Oddio mi sa che riguardo gli slot pci-e e ram non so se hai avuto qualche motherboard con difetti evidenti di assemblaggio, ma buona parte del forum (tra cui
@MimmoDeLù che l' ha posseduta) non han riscontrato problemi, idem con le ram in quanto con migliori ram e ultimi bios teneva tranquillamente i 3000. Di freeze e riavvii random ugualmente è rara una cosa del genere, sul forum ti dico che l' abbiam consigliata veramente in tanti e l' unico problema del genere di freeze che io ricorda sono capitati solo con la M e si trattava di una apu, cosa tra l'altro risolta poco dopo.
Tutto mi lascia pensare che hai avuto una motherboard difettosa.
Riguardo i vrm si, asrock usa fasi sdoppiate, si in realtà son 5 per la cpu e due per le ram, però per il fatto di essere suddivise in più punti agevola un po la dissipazione dei vrm. Io gli preferisco la k4 rimanendo in asrock, ma la pro4 non è così male.
In realtà la maggior parte dei problemi qui si son avuti con MSI, in particolare la Tomahawk (instabilità al boot con ram in xmp), sostituita con una ASRock b350 K4 e problemi spariti. Un mio caro amico ha avuto alcuni problemi addirittura con una Asus X370 Crosshair, diciamo che all' inizio davano problemi un po tutte.
In ogni caso, date le esperienze di utenti del forum cui è stata consigliata, soprattutto visto che l' utente ha già acquistato la motherboard, non vedo motivi per fargli rendere la scheda madre. Se poi si avranno problemi si vedrà-