Upgrade Pc Gaming entry level/economico

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

stellar

Nuovo Utente
15
1
Ciao ragazzi, voglio cambiare build avendo attualmente un i5 di 4° generazione. Vorrei una configurazione mini-itx con una spesa contenuta. Ho appena acquistato una RTX 4060 a ventola singola e pensavo di prendere un i5 12400F, delle ddr4 3200 (8x2), un Lexar Nm790 da 1tb e una scheda madre mini itx h610, ma mi sono accorto che queste mobo hanno lo slot m2 con pci gen 3x4 e, purtroppo, le B660 (o B760) sono più difficili da trovare e costano almeno una cinquantina-settantina di euro in più. Ho cercato qualche alternativa ma, intanto mi chiedo, sarebbe sciocco scartare a priori una configurazione con h610 per via della velocità Nvme più limitata? Su un store (da cui non ho mai acquistato) l'i5 tray verrebbe 128,30€ + la mobo h610 106,50€/110,60€ + dissipatore da prendere + spedizione a 9,90€ (244,70€/248,80€ + dissipatore). Volendo ci sarebbe una mobo B760 a 153,80€ (tot 292€ + dissipatore), però mi chiedo: ne vale le pena? Oltretutto, a meno, ci sarebbe il Ryzen 5700X a 156,10€ + mobo B550 a 120€ (286€ + dissi) presenti pure su amazon a 298,46€. Son partito preferendo l'i5 perchè, da sempre, gli Intel hanno sempre avuto una IPC più alta e, volendo usare emulatori come Rpcs3 e Yuzu, oltre ai giochi per pc, ho pensato che sarebbe stato più sensato. Ho appunto pensato a quella config h610 all'inizio essendo contenuta nel prezzo. Però, ragionando se sia il caso di spendere di più, il Ryzen 5700x dovrebbe essere una cpu forse superiore (correggetemi se sbaglio) e che, forse, consuma pure meno (giusto?) . A 292€ l'i5 sarebbe da scartare? Cosa sarebbe meglio scegliere tra le 3 build? Avrei anche trovato su quello store un Ryzen 5500 a 91€ + mobo biostar a 87,70 + spedizione a 9,90€ (188,6€ senza bisogno di prendere il dissipatore). Il Ryzen 5500 sarebbe inadeguato se abbinato alla rtx 4060, o può andare? C'è molta differenza rispetto al 12400 e al Ryzen 5700X? Psu e case già li ho, però anche se non immediatamente ma a breve, vorrei prendere un Cooler Master NR200P. Considerando le 3 (4) build, come case ci sarebbe magari qualche alternativa da preferire, che sia contenuta nel prezzo ma magari più compatta?. Scusate se ho scritto tanto ma sono un pochino nel pallone. E grazie a chi mi risponderà.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei una configurazione mini-itx con una spesa contenuta
non è possibile: le componenti mini-ITX sono costose, soprattuto le schede madri
intanto mi chiedo, sarebbe sciocco scartare a priori una configurazione con h610 per via della velocità Nvme più limitata?
più che altro è sciocco acquistare una scheda madre con quel chipset meno che ridicolo, cerca di fare un sacrificio e vai almeno su una b760, lascia stare il formato mini-ITX, al limite micro-ATX, sei molto meno limitato nella scelta
Cosa sarebbe meglio scegliere tra le 3 build?
per build si intende un insieme di componenti di cui si conosca marca e modello precisi, ti sei praticamente limitato ai prezzi, serve sapere tutto, marca e modello di ogni cosa
 

stellar

Nuovo Utente
15
1
per build si intende un insieme di componenti di cui si conosca marca e modello precisi, ti sei praticamente limitato ai prezzi, serve sapere tutto, marca e modello di ogni cosa

1A) Asrock H610M-ITX/AC // Gigabyte H610M-ITX DDR4 + i5 12400F
1B) Asrock B760M-ITX D4/Wifi + 12400F
2) Asrock B550M-ITX/AC + Ryzen 5700x
3) Biostar B450NH mini itx + Ryzen 5500

DDR4 Teamgroup T-Force Vulkan Z 3200 CL16 (2x8GB), Lexar Nm790 1TB Nvme Gen 4x4.


Ho già Be quiet SFX Power 2 400w Bronze da diversi anni.

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1B) Asrock B760M-ITX D4/Wifi + 12400F
2) Asrock B550M-ITX/AC + Ryzen 5700x
scegli tra queste 2 alternative
per RAM e SSD c'è di meglio ma se il budget è ristretto lo facciamo andar bene così
 
  • Mi piace
Reazioni: stellar

stellar

Nuovo Utente
15
1
scegli tra queste 2 alternative
per RAM e SSD c'è di meglio ma se il budget è ristretto lo facciamo andar bene così
Ok. Tra le due tra consumi (per i quali ho sempre un occhio) e prestazioni, considerando che prevedo di usare parecchio emulatori e giochi per PC, cosa consiglieresti?
Posso chiederti perché l'h610 è davvero un brutto chipset?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posso chiederti perché l'h610 è davvero un brutto chipset?
è incredibilmente limitato come linee PCIexpress e le mobo sono tutte di fascia economica, la qualità è purtroppo bassina
il problema è che se prendi una mobo buona ITX sali di prezzo e ti costa perfino più di molte ATX a seconda del modello (per es. Asus ASUS ROG STRIX B760-I GAMING WIFI

ma deve per forza essere mini-ITX la build? perché già con micro-ATX coi prezzi si ragiona di più
 
  • Mi piace
Reazioni: stellar

stellar

Nuovo Utente
15
1
è incredibilmente limitato come linee PCIexpress e le mobo sono tutte di fascia economica, la qualità è purtroppo bassina
il problema è che se prendi una mobo buona ITX sali di prezzo e ti costa perfino più di molte ATX a seconda del modello (per es. Asus ASUS ROG STRIX B760-I GAMING WIFI

ma deve per forza essere mini-ITX la build? perché già con micro-ATX coi prezzi si ragiona di più
Capito.
Si, preferirei fare una mini itx, anche se sono più limitato nelle scelte e se devo spendere un po' di più (fermo restando che comunque non mi servono prestazioni stratosferiche). Considera che ho già un ali sfx e la GPU è compatta.
Se poi dovessero esserci dei case compatti (come l'NR200P) che ospitano una micro atx e non costano una fortuna, ok con m-atx.
Stavo pensando che con Intel in teoria potrei un giorno magari passare alla serie 14, mentre con il ryzen non potrei fare un upgrade, ma comunque considera che non aggiorno il PC da 8-9 anni, e non so se mai deciderò di fare un upgrade dalla serie 12 alla 14 (e se saranno trascorsi diversi anni immagino che cambierò tutto)....
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stavo pensando che con Intel in teoria potrei un giorno magari passare alla serie 14, mentre con il ryzen non potrei fare un upgrade, ma comunque considera che non aggiorno il PC da 8-9 anni, e non so se mai deciderò di fare un upgrade dalla serie 12 alla 14 (e se saranno trascorsi diversi anni immagino che cambierò tutto)
allora converrebbe un sistema basato sui Ryzen 7000, ci metti altre 2 (forse 3) famiglie di CPU
 

stellar

Nuovo Utente
15
1
Ho deciso di andare con l'i5 (ancora non l'ho preso) ma mi è venuto un dubbio. La Asrock B760M-ITX ha 5+1+1 fasi. Ignoravo totalmente il discorso delle power phases (e dei vrm senza dissipatore) ma leggendo qualcosina ora mi chiedo: sono abbastanza per l'i5 12400? Ho notato che ci sono degli heatsink a pochi euro con tanto di pad attaccato. Sarebbe una buona idea metterli?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono abbastanza per l'i5 12400? Ho notato che ci sono degli heatsink a pochi euro con tanto di pad attaccato. Sarebbe una buona idea metterli?
le mobo non dissipate vanno bene per i lavori home/office, non per carichi di lavoro pesanti che farebero surriscaldare la componentistica
metterli male non ti fa, rimane il fatto che è molto meglio comprare una scheda madre decente piuttosto che mettere pezze a mobo superbasiche
 
  • Mi piace
Reazioni: stellar

stellar

Nuovo Utente
15
1
Ok..Ma in linea generale come faccio a sapere di quante fasi ha bisogno il processore? Leggevo di gente che si lamentava di una mobo con 5 fasi e l'i5 12400..Qui sono 5+1+1 50A (lo stesso amperaggio l'ho notato su mobo di fascia alta, anche se hanno almeno 7 fasi, anche quelle da gaming): sono sufficienti?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma in linea generale
https://www.moreware.org/wp/blog/2022/10/17/come-funzionano-i-vrm-e-analisi-su-schede-madri/

(lo stesso amperaggio l'ho notato su mobo di fascia alta, anche se hanno almeno 7 fasi, anche quelle da gaming): sono sufficienti?
il 12400/12400F non dovrebbe mettere in difficoltà una scheda base per quanto concerne l'alimentazione
invece l'assenza di dissipazione sui VRM può diventare un problema al crescere della temperatura che, prevedibilmente, in un sistema mini-ITX sarà sicuramente più elevata di quello dei case convenzionali a casua dell'ambiente ristretto (che tende a scaldarsi9 in cui opera il sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: stellar

stellar

Nuovo Utente
15
1
Ho trovato nella stessa fascia di prezzo una Biostar B660T-Silver ITX che ha pcie 16x gen 5, 2 slot M2 64gb, argb e dissipatori. Sul sito non dice nulla sui Power phase ma su un'anteprima indicavano 9 fasi..Mi sa che prenderò questa 👍
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili