pensare al cambio di CPU+mobo
Grazie BAT, avevo anche io questo presentimento, ma un parere in più fa sempre bene. Il mio "dubbio" è scaturito dal fatto che non sono più aggiornatissimo come un tempo sulle tecnologie, e forse qualche dettaglio me lo perdo per strada.
Vedendo il prezzo del 5600x effettivamente vale la pena aspettare.

Ma sulla carta, quanta prestazione in più posso avere da questo upgrade cambiando solo CPU?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sulla carta, quanta prestazione in più posso avere da questo upgrade cambiando solo CPU?
lato CPU abbastanza:
come dissi quando presentai la serie in questa discussione, AMD dichiarava per il 5600X tra il +11% ed il +19% rispetto all'Intel Core i5-10600K (che è più veloce del 3600 liscio in ambito gaming), quindi quelle percentuali aumentano di qualche punto, dipende anche dai singoli giochi.
In prospettiva secondo me ti conviene tirare avanti un altro po', magari tra 6 mesi prendi un Intel 13600K che esce il mese prossimo e ti togli il pensiero, e se nel frattempo le DDR5 scendono di prezzo il salto di prestazionisi farà ancora più evidente
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie BAT, avevo anche io questo presentimento, ma un parere in più fa sempre bene. Il mio "dubbio" è scaturito dal fatto che non sono più aggiornatissimo come un tempo sulle tecnologie, e forse qualche dettaglio me lo perdo per strada.
Vedendo il prezzo del 5600x effettivamente vale la pena aspettare.

Ma sulla carta, quanta prestazione in più posso avere da questo upgrade cambiando solo CPU?
Giocando a 1080P con una 3060Ti, che di FPS ne macina parecchi a quella risoluzione, io la CPU la cambierei assolutamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili