rx6650xt o rx6700xt

rickmarc67

Nuovo Utente
64
4
Secondo voi ha senso spendere quei 100 euro in più per la 6700xt rispetto alla 6650xt, per i 4 gb di vram in più e il circa 10% di prestazioni in più, anche in considerazione magari di una durabilità maggiore in futuro?
(per contestualizzare metterò un i5-12400f)
Oppure in alternativa conviene prendere un i5-13400f e restare su una rx6650xt?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tra una 4060 e una 6800 c'è un'abisso in prestazioni
in rastering sì, ma tu hai citato RX-6650xt e al limite 6700xt, che c'entra la 6800?
ma che monitor hai? a che risoluzione devi giocare?
 

Bubastis

Nuovo Utente
90
19
in rastering sì, ma tu hai citatao RX-6650xt e al limite 6700xt, che c'entra la 6800?
ma che monitor hai? a che risoluzione devi giocare?
Non sono l'autore del topic, comunque vorrei giocare su TV 4k e monitor 3440x1440 a giochi non troppo pesanti come Diablo 2, Diablo 4, path of Exile e giochi della scorsa generazione, e con la 4060 8 vram per quella risoluzione sembrano pochi, la 6800 ne ha il doppio, sta a 350 euro la 4060 e 400 euro la 6800 su amazon
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Non sono l'autore del topic, comunque vorrei giocare su TV 4k e monitor 3440x1440 a giochi non troppo pesanti come Diablo 2, Diablo 4, path of Exile e giochi della scorsa generazione, e con la 4060 8 vram per quella risoluzione sembrano pochi, la 6800 ne ha il doppio, sta a 350 euro la 4060 e 400 euro la 6800 su amazon
RTX 4060 per tecnologie, RX 6800 per potenza bruta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bubastis

rickmarc67

Nuovo Utente
64
4
in rastering sì, ma tu hai citatao RX-6650xt e al limite 6700xt, che c'entra la 6800?
ma che monitor hai? a che risoluzione devi giocare?
ho un Aoc da 144hz 1920x1080, e non penso di fare un upgrade di monitor per i prossimo 4-5 anni
Post unito automaticamente:

però per fare un po' di contesto magari devo dire che gioco a titoli non troppo pesanti (gtav, acc, assetto corsa, fortnite, rocket league), un aspetto che mi interessa è la durabilità futura del pc, vorrei farlo durare un 5 anni come il mio attuale.
Inoltre ho un budget di all'incirca 500-600 euro con cui vorrei prendere scheda madre processore e gpu, ha senso secondo voi come budget?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non sono l'autore del topic
non me ne ero accorto 😅
allora una di queste: ASUS Dual RTX 4070 OC Edition, oppure Zotac RTX 4070 Twin Edge (678 venduta e spedita da Amz), oppure PNY 4070 Verto (659 venduta/sped. da terzi, a quest'altro link venduta e spedita da Amz a 687€); vanno bene tutte e 3 (la mia preferenza è su Asus comunque). C'è anche una Palit a 663
le AMD non riesco a digerirle, troopo indietro con le tecnologie che contano rispetto a NVidia
ho un Aoc da 144hz 1920x1080, e non penso di fare un upgrade di monitor per i prossimo 4-5 anni
se ti interessano solo giochi in Raster la ASUS ROG Strix Radeon RX 6650 XT V2, se ti interessano teconologie come DLSS 3 e 3.5 allora confermo le NVidia citate prima al post #2
 

Bubastis

Nuovo Utente
90
19
non me ne ero accorto 😅
allora una di queste: ASUS Dual RTX 4070 OC Edition, oppure Zotac RTX 4070 Twin Edge (678 venduta e spedita da Amz), oppure PNY 4070 Verto (659 venduta/sped. da terzi, a quest'altro link venduta e spedita da Amz a 687€); vanno bene tutte e 3 (la mia preferenza è su Asus comunque). C'è anche una Palit a 663
le AMD non riesco a digerirle, troopo indietro con le tecnologie che contano rispetto a NVidia

se ti interessano solo giochi in Raster la ASUS ROG Strix Radeon RX 6650 XT V2, se ti interessano teconologie come DLSS 3 e 3.5 allora confermo le NVidia citate prima al post #2
Si ma tra la scheda che mi hai consigliato tu (4070) e quella che dico io (6800) ci passano 280 euro...
 

rickmarc67

Nuovo Utente
64
4
ciao a tutti volevo chiedervi una parere su una build.
ora come ora ho circa 600-650 euro che vorrei sfruttare durante il black friday per prendere alcuni pezzi( quelli più esosi come gpu,cpu...), per poi prendere il resto nei mesi successivi.
Ora come ora avevo pensato a una cosa del genere
-i5 12400f (non so se prendere il 13400f)
-Thermalright peeless assasin 120
-32 gb corsair vengeance ddr5 6000mhz cl36
-Biostar b760m-e pro
-alimentatore 600/650 w (ancora non lo so)
-ssd( 1 o 2 tb ancora non ho controllato dipenderà dal costo e dalla disponibilità al momento)
-per quanto riguarda la SCHEDA VIDEO ho molti dubbi, ora come ora mi ero soffermato su una rx6700 xt per i 12 gb di vram e il costo più o meno uguale a quello di una 4060 (su amazon) con prestazione da quanto ho visto leggermente superiori, o anche una 6650 xt per poter spendere magari qualche euro in più sulla cpu.
(io gioco a fullhd e non penso di cambiare, almeno a breve termine, a giochi come acc, assetto corsa, fifa, rocket league, fortnite e gtav) ho un monitor Aoc 1920x1080 144hz
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
un aspetto che mi interessa è la durabilità futura del pc, vorrei farlo durare un 5 anni come il mio attuale.
Inoltre ho un budget di all'incirca 500-600 euro con cui vorrei prendere scheda madre processore e gpu, ha senso secondo voi come budget?
vuoi "durabilità" del PC e pensi di prendere un 12400?
ricominciamo daccapo: con 600€ non puoi pretendere le prestazioni se ci devi comprare CPU+mobo+RAM+dissipatore+scheda video, devi alzare il budget altrimenti con un 12400 il Pc è vecchio tra meno di 2 anni; per risparmiare puoi restare sulle RAM DDR4 ma la scheda video devi considerarla a parte:
  • CPU: Intel Core i5-13400F (senza grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-P DDR4
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
così stai a 447, poi ci devi aggiungere la scheda video;

per il resto:

Si ma tra la scheda che mi hai consigliato tu (4070) e quella che dico io (6800) ci passano 280 euro...
ci passano anche prestazioni doppie in raytracing, senza contare che le tecnologie più evolute della famiglia DLSS sulle Radeon non esistono perché non hanno l'hw adatto
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

rickmarc67

Nuovo Utente
64
4
vuoi "durabilità" del PC e pensi di prendere un 12400?
ricominciamo daccapo: con 600€ non puoi pretendere le prestazioni se ci devi comprare CPU+mobo+RAM+dissipatore+scheda video, devi alzare il budget altrimenti con un 12400 il Pc è vecchio tra meno di 2 anni; per risparmiare puoi restare sulle RAM DDR4 ma la scheda video devi considerarla a parte:
  • CPU: Intel Core i5-13400F (senza grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-P DDR4
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
così stai a 447, poi ci devi aggiungere la scheda video

ci passano anche prestazioni doppie in raytracin, senza contare che le tecnologie più evolute della famiglia DLSS sulle Radeon non esistono perché non hanno l'hw adatto
Grazie per la risposta, a questo punto mi viene un dubbio non avrebbe senso in vista di una durabilità futura puntare a un r5 7600 (per la questione della longevità del nuovo socket amd ) con una Asus prime B650-plus A ( ho dato un occhiata al volo non sono sicuro sia una buona scheda madre per rapporto qualità/prezzo) e così via.
Ovviamente chiedo per totale ignoranza in questo campo a me nuovo e anche perché non ho la necessarietà di comprare il computer tutto insieme ma vorrei approfittare di questo black friday per prendere alcuni trai i pezzi più costosi per poi completarlo intorno a fine anno. Grazie in anticipo

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a questo punto mi viene un dubbio non avrebbe senso in vista di una durabilità futura puntare a un r5 7600 (per la questione della longevità del nuovo socket amd ) con una Asus prime B650-plus A e così via
ti rifaccio la build:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650M-P
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: devi deciderla in base al budget e alla risoluzione di gioco
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. 2 (ERS850EWT) (850W) --> per il prezzo favorevole, non perchè serva così potente (che comunque fa comodo)
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-2.53, formato ATX, Single Rail, ventola 120mm. Pagina web di supporto
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto
 

rickmarc67

Nuovo Utente
64
4
ok grazie tante ultime 3 domande.
1) questa build in termini di fruibilità futura mi sembra più corretta, considerando che non vorrei stravorgerla prima di 5 anni, mi sbaglio?
2) contando che gioco in full hd consigli lo stesso una 4060 o consigli qualcos'altro?
3) io ho già un case un msi, non riesco a trovare il nome ma il case è di questo prebuild https://www.tradeinn.com/techinn/it...-8gb-1tb-128gb-ssd-gtx1050ti-4-gb/137351541/p , (purtroppo ai tempi feci un acquisto inguardabile)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1) questa build in termini di fruibilità futura mi sembra più corretta, considerando che non vorrei stravorgerla prima di 5 anni, mi sbaglio?
è abbastanza corretto, tieni conto che un orizzonte temporale di 5 anni è lungo visto che aggiornano le CPU di anno in anno, però con questa i 5 anni ce li fai
2) contando che gioco in full hd consigli lo stesso una 4060 o consigli qualcos'altro?
è perché preferisco NVidia, ma come ho detto nell'altro post, se non ti interessa roba come il raytracing vai sulla ASUS ROG Strix Radeon RX 6650 XT V2
3) io ho già un case un msi, non riesco a trovare il nome ma il case è di questo prebuild https://www.tradeinn.com/techinn/it...-8gb-1tb-128gb-ssd-gtx1050ti-4-gb/137351541/p , (purtroppo ai tempi feci un acquisto inguardabile)
l'importante è che ci entri il dissipatore, il Burts assassin è alto 154mm, se non ci entra metti il Thermalright Assassin King 120 SE che è solo 148mm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili