Rumori PC e pulizia

wBeard

Nuovo Utente
30
0
Salve a tutti. Ho un pc preassemblato da circa 5 anni. Da un anno circa fa un po di rumore sia durante l'avvio sia nella gestione di più programmi assieme/giochi ecc..
Stavo pensando di assemblarmi un nuovo PC per Home Studio e Recording ma, pensandoci, sarebbero solo soldi buttati perché questo PC già lo uso per suonare/registrare e non ha problemi dal punto di vista delle specifiche per reggere quei processi.
Mi domandavo quindi se il rumore può essere risolto semplicemente con una pulizia accurata (ho aperto il case circa una volta all'anno e tolto un po' di polvere ma non con strumenti "adeguati") o se dopo un tot anni anche se il pc è pulitissimo comunque ha problemi con ventole, raffreddamento ecc.
Grazie mille in anticipo.
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
se le ventole vanno troppo veloci può darsi che per via della polvere le temperature siano tropo elevate e che dunque le ventole prendano il volo; in tal caso pulisci il computer ma in ogni caso fai un check delle temperature tipo con NZXTcam e vedi se mentre usi certi programmi la cpu o gpu si scalda troppo ( non so che componenti tu abbia ma magari l'hardware usato per molto tempo mal curato può fare fatica con certi programmi di editing). dopo di che posso consigliarti di vedere se le ventole siano collegate alla scheda madre o all'alimentatore: nel secondo caso girano sempre al massimo mentre nel primo puoi andare nel bios e impostare la velocità delle ventole ( o come ho fatto io mettere che tipo queste partano solo oltre una certa temperatura)
 

wBeard

Nuovo Utente
30
0
se le ventole vanno troppo veloci può darsi che per via della polvere le temperature siano tropo elevate e che dunque le ventole prendano il volo; in tal caso pulisci il computer ma in ogni caso fai un check delle temperature tipo con NZXTcam e vedi se mentre usi certi programmi la cpu o gpu si scalda troppo ( non so che componenti tu abbia ma magari l'hardware usato per molto tempo mal curato può fare fatica con certi programmi di editing). dopo di che posso consigliarti di vedere se le ventole siano collegate alla scheda madre o all'alimentatore: nel secondo caso girano sempre al massimo mentre nel primo puoi andare nel bios e impostare la velocità delle ventole ( o come ho fatto io mettere che tipo queste partano solo oltre una certa temperatura)

Grazie per la risposta, adesso provo a usare NZXT e posto qui i risultati, non appena ho tempo controllo anche le ventole

Sotto spoiler i risultati con HWmonitor con Firefox e un paio di documenti aperti:
353669
353670

Sotto spoiler HWmonitor con firefox+documenti+Cakewalk(per registrare e mixare):
353671
353672
 
Ultima modifica:

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
che dissipatore c'era nel computer quello stock? comunque vabbè vedi come vanno le temperature se diminuisci la velocità delle ventole dal bios, nel caso per migliorare le temperature potresti prendere un migliore dissipatore o comunque cambiare la pasta termica.
Post unito automaticamente:

comunque potresti anche pensare di cambiare alcune delle componenti, non necessariamente tutto il computer: se devi lavorarci potrebbe essere un buon investimento.
 
Ultima modifica:

wBeard

Nuovo Utente
30
0
che dissipatore c'era nel computer quello stock? comunque vabbè vedi come vanno le temperature se diminuisci la velocità delle ventole dal bios, nel caso per migliorare le temperature potresti prendere un migliore dissipatore o comunque cambiare la pasta termica.
Post unito automaticamente:

comunque potresti anche pensare di cambiare alcune delle componenti, non necessariamente tutto il computer: se devi lavorarci potrebbe essere un buon investimento.
CHiedo scusa per aver rispoto tardi non ho avuto tempo.
Purtroppo pensare di cambiare solo alcune componenti sarebbe inutile perché la mia moboha socket fm2 quindi praticamente potrei (sempre se lo trovassi) prendere un a10 6800, niente di più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili